La catenella, oggi giorno, può permettersela solo qualche fortunato che ne recupera una antica e se la fà trasformare da un gioielliere di fiducia con le miniature delle proprie onorificenze... anche i più noti commercianti del settore non le realizzano più... anche se bisogna riconoscere che sono di bellissima fattura e una delle migliori soluzioni possibili per portare le onorificenze.
Un altro metodo molto pratico sono le barrette, anche multilivello, che usano gli statunitensi... ma, anche se le medaglie USA si trovano tutte per montarle su quelle barrette, in maniera molto semplice - a binario -, risulta quasi impossibile far eseguire la trasformazione di un'altra onorificenza per usarla in tale maniera... io ci ho provato... e dopo una mezza dozzina di tentativi andati male o in maniera niente affatto soddisfacente... ho desistito.
Per le onorificenze della catenella...

ma che fà Volpe... sfida ?
Veniamo a noi...
- Ordine della Legion d'Onore - Francia
- Ordine delle Palme Accademiche - Francia
- Ordine del Merito Agricolo - Francia
- Ordine Reale di Cambogia
- Ordine della Stella Nera - Benin
- Ordine dell'Oussiam Alaouite - Marocco
- Ordine di Orange Nassau - Olanda
- Ordine della Corona del Belgio
- Ordine della Corona d'Italia
- Ordine di Danebrog - Danimarca
- Ordine della Corona di Quercia - Lussemburgo
- Ordine del Salvatore - Grecia
- Ordine di San Carlo - Monaco
probabilmente tutti gradi bassi... cavalierati o commende... quasi tutti di fattura francese degli anni '20... qualche cosina è di migliore fattura e più vecchia.
Lord Acton