Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
zagor ha scritto:Ho letto su un sito di araldica un elenco di città italiane in cui era presente un ceto di nobile o patrizio con predicato della relativa città.tra le tante stavano anche città di cui questa nobiltà "non era riconosciuta".cosa significa?
c'erano persone che avevano questo titolo ma ufficialmente non erano riconosciute?Quindi non erano nobili?
chi concedeva la nobiltà civica nelle città(riconosciute o meno)?

zagor ha scritto:per la città di ALTAMURA risulta che la nobiltà "non è riconosciuta".ciò significa che non esiste il titolo di nobile concesso da detta città o non vale solo il predicato di altamura?nel primo caso coloro che hanno avuto in passato quel titolo non sarebbero nobili?

zagor ha scritto:Mi potrebbe fare qualche esempio di motivo per cui a una città che magari prima concedeva la nobiltà civica poi non è stata riconosciuta dalla consulta araldica.non mi riferisco ad una città in particolare.parlo in generale.
quindi ci sarebbe una differenza tra una città a cui non è stata riconosciuta la nobiltà civica e una non compresa nell'elenco delle città con nobiltà civica(ad esempio gravina in puglia non figura nell'elenco però ha avuto famiglie che erano nobili di gravina(però senza titoli))

zagor ha scritto:Quindi durante il regno d'Italia coloro che in precedenza avevano il titolo di nobile di questi paesi, non avevano più questi titoli e non erano più nobili?giusto?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti