Decorazione da collo. Come si porta?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Emibro » mercoledì 29 novembre 2006, 20:01

Per Rommel, gli ho attribuito il grado superiore del Valore Militare...

Per Biraghi, andando a naso:

Al collo Knight Grand Cross dell'Order of the British Empire, poi... Mauriziana, Lungo Comando (Oro?), Lunga Navigazione (argento), Croce d'Anzianità, Medaglia Presidenziale (visita?). Ordine del Cristo Portoghese, Stella (al momento ignota, mi documento).

Placche OMRI (Come la Fascia), Merito Melitense. La Stella semicoperta dalla fascia e un'altra placca che non riconosco.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 29 novembre 2006, 20:06

Al collo

Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico

Al petto

Medaglia Mauriziana
Medaglia al Merito di Lungo Comando
Medaglia d’argento di Lunga Navigazione
Croce di Anzianità di Servizio
Medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica Italiana - credo... non si vede molto bene
Croce dell’Ordine al Merito Militare (Portogallo)
Stella dell’Ordine di Ouissam Alaouite (Marocco)

Placche

Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Gran Croce dell’Ordine al Merito Melitense
Gran Croce dell’Ordine di Leopoldo I (Belgio)
Grand’Ufficiale dell’Ordine di Ouissam Alaouite (Marocco) – o almeno credo… è coperta dalle fasce

Fascia

Distintivi sopra le medaglie

Scuola di Guerra Marittima
Insegna di appartenenza alla Casa Militare del Presidente della Repubblica

Al bavero della giacca

Stellette coronate da Primo Aiutante di Campo Onorario del Presidente della Repubblica Italiana (queste ultime le cito dato che le considero un segno di onore)

Bella la spada... è un modello di vecchia fattura...

Ho sbagliato qualcosa…? :D

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 29 novembre 2006, 21:25

Complimenti a entrambi, anche se Lord Acton è stato più preciso.
Unica discrepanza cho ho notato io è che la placca del Leopoldo del Belgio è quella da Grande Ufficiale e non di Gran Croce (però è con spade e quindi al merito militare). Per la placca seminascosta dalla fascia non saprei dire, ma escluderei lo Ouissam Alaouite, dato che si intravede la punta dell'estremità di una croce biforcata.
Avevo notato anch'io la bella sciabola, sicuramente di fattura antica.
Attendiamo comunque eventuali altri contributi e precisazioni.

Cordialmente,

Mario Volpe
Ultima modifica di Mario Volpe il giovedì 30 novembre 2006, 2:00, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 29 novembre 2006, 21:32

Se è un vero ufficiale... la spada (per la marina di spada si tratta) è e resta la sua... quindi risale alla sua uscita dall'accademia navale di Livorno.
Un ufficiale conserva sempre la sua Sciabola... per egli essa rappresenta la sua vita... e quindi non si cambia...
penste che nei reparti a cavallo essa ha addirittura un nome... imposto e non scelto... e il solo farsi toccare la sciabola è considerato atto che porta disonore...

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 29 novembre 2006, 21:47

A proposito di vecchie fatture. La Croce Costantiniana da collo è sempre stata delle medesime dimensioni di quelle da petto oppure si è uniformata in tempi recenti?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 novembre 2006, 0:50

Mario Volpe ha scritto:la placca del Leopoldo del Belgio è quella da Grande Ufficiale e non di Gran Croce (però è con spade e quindi al merito militare).

Mi scusi ma devo contraddirla... la placca con spade da Grand'Ufficiale è diversa da quella in foto, non riporta la croce, è solo una placca diamantata con il centro con il leone e le spade incrociate.

Si... a ben guardare la placca nascosta non può essere lo Ouissam Alaouite, la punta bassa lo farebbe supporre... ma la punta alta è spostata troppo sulla destra per essere di una stella... potrebbe essere la Placca della Gran Croce del San Silvestro di cui, sono certo, l'ammiraglio Biraghi è insignito e usa spesso.

nicolad72 ha scritto:...quindi risale alla sua uscita dall'accademia navale di Livorno.

Biraghi è andato recentemente in pensione, per cui sarà uscito dall'accademia tra il 1962 e il 1964... quella spada è più vecchia... forse sarà del padre se non del nonno... è tradizione anche trasmettere la spada di padre in figlio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 30 novembre 2006, 1:55

Mi scusi caro Lord ma la placca di Gran Croce con spade dell'Ordine di Leopoldo del Belgio è questa:

Immagine

mentre quella da Grande Ufficiale è questa:

Immagine

per eventuali verifiche suggerisco una visita al sito del Museo Reale Militare di Bruxelles all'indirizzo: http://www.klm-mra.be/klm-new/frans/mai ... cheidingen

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 30 novembre 2006, 2:30

Marcello G. Novello ha scritto:A proposito di vecchie fatture. La Croce Costantiniana da collo è sempre stata delle medesime dimensioni di quelle da petto oppure si è uniformata in tempi recenti?

Credo che l'uniformizzazione della croce costantiniana sia una regola abbastanza recente. Attualmente la croce rimane delle medesime dimensioni per gli uomini (50 mm) e per le Dame (45 mm) in tutte le classi, mentre variano notevolmente le dimensioni delle varie placche.
Nelle insegne d'epoca - vedi ad esempio in "Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie" di Antonio Spada - si possono vedere esemplari antichi di croci di dimensioni assai variabili.

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 novembre 2006, 11:10

Mario Volpe ha scritto:Mi scusi caro Lord ma la placca di Gran Croce con spade dell'Ordine di Leopoldo del Belgio è questa:

mentre quella da Grande Ufficiale è questa:

per eventuali verifiche suggerisco una visita al sito del Museo Reale Militare di Bruxelles

Ero convinto esattamente del contrario... anche perchè ho avuto un collezione un esemplare, in scatola, con una placca simile alla prima accompagnata da una decorazione da collo...

Dato che sò a chi l'ho venduta, posso mostrarvele... la si può vedere qui... http://perso.numericable.fr/~semoeric/DECORATIONS_BELGES.htm ...è la decorazione al centro.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Fiore » giovedì 30 novembre 2006, 11:12

Al collo

Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico

Al petto

Medaglia Mauriziana
Medaglia al Merito di Lungo Comando
Medaglia d’argento di Lunga Navigazione
Croce di Anzianità di Servizio
Medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica Italiana - credo... non si vede molto bene
Croce dell’Ordine al Merito Militare (Portogallo)
Stella dell’Ordine di Ouissam Alaouite (Marocco)

Placche

Gran Croce dell’Ordine al Merito Melitense
Gran Croce dell’Ordine di Leopoldo I (Belgio)
Grand’Ufficiale dell’Ordine di Ouissam Alaouite (Marocco) – o almeno credo… è coperta dalle fasce

Fascia

Distintivi sopra le medaglie

Scuola di Guerra Marittima
Insegna di appartenenza alla Casa Militare del Presidente della Repubblica

Al bavero della giacca

Stellette coronate da Primo Aiutante di Campo Onorario del Presidente della Repubblica Italiana (queste ultime le cito dato che le considero un segno di onore)

................. e i bottoni fuori ordinanza :D .
Fiore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 30 novembre 2006, 11:54

Mario Volpe ha scritto:Verificato, Rommel ricevette il 15 gennaio 1942 il Grande Ufficialato dell'Ordine Militare d'Italia e la medaglia d'Argento al Valor Militare (fonte:"Decorazioni al valore ed al merito delle forze armate germaniche 1933-1945" di Giorgio Dotti - 1991).
Chiederò al nostro Amministratore di inserire la relativa foto.

Cordialmente,

Mario Volpe

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Scuola di Fanteria di Cesano

Messaggioda Giovanni Mattei » giovedì 30 novembre 2006, 13:17

Mario Volpe ha scritto:Caro Sig. Scafati,

il suo invito ad una visita alla Scuola di Fanteria di Cesano (che certamente sarà molto cambiata dai miei tempi), sarebbe per me un vero "tuffo nel passato". Non so dirle se riuscirei mai a trovare il tempo (e il coraggio) per farlo, ma terrò comunque presente questa possibilità e la ringrazio molto per avermela offerta.
Il giornalino del corso l'ho conservato con cura, ma ormai riesco a trovare il coraggio di andarlo a risfogliare solo con una frequenza decennale...

Caro Marcello,

per quanto riguarda Rommel, una sommaria ricerca sul web non mi ha permesso (finora) di accertare se egli sia stato insignito o meno di una ricompensa al valore italiana. La tua ipotesi sulla RSI, comunque, non mi sembra affatto remota...
Aspettiamo comunque eventuali interventi di altri frequantatori più preparati di noi sull'argomento.
Ti allego un'altra foto del "nostro", stavolta a colori, dalla quale forse si intravede qualcosa di più sul famoso nastrino.

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe

Scusate se mi intrometto,
innanzitutto complimenti come al solito, per quanto scrivete...i miei momenti liberi, li passo sul forum...volevo dire ai colleghi ex AUC, che io ho frequentato il 124° corso, e in occasione quest'anno del ventennale della stelletta, ho organizzato il raduno del mio corso proprio a Cesano, dormendo per una notte (sabato 30 settembre scorso) nelle camerate del 1° Btg., proprio affianco al circolo Ufficiali...Vi trascrivo il link del foto album che ho messo in rete con le foto dell'evento, e i link di un sito che ha parlato del raduno.....
Scusatemi ancora, e buona discussione..
http://foto.webalice.it/mattei.giovanni

http://www.rivistamilitare.it/index.php ... &Itemid=87

http://www.rivistamilitare.it/index.php ... &Itemid=87

Ten (R) Giovanni Mattei
Giovanni Mattei

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 novembre 2006, 13:46

Ho trovato questa immagine, forse relativa alla stessa cerimonia...
Immagine
...e la quarta placca possiamo dire che quasi certamente è la Gran Croce dell'Ordine di San Silvestro Papa.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 30 novembre 2006, 13:49

E' possibile.

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Emibro » giovedì 30 novembre 2006, 14:02

Direi di si.

San Silvestro Papa.

Cmq il numero di Ordini e Decorazioni di cui Biraghi è insignito e veramente enorme.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia