Decorazione da collo. Come si porta?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 29 novembre 2006, 0:48

Però! L'idea non è affatto male. Si potrebbe lanciare un topic nel quale decrittiamo medaglieri famosi. Magari Churchill, Mussolini, Eisenhower... Ho anche una foto del medagliere di Leonid Breznev che ha dell'impressionante!

Immagine

Comunque, approfitto dell'aver ripreso la parola per ringraziare veramente tutti per i consigli ed i pareri in merito al mio quesito iniziale. Grazie! :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 29 novembre 2006, 10:59

Sig. nicolad72 è chiaro che il mio intervento sul modo di portare la sciarpa azzurra era riferito a quanto sancito dal regolamento delle Uniformi e sono altresì ben conscio degli usi e tradizioni legate ad ogni arma e specialità che "si scostano" da quanto sancito dalla regola. Ma io solo di regola parlavo! 169° AUC? Io ha frequentato il 171° per poco non ci siamo incrociati a Cesano!
Per i Sig. Mario Volpe e nicolad72: forse Vi potrà interessare sapere che il sottoscritto è effettivo proprio alla Scuola di Fanteria lavorando presso la Segreteria del Comandante. Se fosse Vostro desiderio fare una visita all'Istituto (Sig. Volpe dal 91° corso forse sono cambiate un pò di cose) sarò ben lieto di poterVi accompagnare nei meandri della Scuola. Avete conservato il giornalino del corso? Potrei mandarVene una copia!
Mi scuso con tutti visto l'argomento "di carattere privato" di non interesse comune.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 29 novembre 2006, 11:34

Caro Sig. Scafati,

il suo invito ad una visita alla Scuola di Fanteria di Cesano (che certamente sarà molto cambiata dai miei tempi), sarebbe per me un vero "tuffo nel passato". Non so dirle se riuscirei mai a trovare il tempo (e il coraggio) per farlo, ma terrò comunque presente questa possibilità e la ringrazio molto per avermela offerta.
Il giornalino del corso l'ho conservato con cura, ma ormai riesco a trovare il coraggio di andarlo a risfogliare solo con una frequenza decennale...

Caro Marcello,

per quanto riguarda Rommel, una sommaria ricerca sul web non mi ha permesso (finora) di accertare se egli sia stato insignito o meno di una ricompensa al valore italiana. La tua ipotesi sulla RSI, comunque, non mi sembra affatto remota...
Aspettiamo comunque eventuali interventi di altri frequantatori più preparati di noi sull'argomento.
Ti allego un'altra foto del "nostro", stavolta a colori, dalla quale forse si intravede qualcosa di più sul famoso nastrino.

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Ultima modifica di Mario Volpe il mercoledì 29 novembre 2006, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » mercoledì 29 novembre 2006, 12:30

Per quanto ne so, Rommel fu insignito della MOVM in periodo "Regio". E' quela che si vede sulla patta del taschino. Da notare che porta, sul nastrino, la stella col serto. Penso che si trattasse di una concessione "di cortesia", dopo una delle prime spallate nel deserto libico.

Per quanto riguarda le decorazioni di Winston Churchill, ho da qualche parte sia un'immagine del suo medagliere, che le date di concessione di ogni singola medaglia o decorazione. Le più singolare sono quelle Spagnole per le campagne di Cuba degli anni '90 del XIX secolo, compresa anche una "Valore Militare£ (Crux Roja), quelle per la Campagna del '98 contro il Mahdi, e quelle per la Guerra Anglo Boera.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Reginella » mercoledì 29 novembre 2006, 14:25

Lord Mountbatten, uniforme col colletto duro quindi contesto diverso ma giusto per vedere il "lasco"
https://muslihoon.wordpress.com/2006/07 ... her-stuff/
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Reginella » mercoledì 29 novembre 2006, 14:28

Sempre il Vicerè, lord Mountbatten, il lasco della decorazione è confermato anche con uniforme ...come si dice? moderna? di servizio?
http://www.gac.culture.gov.uk/gac_image ... /03979.jpg
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Emibro » mercoledì 29 novembre 2006, 14:57

Alcuni Ordini britannici si portano appunto "laschi", come l'Order of Indian Empire, o i distintivi di cariche pubbliche, mentre altri si portano "stretti". Questione di stile, uso, costume e... Sartoria.

Si vedano gli Ufficiali della Luftwaffer con la Ritterkreuz...

http://www.thirdreich.ca/portraitsphoto ... Cigar1.jpg

http://www.axishistory.com/fileadmin/us ... olders.jpg

http://www.wehrmacht-awards.com/uniform ... _small.JPG

Ma anche:

http://rapidttp.com/milhist/vo022rsd.jpg (Ordine dei Santi Michele e Giorgio)

http://www.diggerhistory.info/images/leaders/slim.jpg (Royal Victorian Order)

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Reginella » mercoledì 29 novembre 2006, 15:54

Giusto cielo, la prossima volta che uno di voi sarà tanto meritevole da venir insignito di una decorazione, sia bravo fino in fondo: non si faccia prendere dall'emozione, e guardi ben bene come la porta il Capo o rappresentante dell'Ordine che gliela conferisce...son sicura che sarà di buona guida :roll:
Per la ricerca iconografica, io ho cercato immagini di ufficiali che ricordavo come impeccabili...non ho trovato niente del Duca d'Aosta con decorazione da collo, ahimè.
Altro uomo elegante dentro e fuori, fino alla fine.
Umberto II, ma il collare dell'Annunziata è a catena...
http://worldroots.com/brigitte/royal/um ... yalbum.htm
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 29 novembre 2006, 16:21

Grazie al link indicato dalla gentile Reginella, possiamo vedere come S.M. Umberto II portasse la decorazione da collo dello SMOM
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 29 novembre 2006, 16:42

Si tratta della Gran Croce di Onore e Devozione (potrebbe essere anche di un Balì d'On. e Dev con o senza croce di professione ad Hon.) in quanto non si vedono gli altri elementi distintivi.

Comunque tale decorazione va portata così! non va legata intorno al collo, ma adagiata sulle spalle, con la parte interna del collare che va a lambire il collo.

Allego un paio di fotografie per far meglio comprendere la differenza tra le insegne che si legano al collo e l'insegna portata dal Principe di Piemonte poi Re Umberto II

Immagine
Questa è la decorazione indossata da Umberto di Savoia nella fotografia e va adagiata sulle spalle con la parte interna a lambire, circondanolo il collo

Immagine
Questa è da decorazione che indossa un Cav. d'Onore e Devozione e va legata intorno al collo

Saluti a tutti
nicolad72

Messaggioda Emibro » mercoledì 29 novembre 2006, 17:10

L'Ordine del Bagno, portato "lasco", da Sir Jock Stirrup

http://www.defense.gouv.fr/portal_repos ... 86/getData

In questa foto, purtroppo molto piccola, l'Amm. Biraghi porta l'Order of the British Empire "stretto".

http://www.dedalonews.it/dati/images/difesa/Biraghi.jpg

L'Ammiraglio McCormack con l'Ordine d'Australia ("lasco", anche in questo caso)

http://www.minister.defence.gov.au/2000 ... ormack.jpg

SI noti come tutti i "laschi" hanno nastrino sottile, e non largo.

E*

Emibro

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 29 novembre 2006, 17:51

Erwin Rommel venne certamente insignito della Commenda e del Grand'Ufficialato dell'Ordine Militare di Savoia e di una medaglia al valor militare, ma, se ricordo bene, d'argento e non d'oro... devo verificare.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 29 novembre 2006, 19:12

Verificato, Rommel ricevette il 15 gennaio 1942 il Grande Ufficialato dell'Ordine Militare d'Italia e la medaglia d'Argento al Valor Militare (fonte:"Decorazioni al valore ed al merito delle forze armate germaniche 1933-1945" di Giorgio Dotti - 1991).
Chiederò al nostro Amministratore di inserire la relativa foto.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 29 novembre 2006, 19:18

Mario Volpe ha scritto:...di Giorgio Dotti...

Giusto... il libro del colonnello Dotti... ci sono le ricomposizioni di molti medaglieri famosi tedeschi e le relative spiegazioni... non ci avevo pensato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 29 novembre 2006, 19:40

A proposito dell'Ammiraglio Biraghi, voglio proporvi un piccolo quiz sulle decorazioni indossate dall'ex Capo di Stato Maggiore della Marina in questa foto (in questa occasione egli indossa, credo per questioni di circostanza - oltrechè di spazio - solo una minima parte di quelle che egli ha ricevuto nella sua lunga e prestigiosa carriera):

Immagine

Chi è in grado di identificarle tutte ?

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia