Storie di stemmi (4)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda antonio_conti » domenica 17 dicembre 2006, 0:22

Dunque non era un antennista :roll: ... ma un ondeggiatore rompitore di cagliata 8) il nostro amico titolare dello stemma...
Complimenti a Filippo anche da parte mia! :D

Però adesso mi piacerebbe saperne di più. Chi era il titolare dello stemma collocato nella chiesa parrocchiale dell'Assunta? Si tratta effettivamente della lastra del sepolcro?
Quello strumento così singolare nello stemma degli Schenck era stato adottato per via dell'attività di questa famiglia?

Antonio :wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Guido5 » domenica 17 dicembre 2006, 0:54

Cari amici,
davvero bravo Filippo! Ma fra' Eusanio ha dimenticato di spiegare - al di là del dato di fatto - come si poteva arrivare a Terlano e scartare Egna con il solo ragionamento, anche se l'ipotesi aveva in Antonio un accanito "tifoso"...
Quanto ai legami tra la frusta rompicagliata e la famiglia Schenck, al di là di quello linguistico non ne vedo. Per il mio "Langenscheidt", tuttavia, il verbo è "schwenken" ma c'è anche l'aggettivo "schwank" che significa flessibile, pieghevole, oscillante. Ho trovato adesso un MP di "San Marco", al quale avevo chiesto di consultare il "Neustifter Wappenbuch", che blasona così lo stemma Schennck: d'oro a due falci d'argento manicate di rosso addossate in palo.
Ho ancora una curiosità: l'immagine propostaci è una lapide sepolcrale? E che cosa c'è scritto attorno?
"Last not least", vorrei aggiungere i complimenti a "Reginella": tuffo o no ha davvero un bell'intuito, con tre risposte esatte su quattro...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » domenica 17 dicembre 2006, 1:16

Ah! caro Guido... :roll: ... le doglianze non finiscono qui... :?
Il nostro amato frate aveva dichiarato di non conoscere il tedesco... e da questo io avevo dedotto non avesse rilevanza la lingua... :evil: sono caduto nel tranello come un pollo :( ...
Comunque io l'avevo già ammesso... brancolavo nel buio :oops:

Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 17 dicembre 2006, 4:44

antonio_conti ha scritto:Ah! caro Guido... :roll: ... le doglianze non finiscono qui... :?
Il nostro amato frate aveva dichiarato di non conoscere il tedesco... e da questo io avevo dedotto non avesse rilevanza la lingua... :evil: sono caduto nel tranello come un pollo :( ...

Aggiungo che Maria Cristina ha fatto la foto! Lo sapevate!
Molto ambiguo il nostro frate sta in ritiro nella Thinking Room per il prossimo Ropicamo!
E noi come al solito ci cascheremo.... Perche'!
Ma dove si puo' trovare tale divertimento.... Solo con il mio Fra' Eusanio!
:2: :2: :2: :2: :2: :2: :2:
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda antonio_conti » domenica 17 dicembre 2006, 10:41

Avevo il forte sospetto... l'indizio derivava dal nome attribuito all'immagine: Sintoni178.jpg

Così, dopo aver letto l'ultimo intervento di mcs:
"Carissimo fra' Eusanio :P ,
ho come l'impressione che l'elemento centrale ivi raffigurato abbia un'immediata correlazione con il monte su cui poggia... :roll: ...o no :? ?!?
mcs"

Mi ero sofermato sulla possibile corelazione... da qui la fantasiosa ipotsi dell'antennista :D

Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Guido5 » domenica 17 dicembre 2006, 12:26

Cari Maria Luisa e Antonio,
difendo anche l'altra Maria Cristina: la stessa classificazione (Sintoni149, Sintoni167, Sintoni169) è stata usata anche per le tre precedenti "Storie di stemmi".
Ho chiesto spiegazioni e "mcs" mi ha detto che il suo nome compare soltanto perché supplisce alle deficienze del "computer a pedali" in fatto di "file transfer"...
Grazie in ogni caso, Antonio: fra' Eusanio avrà anche la bontà di spiegarci se quelli nella punta dello scudo sono tre monti o ... tre provole.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » domenica 17 dicembre 2006, 12:27

Grazie carissimo Guido,
allora c'è qualche anima buona che apprezza il mio fiuto da vecchio segugio (non retrivier, quelli che si tuffano negli stagni pur di recuperare la preda :wink: ) :lol: .
Mi spiace soltanto di essermi lasciata fuorviare dall'importanza del "berg", ma francamente non avendo avuto conferme credevo fossero sbagliate le risposte....povera me, mi son lasciata scappare la lepre!
Quindi, grande merito a Filippo per essersi districato in questo ginepraio.
Però, come si dice "provola" in tedesco?
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda cipollone » domenica 17 dicembre 2006, 15:51

NON CI CREDO!?!? :shock: c'ho beccato io? MMWHAHAHAHAHHAhaha!!! :mrgreen: Ma vieniiiiiii! 8) heheheh... RIngrazio tutti per i complimenti e comunque...senza i vostri post non ci sarei arrivato!
Alla prossima!!! :wink:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 17 dicembre 2006, 16:19

Guido5 ha scritto:Cari Maria Luisa e Antonio,
difendo anche l'altra Maria Cristina: la stessa classificazione (Sintoni149, Sintoni167, Sintoni169) è stata usata anche per le tre precedenti "Storie di stemmi".
Ho chiesto spiegazioni e "mcs" mi ha detto che il suo nome compare soltanto perché supplisce alle deficienze del "computer a pedali" in fatto di "file transfer"...
Grazie in ogni caso, Antonio: fra' Eusanio avrà anche la bontà di spiegarci se quelli nella punta dello scudo sono tre monti o ... tre provole.

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido,
non difendere Maria Cristina si vede che Senza Lei Niente Quiz, percio' la ringrazio per avere abilitato il caro Frate!
In quanto ai tre Monti o' provole... ( Bella questa delle Provole :lol: :lol: :lol: :lol: ) stai attento che ti convincerebbe con tanto di ragionamento che sono provole!
Io preferisco le tre cime del Lavaredo o' del Bondone o' le tre vette del Ponteranica

Cari saluti per tutti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 17 dicembre 2006, 19:41

Maria Luisa Alasia

Messaggioda antonio_conti » domenica 17 dicembre 2006, 19:46

Guido5 ha scritto:Cari Maria Luisa e Antonio,

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido,
capisco... ma non c'è alcuna difesa da fare... perché non c'è nessun attacco :D . La mia era la semplice constatazione di un fatto che aveva un'altrettanto semplice spiegazione che tu hai giustamente segnalato :D

Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 dicembre 2006, 19:28

Reginella ha scritto:Bravo Filippo, complimenti!
Però caro frate, la prossima volta che ci becco e no midici che c'ho beccato, faccio sciopero, eh? :lol:....guarda un po' che avevo scritto col primo tuffo che tanto t'aveva fatto arrabbiare :roll: ...(omissis)...

Lo ricordavo 8) perfettamente, carissima Reginella.

Ed in cuor mio sono stato :2: felice della tua perspicacia... tanto da aver avuto la forte tentazione di "premiarti" :wink: lì per lì!

Ma... 8)

...in fondo una risposta :roll: era errata, e poi aspettavo con ansia che (prima o poi) rafforzassi le tue intuizioni con le immagini che invece Filippo ha trovato prima di te... :oops:

Sei stata bravissima e simpaticissima a prescindere: chissà se, alla 5ª puntata del nostro quizzino, sarai prodiga delle immagini "giuste" che così 8) pazientemente attendevo qui...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 dicembre 2006, 19:32

antonio_conti ha scritto:Però adesso mi piacerebbe saperne di più.

Anche a me...

Chi era il titolare dello stemma collocato nella chiesa parrocchiale dell'Assunta? Si tratta effettivamente della lastra del sepolcro?

Sì, è una lastra sepolcrale d'arte gotica, evidentemente già nel pavimento della parrocchiale: i secoli passati "a terra" e le operazioni di distacco ne hanno reso la scritta periferica piuttosto rovinata e consunta.

Quello strumento così singolare nello stemma degli Schenck era stato adottato per via dell'attività di questa famiglia?

Questa è la domanda principale... a cui attendo risposte a mia volta!

Di certo, la famiglia è nota con tale stemma già su più stemmari tirolesi d'epoca rinascimentale, per poi scomparirne nei secoli successivi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 dicembre 2006, 20:28

Guido5 ha scritto:Ma fra' Eusanio ha dimenticato di spiegare - al di là del dato di fatto - come si poteva arrivare a Terlano e scartare Egna con il solo ragionamento, anche se l'ipotesi aveva in Antonio un accanito "tifoso"...

A parte la possibilità di 8) visionare (o far visionare) i manufatti sul posto...
...in televisione, fino a qualche giorno fa, veniva mandato in onda un programma il cui titolo conteneva il fattore che normalmente :lol: aiuta in questi casi...

Ho ancora una curiosità: l'immagine propostaci è una lapide sepolcrale? E che cosa c'è scritto attorno?

Vedi :wink: sopra...

"Last not least", vorrei aggiungere i complimenti a "Reginella": tuffo o no ha davvero un bell'intuito, con tre risposte esatte su quattro...
Ciao a tutti!
Guido5

Spero caldamente che Reginella non "scioperi" mai.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 dicembre 2006, 20:30

antonio_conti ha scritto:Il nostro amato frate aveva dichiarato di non conoscere il tedesco...

Confermo! :shock:
In convento c'è 8) già fra' Germano da Vipiteno per questo...
...anzi :( c'era, lo hanno trasferito al convento di Noto (SR).

e da questo io avevo dedotto non avesse rilevanza la lingua... :evil: sono caduto nel tranello come un pollo :( ...

Ia ia, mein Freunde...

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry