Stemma della Regione Puglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma della Regione Puglia

Messaggioda MMT » sabato 21 febbraio 2004, 18:37

Carissimi amici e colleghi,
"qualcuno" :wink: tempo fa mi rimproverava perchè non pubblicavo più "stemmi divertenti" da parecchio tempo sul forum.
vi propongo allora lo stemma della Regione Puglia:
Immagine
che mi dite degli ottagoni?

Un saluto cordiale a tutti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 febbraio 2004, 19:24

Caro Michele,
girovagando per il forum trovo, in Araldica, il post dal titolo "Stemmi regionali italiani", da cui riporto ciò che un 8) collega scrisse il 15 settembre scorso, alle ore 19.54:

"Puglia - beh, stavolta torniamo a parlare di araldica, perché il Tacco d'Italia non usa un logo, ma uno stemma (per quanto criticabile). L'albero è un olivo sradicato al naturale che, quando è disegnato come si deve, si riesce a riconoscere: ed è noto a tutti quanto esso sia importante nell'economia e nella società pugliese. Lo stemma viene descritto come "...l' albero d' olivo in campo di argento racchiuso dall' ottagono di rosso vestito di azzurro.".
Come avrà capito, ciò che su questa risposta e sulle precedenti ho racchiuso fra virgolette non è farina del mio sacco, e difatti a mio parere lo stemma della regione Puglia si propone non come un d'argento, vestito d'azzurro, ecc., come sopra suggerito, ma un più banale e brutto d'azzurro, all'ottagono d'argento, bordato di rosso e caricato da un ulivo sradicato al naturale, al colmo d'oro, a cinque torte di verde.
Al di là della qualità dell'arma, è immediato vedere nell'ottagono la pianta del celeberrimo Castel del Monte (che meritava citazioni meno nascoste) e nelle cinque torte le altrettante provincie, verdi per ribadirne la vocazione naturistica già sottolineata dall'olivo suaccennato."

Bene :wink: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » domenica 22 febbraio 2004, 20:18

Caro fra' Eusanio,
ti ringrazio per avermi rinfrescato la memoria e per avermi chiarito ogni dubbio in merito dello stemma della Regione Puglia anche se questo ti è costato una ripetizione! :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 febbraio 2004, 16:07

Caro Michele,
grazie della solidarietà: temevo di essere il solo che inizia a smemorarsi... :lol: :wink: !!! anche perché mancava un pezzo alla "spiegazione" di cui sopra:

La corona dello stemma della regione Puglia è un cerchio d'oro, gemmato di cinque pezzi, il centrale a losanga e d'azzurro, i laterali simili e di rosso, gli intermedi di verde. É una forma definita "speciale", ma della quale ignoro le motivazioni.

Lo stesso :wink: collega di prima la aggiunse poche ore dopo la precedente... :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry