Vi piace il gorgonzola?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Vi piace il gorgonzola?

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 febbraio 2004, 23:07

No, cari colleghi, non sono diventato matto (almeno :mrgreen: spero...), né voglio impicciarmi della vostra privacy: in realtà, non sapevo come intitolare questo post.

E nemmeno sapevo come accompagnarne il contenuto, né se e come commentarlo...

Dopo lunga e matura riflessione, ho deciso di proporvelo così, a crudo, proprio come si farebbe con una buona fetta di formaggio gorgonzola. Lascio a voi la parola...

Dallo statuto ufficiale di un Comune del novarese, ecco l'incipit dell'articolo 5 (stemma e gonfalone):

LO STEMMA ED IL GONFALONE SONO CONCESSI AL COMUNE DI GRANOZZO
CON MONTICELLO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 17
MAGGIO 1983 E DESCRITTI COME APPRESSO: STEMMA: D`AZZURRO AD UNA FORMA
DI FORMAGGIO GORGONZOLA D`ARGENTO, APERTA DI VERDE,
ACCOMPAGNATA IN CAPO DA DUE SPIGHE DI RISO ED IN PUNTA DA DUE
PANNOCCHIE DI MAIS E DA DUE SPIGHE DI GRANO, TUTTE IN DECUSSE,
GAMBUTE E FOGLIATE E FRUTTATE D`ORO

...(omissis)...

Bene :cry: valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omero » sabato 21 febbraio 2004, 13:47

Caro fra' Eusanio,

preferisco il brie :shock: !!
omero

Messaggioda mcs » sabato 21 febbraio 2004, 16:10

Penso che questo sia uno di quei casi in cui il tanto bistrattato "monte all'italiana" avrebbe fatto la sua bella figura...sormontato da due spighe di grano d'oro decussate :shock: un'arma parlante molto più banale, ma che non rasenta l'assurdo!!!
mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 febbraio 2004, 16:57

omero ha scritto:Caro fra' Eusanio,

preferisco il brie :shock: !!

Allora dichiariamo aperta :P la caccia agli stemmi civici raffiguranti altri generi di formaggi: sono certo che :( non mancheranno...!?

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 febbraio 2004, 17:24

Egregio collega,
la sua acuta disamina e le sue giuste osservazioni meritano due brevi riflessioni:
a.borella ha scritto:blasonature come quella su riportata, e con le figure citate rende ben l'idea della decadenza nello stile delle descrizioni araldiche e della scelta dei mobili degli stemmi consentita dall'Ufficio Araldico dello Stato.

Ritengo giusto che la gamma delle figure debba essere la più ampia possibile, mentre sul discorso blasonico la carenza è oggettiva, perdurante e grave.

Qualche osservazione:
1. Granozzo possedeva già uno stemma più antico: perchè si è scelta 'sta schifezza novella ?

Per mia curiosità personale, ne avrebbe il blasone, per favore?

...(omissis)...
3. non si possono neppure tollerare tali figure allegando la scusante che esse "fanno parlare" lo stemma/il gonfalone, più facilmente attribuibile da un frettoloso osservatore, a questo punto, al.... Comune di Gorgonzola :P .

Giusto!

4. la blasonatura è errata per i seguenti principali motivi:
a) "UNA FORMA DI FORMAGGIO GORGONZOLA D`ARGENTO, APERTA DI VERDE".Io non so che gorgonzola mangi chi ha blasonato lo stemma di cui sopra :oops: (a me personalmente il gorgonzola non piace), ma i casi sono due: o il gorgonzola in questione è andato .... a male e auguri agli incauti assaggiatori :wink: (e allora meglio sarebbe stato scrivere alla forma di gorgonzola avariato o muffito :lol: ) oppure qualcuno dovrebbe recarsi un un qualunque banco dei formaggi e guardare un po' com'è fatto il gorgonzola, che non è notoriamente tutto verde: perciò o lo si lascia "al naturale" quando si specifica che è gorgonzola, rimandando all'intelligenza del lettore capire com'è da riprodursi, oppure non si dica che è un gorgonzola "d'argento" :?: "aperto di verde" :?:

Giustissimo!

b) che è 'sta novità "APERTA DI VERDE" :...(omissis)...se non vedo il bozzetto come la disegno una forma del genere ?

Soprattutto...! Ecco come nascono i disegni mal fatti!!!

c) "ACCOMPAGNATA IN CAPO DA DUE SPIGHE DI RISO ED IN PUNTA DA DUE PANNOCCHIE DI MAIS E DA DUE SPIGHE DI GRANO, TUTTE IN DECUSSE, GAMBUTE E FOGLIATE E FRUTTATE D`ORO".
E i cari, vecchi, rami d'ulivo e di quercia passati in decusse dove sono finiti ? Estirpati per far posto al mais e al riso ?

Nella nebulosità della descrizione, penso che tutta questa verzura sia dentro lo scudo, e non fuori.

...(omissis)...Ma chi è che blasona così male e suggerisce peggio la scelta degli stemmi?

I suggeritori, spesso, sono i diretti interessati. I blasonisti, se così li vogliamo definire, sono invece i soliti :evil: noti...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 febbraio 2004, 18:19

La ringrazio molto: lo stemma antico (che è davvero probabile sia del medesimo comune) difatti ne mantiene le principali verzure, e sostituisce al formaggio un edificio rustico dove non è azzardato ipotizzare che esso venisse preparato.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 21 febbraio 2004, 18:41

Cari colleghi,

una nota marca che produceva questo buonissimo formaggio negli anni '60 e '70 sintetizzava la sua leccornia in modo alludente e, perché no, un po' araldico, con un profilo monocromo di ragazzetto che si leccava le dita… "se c'é la goccia" si diceva "è Gim!"

Mi perdonerete la premessa, (e la pubblicità occulta!) ma era per richiamare che se proprio si voleva simboleggiare il gorgonzola si poteva alludere in qualche modo, che ne so con uno strumento legato alla lavorazione lattario-casearia o altro.

Vi sono bellissimi stemmi civici svizzeri o scandinavi (di cui abbiamo già lungamente parlato in altro topic) e anche portoghesi che trasformano araldizzando in modo eccellente oggetti e atrezzi del quotidiano che diventano la base di begli emblemi, nuovi, originali ed eleganti.

Ma abbiamo già detto che in questo campo da noi si "difetta" e, quindi, ci tocca il "gorgonzola sull'arme", (e tutto intero!)

Un saluto cordiale, F.J. von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 febbraio 2004, 18:58

Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...ci tocca il "gorgonzola sull'arme", (e tutto intero!)

...bastasse questo! Non so a voi, ma a me quella forma di "...FORMAGGIO GORGONZOLA D`ARGENTO, APERTA DI VERDE..." :mrgreen: pare di sentirmela olezzare davanti... :cry:

Bene :mrgreen: valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Vi piace il gorgonzola?

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 25 febbraio 2004, 17:31

Caro Fra' Eusanio,
io sto olezzando :oops: :oops: :oops: da molti anni.
Da bambina, vedevo lo sguardo compiaciuto di mio padre, pregustando con gli occhi il "Gorgonzola" prima di mangiarlo.
Fattami piu' grande e provandolo pure, " Io " anche piu' che altro, volendo sempre imitare mio padre ho scoperto la sua rara qualita'.
Io amo il Gorgonzola :P :P :P specialmente per come Blasonato da Lei, ora sembra che olezzi meno.
Onorato dal suo Comune e dal nostro Forum :D :D :D :D
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 25 febbraio 2004, 17:44

Caro Fra' Eusanio,
Ora e' il mio turno di essere :oops: :oops: :oops:.
E' sicuro che parla di me?
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 25 febbraio 2004, 17:47

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Fra' Eusanio,
Ora e' il mio turno di essere :oops: :oops: :oops:.
E' sicuro che parla di me?
A presto Maria Luisa

Sì, sicurissimo... e bando alla vergogna!!! :wink: :lol: :lol: :lol:

Bene :P vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federica » sabato 28 febbraio 2004, 17:49

Caro Signor Borella,
grazie di cuore :D da tempo non mi divertivo così! La sua disamina dell'orrido stemma mi ha fatto davvero ridere di gusto! Acutissima e succosa. 8)
Detesto il gorgonzola anche se non integralmente verde e ancora più ora che lo immagino campeggiare in un simile orrendo stemma...suggerisco che l'argento di cui si parla sia la terribile carta stagnola che tipicamente vedo incastrata inesorabilmente nel molle formaggio de quo! :wink:
Cordialità.
Federica Olivari
Federica

Messaggioda carolus » venerdì 7 maggio 2004, 17:11

Ma con tutto quel gorgonzola andato a male lo stemma non puzzerà?
Carolus
carolus

Messaggioda Nino » venerdì 7 maggio 2004, 20:08

Ricapitoliamo: L'Italia ha una tradizione araldica che minimo minimo risale ai romani ( stemmi, stemmucci, sigilli, insegne di legioni e coorti ..)

Quindi:
1) L' Italia ha una forte tradizione araldica.
2) Italia ha "Ufficio Araldico" preposto agli stemmi di comuni , province , reggimenti, ecc... ecc...
3) Ne consegue che in detto "Ufficio" ci lavorino almeno tre persone: a) uno storico b) uno esperto in stemmi c) un artista.

Fin qui ci siamo? Piu' terra terra di cosi non mi so esprimere. Andiamo avanti:

3a) Storico. Persona che sa cacciare nei libri di storia (i libri sono quell'insieme di pagine bianche con tanti segni neri). Nel nostro caso alla ricerca della storia di un comune,reggimento,..... per vedere se è stato precedentemente identificato con uno stemma. Se si tratta di nuovo comune và (o dovrebbe andare) a caccia dei fatti salienti dell' soggetto in questione.

3b) Un esperto di stemma stabilisce in funzione delle infomazioni raccolte come fare lo stemma. Li propone a non so chi e qualcuno decide.

3c) L'artista lo realizza

Grosso modo si dovrebbe fare cosi'. Andare a ritroso nella storia.

E' prassi storica che lo stemma venga blasonato secondo criteri ben precisi. Blasonatura e stemma dovrebbero finire in un archivio.

Domande:
1) Ando' stanno gli esperti sopracitati?
2) Cenano sempre pesante, favorendo gli incubi notturni?
3) Che diamine vuol dire "....nel 1980 o 1990....è stato assegnato lo stemma...al comune di..." quando questo storicamente ne aveva uno?

Domanda ultima:
Dimostro piu' ignoranza io con questo post strafalcione,sgrammaticato, orrografico... ho chi viene stipendiato per fare l'araldista ufficiale?
Nino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 8 maggio 2004, 21:52

carolus ha scritto:Ma con tutto quel gorgonzola andato a male lo stemma non puzzerà?

Di sicuro, qui, è il blasone che puzza, e anche parecchio...

Bene :mrgreen: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry