Distinzioni della Croce Rossa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 11 dicembre 2006, 11:04

Gentili Amici,

ho provveduto alla spedizione del file.

Cordiali Saluti :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Giovanni Mattei » lunedì 11 dicembre 2006, 20:31

Buona sera, potrei averla anche io la paginetta word?
Grazie

Ten (R) Giovanni Mattei
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 dicembre 2006, 20:40

tra tenenti e tenentissimi mi sembra di essere tornato sotto le armi!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 11 dicembre 2006, 21:21

Gentile Ten. Mattei,

ho provveduto ad inviare anche a Lei quanto richiesto. Approfitto dell'occasione per ribadire che sono elementi che ho tratto da internet e dei quali non mi è nota l'ufficialità.

Cordiali Saluti
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Giovanni Mattei » lunedì 11 dicembre 2006, 23:36

La ringrazio sig. Marcello G. Novello, è stato gentilissimo...sono in attesa dalla Pres. Naz. CRI dell'ufficializzazione dell'arruolamento nel Corpo Militare CRI come Ufficiale di Commissariato, per cui risulta interessante....
Cordialmente
Ten (R) Giovanni Mattei

(PS) il sottoscritto è Tenente delle Forze di Completamento della Riserva realmente.......
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 12 dicembre 2006, 0:09

Ottima notizia caro Tenente. Credo che comunque un plotoncino di Ufficiali Commissari della CRI già goda dell'ospitalità cortese di questo forum.... :wink:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda hermann73 » martedì 12 dicembre 2006, 12:50

Gradirei approfittare della presenza nel forum di Ufficiali della CRI, che saluto, per porre un quesito sulla "minore" delle ricompense al merito della CRI: il Diploma al merito.
Trattandosi di una ricompensa al merito della CRI, questa per un militare è trascrivibile senza autorizzazione (al pari delle onorificienze del SMOM), giusto?
Inoltre il militare può indossare il relativo nastrino (solo quello, senza medaglia in caso di Grande Uniforme)?
Se si quale è il nastrino esatto?
Propenderei per il nastrino bianco con ai due bordi il Tricolore, senza stella. E' giusto?
Grato per eventuali risposte, giungano a tutti i più cordiali saluti.
hermann73

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 dicembre 2006, 14:22

Il diploma al merito essendo per l'appunto un diploma non ha insegne, quindi non esiste nessun nastrino da mettere da nessuna parte.
Anche qualora esistesse un nastrino, nel caso in cui si debba indossare la GU (e quindi le decorazioni) questi si devono levare.
Ho visto militari che, nonostante le previsioni normative, lasciano il nastrino, ma, buon gusto apparte, o si tratta di una disattenzione sicuramente non perdonabile in capo ad un militare (soprattutto se si tratta di un ufficiale, al quale compete l'onere di essere d'esempio per i suoi uomini), ovvero una voluta inosservanza di disposizioni regolamentari dettata da uno spirito meramente vanesio.

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda hermann73 » giovedì 14 dicembre 2006, 20:09

Gentile nicolad72,

la ringrazio per la risposta, la mia domanda nasceva proprio per consigliare di evitare le eventuali "disattenzioni" da Lei citate.
hermann73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 14 dicembre 2006, 20:18

Con sti numeri sembriamo in successione :D

Lieto che la risposta le sia stata utile!
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 22 gennaio 2007, 17:22

Vero purtroppo, sono più gli esterni che non i volontari CRI ad essere insigniti delle decorazioni al merito o di benemerenza.

Colpa nostra - di noi vertici CRI intendo - che non diamo il giusto peso alle opere dei volontari e che ci lasciamo troppo spesso invece abbindolare dalle più o meno velate richieste esterne.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 22 gennaio 2007, 18:22

Buonasera,una domanda al Dr.Luca Bracco,

Leggo nel suo ultimo intervento di una mancata "attenzione" da "noi vertici CRI" nei confronti dei suoi volontari... può dare una risposta alla mia curiosità che è la seguente?
Sono volontario CRI da ormai undici anni,iscritto nel ruolo degli Ufficiali Commissari.La scorsa estate dalla fine di giugno e per 62 giorni ( a parte gli innumerevoli richiami in servizio precedenti) ho avuto la fortuna di partecipare alla Missione "Antica Babilonia 10" con l'incarico di Liaison Officer addetto al Joint Operational Center, facendo preziosa esperienza a livello di Brigata (per precisione con la gloriosa Garibaldi),dunque mi chiedo : a parte l'impagabile bagaglio di esperienza operativa che ognuno di noi ha avuto la fortuna di acquisire, è prevista qualche benemerenza da parte della CRI per i suoi volontari ?
P.S. fermo restando che le gratificazioni più alte sono state aver servito la Patria ed aver avuto tributato un elogio dal Comandante della Task Force "GSA" dalla quale dipendevo.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 22 gennaio 2007, 19:21

Mi informo oggi stesso con il competente ufficio in Roma.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 25 gennaio 2007, 17:18

Mi scuso per il ritardo.
Al momento non risulta nulla in preparazione per il Libano, almeno da parte CRI, ma è anche da dire che la Commissione Benemerenze deve essere ricostituita, per cui non escludo novità nei prossimi mesi.
Quello che ho scoperto oggi invece è molto interessante:

Ordinanza Commissariale n.1544/05 del 02/12/05 di Maurizio Scelli: "Istituzione di una medaglia commemorativa per la partecipazione ai soccorsi al Piemonte alluvionato del 1994"

Ordinanza Commissariale n.1599/05 del 09/12/05 di Maurizio Scelli: "Istituzione di una medaglia commemorativa per la partecipazione ai soccorsi al Molise ed alla Provincia di Foggia terremotati nel 2002"
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 gennaio 2007, 20:25

... dai Luca... non tenerci in sospeso e parlaci di queste onorificenze... poi se per puro caso riuscissi a inerire il testo del provvedimento istitutitvo in rete...sai che te ne sarei grato!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours