scorrendo le belle immagini del recente Congresso di St. Andrews e vedendo la selva di araldi di stato e privati che indossavano la cotta d’armi, l’abito tradizionale o quello di gala.
Se non ne dimentico qualcuno, questi provenivano dalla Scozia, dall’Inghilterra, dalla Danimarca, dal Sudafrica, dalla Norvegia, dalla Svezia, dalla Slovacchia, dall’Irlanda, dal Canada, dalla Russia, ma c’erano anche un araldo fiammingo, ed una serie di persevanti privati.
Mi sono chiesto quali diverse funzioni hanno nei rispettivi Paesi questi araldi e persevanti?
Si occupano dell’araldica pubblica, di quella familiare, concedono stemmi o si limitano a riconoscere stemmi già assunti o concessi?
So che nel forum si sono già dibattuti (spesso aspramente) i temi delle concessioni e dei riconoscimenti di stemmi di cittadini italiani… non è questo che mi interessa sapere ora. Sarebbe interessante proporre una sorta di schema sull’esistenza degli araldi nel mondo e sulle loro funzioni attuali, non solo per soddisfare la mia curiosità (che non è poca), ma anche per fornire un’informazione chiara ai molti che si affacciano al forum per saperne di più sull’araldica.
Cordialmente
Antonio

si arriva in cielo