Storie di stemmi (4)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda antonio_conti » lunedì 11 dicembre 2006, 12:13

... secondo me lo scalpellino si è lasciato prendere la mano... è lo stemma d'Ungheria brisato, è starita la corona, ma si sono moltiplicate le traverse :mrgreen:

Brancolo nel buio

quelle foglie potrebbero far pensere ad un esterno... un chiostro...A2? ma anche ad una pianta ornamentale da interno... A4... c'è un botanico in questo forum? :roll:

Immagine
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » lunedì 11 dicembre 2006, 12:25

Riguardo a Terlan

ho trovato questa bella immagine che ci potrebbe far pensare anche alla presenza di altri manufatti precedenti al disastroso intervento barocco che ha interessato molte chiese di quell'area e non solo di quella :cry: :evil:
Immagine

Ho trovato anche l'indirizzo della parrocchia dell'Assunta.
Terlan - Pfarrei Maria Himmelfahrt / Terlano - Parrocchia S. Maria Assunta
39018 Terlan / Terlano, Kirchgasse 1 Via Chiesa, Tel. 0471 257113, Fax 0471 258549

La pagina con l'immagine precedente merita di essere vista :2: ... vi basti quest'altra immagine

Immagine
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » lunedì 11 dicembre 2006, 13:05

Però in questo bellissimo sito, alla pagina http://www.burgenseite.com/faschen/ritter_txt.htm
non trovo l'immagine che ci riguarda... mah!

Antonio :?
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 11 dicembre 2006, 18:27

In compenso, avete trovato (e postato) degli affreschi :P stupendi...

...del secondo dei quali (quello col cane coperto da uno scudo, o qualcosa di simile...) dovremmo parlare :wink: in seguito...

...quando chiuderemo :P questo quizzetto...

...se :oops: lo chiuderemo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda cipollone » martedì 12 dicembre 2006, 17:33

Più che lo guardo e più che quel "coso fronzuto" non mi pare una possibile cosa che ha dato l'evoluzione al fasciato+scala perchè:
Avrebbe benissimo potuto esserlo nello scudo, se fosse stato realizzato a negativo, in bassorilievo, ma: l'asse orizzontale che poggia sul monte alla tedesca è di lunghezza diversa dalle altre assi, cosa che fa pensare a un "appoggio" o una "impugnatura" (=> frusta rompicagiata)
Poi è ripetuto pari pari anche sul cimiero quindi ... è difficile riprodurre un fasciato su un cimiero... o no? :oops:
Io tendo a scartare la D2 e prepondero per la D4... :shock:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda cipollone » martedì 12 dicembre 2006, 17:58

dopo una breve ricerca ho trovato questo: una frusta rompicagliata
Immagine
era fatta in origine con un ramo di pero selvatico e si chiamava anche "spino".
Ovviamente nè "pero" nè "spino" in tedesco assomigliano a nessun nome delle famiglie esposte ma...ho trovato invece che schwenk significa ondeggiare, oscillare, girare, muoversi a pendolo...
proprio il movimento che fa la frusta rompicagliata...
da scwenk a schenck il passo è breve (?)... :4:
sono di fori di parecchio?
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda antonio_conti » martedì 12 dicembre 2006, 18:00

cipollone ha scritto:Più che lo guardo e più che quel "coso fronzuto" non mi pare una possibile cosa che ha dato l'evoluzione al fasciato+scala perchè:
Avrebbe benissimo potuto esserlo nello scudo, se fosse stato realizzato a negativo, in bassorilievo, ma: l'asse orizzontale che poggia sul monte alla tedesca è di lunghezza diversa dalle altre assi, cosa che fa pensare a un "appoggio" o una "impugnatura" (=> frusta rompicagiata)
Poi è ripetuto pari pari anche sul cimiero quindi ... è difficile riprodurre un fasciato su un cimiero... o no? :oops:
Io tendo a scartare la D2 e prepondero per la D4... :shock:

Se l'opzione fosse quella della trasformazione della figura in un fasciato e/o un una scala :roll: ..., ma l'opzione D2 parla di uno stemma che successivamente è divenuto un altro: un cambio di stemma, dunque, non una clamorosa brisura.

Dunque, se fosse valida l'ipotesi D2 una delle famiglie in questione avrebbe cambiato stemma tra il 1350 e l'oggi... già ma quale?

Se invece si tratta di uno strumento per la produzione casearia (D4), allora quello stemma sarebbe stato mantenuto anche dopo il 1350, idem per il carro (D5).

Mi è parso di capire che i Benz sono stati esclusi dal gioco, rimangono i Lamberg (B2), gli Schenck (B3) e gli Sebners (B2). Una di queste famiglie mutò stemma?
I Lamberg hanno uno stemma con fasce (4 e non sei) e hanno una scala in uno stemma di "più complessa figurazione araldica" (D2), ma ebbero un altro stemma in precedenza? Se sì, perché lo cambiarono?

Se riuscissimo (ma io non saprei dove pescarle) a rintraccare le genealogie di queste famiglie, potremmo individuare un personaggio morto nel 1350... Credo che quella lastra sia una lastra tombale e la data così certa fornitaci tra le opzioni è probabilmente connessa alla morte del personaggio... magari è incisa attorno allo stemma... assieme al nome del defunto... chi riesce a leggere qualcosa? 8)

La parrocchia di Terlano potrebbe fare al caso nostro (vista la sua antichità e la presenza di antichi affreschi), ma forse anche il Klösterle di San Floriano. Nel riassuntino di google di una pagina che non c'è più leggo: "Klösterle, antico ricovero. affrescato (XIII secolo). I ruderi del ... secoli. La chiesa di San Floriano. (XII secolo) e la chiesa di San ..."

PS
Non potrebbe trattarsi di un'arma parlante? Io non so il tedesco... non è per caso che uno di quei cognomi significa in realtà "antennista" :shock: , a me quell'affare sul monte mi sembra una vecchia antenna del primo canale rai :lol: :lol: :lol:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » martedì 12 dicembre 2006, 18:59

Ho trovato una genealogia Lamberg, ma del periodo XIV sec. non c'è nulla di utile :(
http://genealogy.euweb.cz/lamberg/lamberg1.html

Antonio :|
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 14 dicembre 2006, 18:18

Cari Colleghi,
dopo molte ricerche io sono propensa per la famiglia Von Lamberg, nobilta Austriaca-Tirolo-Innsbruck, una volta appartenente al Patriarcato D'Acquilea.
Lo stemma, una croce malriprodotta evidenziando La Croce del Patriarcato.
I Lamberg e Schenck li trovo in Innsbruck, i Benz a Terlano, i Sebners non li trovo a nessuna parte.
A San Floriano Egna troviamo, San Floriano patrono dei pompieri ed un complesso idrico, non penso che questo a niente a che vedere con alcuna famiglia.
Devo ritrovare lo stemma Lamberg per vedere se ci trovo D.2
Riepilogando A. 2 - D. 2 - C. 2 - D2 con un ?
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 14 dicembre 2006, 18:32

Carissimi ci trovo...
una scala.... :? in questo stemma Von Lamberg
http://www.geocities.com/wappenrolle1/l/l058.html
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 15 dicembre 2006, 3:37

Carissimi ho notato che ho scritto A.2 D2 ..... :oops:
Pero' intendo A.2 B.2 C.2 e D.2
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Reginella » venerdì 15 dicembre 2006, 16:03

Reginella ha scritto:...mmmmmmmmmmh...da quel che dice MCS, il monte ha parecchio a che fare con l'elemento centrale...monte in tedesco si dice (più o meno) berg, l'unico dei nomi che abbiamo nella lista della spesa a "contenere una montagna" è Lamberg.
Che, guarda caso, è una famiglia che ha - attualmente - un bellissimo stemma con fasciato e scala (guardate qui http://www.geocities.com/wappenrolle1/l/l058.html)...

Questo lo avevo postato il 10/11/2006, se non sbaglio.... :wink:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 15 dicembre 2006, 16:30

Cari colleghi,
alcuni links ricercati..

http://www.carantha.net/heraldry_and_ge ... ovenia.htm

Counts and Princes of Lamberg

One of the most famous families of Carniola

The roots of the Lamberg family has its origin in the castle of Rittersberg located in the Zila (Gail) Valley, in Carinthia. Ernest Rittersberg did still bear this name, whose seal from 1278 includes also the epithet "de Veldis" (of Bled).

Traduco:
Le radici della famiglia Lamberg hanno origine nel Castello di Rittersberg, situato nella Valle di Zila.

Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Reginella » venerdì 15 dicembre 2006, 17:26

Non ci resta che confidare nelle osservazioni del carissimo frà Eusanio :roll:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 15 dicembre 2006, 18:44

Il Caro Fra',
che al momento presente nel Forum ci fa' aspettare!
Dal link fornito da Antonio Conti ho tratto quest'altro link
http://search.freefind.com/find.html?pa ... ics=1&fr=0

La pagina Lamberger 1 nota la provenienza da

Wolrat II Lamberger, +1214, had issue:
A1. Hermann Lamberger
A2. Wolrat III Lamberger, +1246
B1. Berengar Lamberger, +after 1322
C1. Wilhelm I Lamberger, +1336/56; m.Jutta N
D1. Wilhelm II von Lamberg, +1397-1414; m.Diemuth von Pöttwein (Podwein) che sarebbe Duino

Aspettiamo a presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry