Ordine di San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di San Silvestro Papa

Messaggioda il tenentissimo » venerdì 8 dicembre 2006, 20:57

Buonasera a tutti.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi quali sono i requisiti per entrare a far parte dell'Ordine di San Silvestro Papa? E' davvero così difficile come qualcuno mi ha detto?
Vi ringrazio anticipatamente,
il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda aristarco » venerdì 8 dicembre 2006, 21:00

Non si può "entrare a far parte" dell'Ordine di San Silvestro Papa, nè si può sollecitare il conferimento.
Esso viene dispensato a chi si sia reso particolarmente meritevole verso Santa Romana Chiesa: le proposte, solitamente, avvengono per tramite del presule.
aristarco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 8 dicembre 2006, 21:12

http://www.iagi.info/ARALDICA/ordini/eq ... index.html a cura di Giorgio Aldrighetti ci informa che l'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa viene conferito ai laici particolarmente benemeriti della Chiesa e delle opere cattoliche.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda il tenentissimo » domenica 10 dicembre 2006, 19:17

Grazie a tutti per le informazioni e la disponibilità.
Buona serata,
il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda il tenentissimo » mercoledì 20 dicembre 2006, 18:21

Ho un paio di domande riguardo l'ordine di S. Silvestro Papa.

Il cappellano militare di kabul con il quale ho svolto varie attività per i ragazzi del contingente italiano, mi ha detto che per il proponimento della onoreficenza in questione, si può farla arrivare in Vaticano per il tramite dell'Ordinariato Militare. Che cosa ne pensate? Vi sembra corretto?

Altra domanda: per essere insigniti di tale onoreficenza è necessario essere almeno capitani?

Ringrazio quanti vorranno rispondere e sfrutto l'occasione per porgere i più sentiti auguri di un santo Natale a voi tutti e alle vostre famiglie.

Il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda Antesterione » mercoledì 20 dicembre 2006, 21:59

Certamente, per l'Ordine di San Silvestro Papa, è l'Ordinario che propone di insignire un suo diocesano. Nel caso di un militare, è l'Ordinariato Militare che dovrebbe proporla attestando quelle qualità necessarie per entrare nel sodalizio di San Silvestro Papa.

Cordiali saluti.

N.B. : Non ho copia degli statuti, ma mi pare di sì, gli insigniti di ordini pontifici (di diretta collazione e di subcollazione) richiedono che il candidato sia almeno "Capitano" (ciò riguarda sicuramente l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme). Si sa che vi siano state e vi sono delle eccezioni che sottendono alle ragioni per cui il candidato viene proposto. Tuttavia, non so dirle di più. Probabilmente Insigniti dell'Ordine di San Silvestro Papa o altri appassionati potranno fornirle maggiori dettagli.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda il tenentissimo » giovedì 21 dicembre 2006, 10:32

C'è qualche militare insignito dell'onoreficenza di san silvestro papa? Potreste dire che "via gerarchica" avete seguito per far arrivare la proposta in vaticano?

Thanks,
il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda Luca Marcarini » giovedì 21 dicembre 2006, 14:27

Circa il grado militare richiesto ai candidati ad Ordini di merito della Santa Sede, avevo già riportato, in una precedente discussione, lo stralcio letterale dell' "Istruzione sul conferimento di Onorificenze pontificie" promulgata dalla Segreteria di Stato vaticana in data 13 maggio 2001 e tutt'oggi in vigore. Lo riporto nuovamente a beneficio del Tenentissimo, in quanto detta Istruzione dispone - apparentemente senza possibiltà di deroghe - che (capitolo IV par. 1): "Le Onorificenze vengono concesse solo a chi abbia raggiunto il grado di Capitano e seguenti. Si eviti dunque di sollecitarne la concessione per Marescialli, Sotto-Tenenti e Tenenti".
Sono inoltre fissati, a seconda dei diversi Ordini, anche dei limiti minimi di età per il conferimento delle singole onorificenze e per le promozioni.
Resta poi ferma, nello spirito complessivo di tale disposizione, la necessità che il candidato abbia dato lunga e costante prova di essere realmente benemerito verso la Chiesa Cattolica e le sue opere.
Cordialità
Luca Marcarini
Luca Marcarini

Messaggioda Lord Acton » giovedì 21 dicembre 2006, 15:45

Luca Marcarini ha scritto: la necessità che il candidato abbia dato lunga e costante prova di essere realmente benemerito verso la Chiesa Cattolica e le sue opere.

E mi sembra più che giusto...

Tanto per farsene un'idea... mio padre ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di San Silvestro Papa dopo 20 anni che lavorava, volontariamente e gratuitamente, come consulente della Curia in un settore delicatissimo e alle dirette dipendenze dell'Arcivescovo.

20 anni di impegno continuo e disinteressato... mi sembrano il giusto termine per ricevere un'onorificenza...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 21 dicembre 2006, 17:42

Caro Tenentissimo Le faccio un esempio (in cui per privacy ometterò i nomi) esplicativo su come è stato ottenuto un cavalierato dell'Ordine Equestre di S. Silvestro Papa.
Un Ufficiale dell'Esercito (di grado superiore a Tenente) ha seguito ed operato con dedizione (pubblicando articoli, reperendo fondi, ecc.) ai lavori di costruzione di una chiesa. Il parroco di zona ha segnalato l'operato di detto Ufficiale al proprio Vescovo, il quale ha avviato le procedure per il conferimento che è andato a buon fine.

Cordialmente.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda il tenentissimo » venerdì 22 dicembre 2006, 14:24

Vi ringrazio per le utili informazioni.

Approfitto per porgervi i miei più sentiti auguri per le festività ormai prossime. Vi invito ad ascoltare nella Celebrazione della Veglia di Natale il discorso di S. Leone Magno. Bellissimo!!!

Di nuovo auguri a voi e famiglia,
il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda Generale » lunedì 5 marzo 2007, 0:32

Desidero dare il mio contributo con una testimonianza: conosco un Luogotenente dell'Aeronautica Militare che ne è insignito, ciò vuol dire che se si è particolarmente benemeriti verso la Casa Pontificia il Santo Padre non fa distinzione di grado o rango.
Cordialmente :wink:
Generale

Messaggioda Renato Carlini » venerdì 9 marzo 2007, 17:28

Desidero innanzi tutto porgere il mio più cordiale saluto a tutti i frequentatori del forum, essendo questo il mio primo intervento. Per quanto riguarda l'iter per la concessione di un Ordine Pontificio, la pratica deve essere impostata dal Parroco che motiva la richiesta in base a provate benemerenze verso la Santa Sede. Successivamente è sottoposta al vaglio della Diocesi di appartenenza, dal Vicariato e quindi dalla Segreteria di Stato. Per i militari, essendo il Cappellano Militare anche (spesso, ma non sempre) Parroco dell'Ente/Comando di appartenenza, la pratica, sempre motivata...., viene sottoposta al vaglio dell'Ordinario Militare, del Nunzio Apostolico in Italia e quindi della Segreteria di Stato. Per quanto riguarda la concessione a militari di grado inferiore a Capitano, confermo che diversi Sottufficiali del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare di Ciampino che hanno fatto parte dell'equipaggio in occasioni di viaggi del Santo Padre, hanno ottenuto l'alto privilegio di essere insigniti di un Ordine Pontificio.
Ten.Col. Renato Carlini
Renato Carlini

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 9 marzo 2007, 18:53

Le do il benvenuto nel nostro Forum.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 12 marzo 2007, 11:49

Caro Maggiore (mi permetto almeno in questo forum un tono più "confidenziale") benvenuto tra noi! Se cerca, ci sono belle discussioni avviate... anche sull'Ordine di cui parlavamo di persona nel nostro ultimo incontro....
Spero di rividerLa di persona quanto prima!

Ten. Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours