Aiuto per un'uniforme

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Aiuto per un'uniforme

Messaggioda Gian » martedì 28 novembre 2006, 23:36

Vi prego gentilmente di aiutarmi per avere maggiori informazioni circa un'uniforme (di cui invierò l'immagine al gentilissimo T. G. Cravarezza)
probabilmente belga e della fine del secolo XIX.
Grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 12 dicembre 2006, 13:11

Siamo riusciti finalmente a ricevere l'immagine e quindi possiamo finalmente cercare di fornire un aiuto.
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » sabato 3 febbraio 2007, 15:27

Caro Gian,
se non fosse per i gradi sulle maniche, quella che sul berretto sembra una granata mi avrebbe fatto pensare a un carabiniere, proprio di fine XIX secolo...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Gian » sabato 3 febbraio 2007, 16:45

sul berretto c'è una stella sotto alla corona...dalla foto è difficile notarlo ma sulle maniche ci sono due leoni rampanti...sul collo ci sono due corone, non però come quelle usate dai Savoia...l'unica ipotesi che faccio è che sia un uniforme di cavalleria belga dei primi del secolo...sul petto ci sono degli alamari che ricordano le decorazioni delle uniformi dei dragoni...
grazie per l'interessamento!
Gian

Gian

Messaggioda Gian » sabato 3 febbraio 2007, 21:26

appurato chi dovrebbe essere il personaggio potrebbe tranquillamente trattarsi di un' uniforme di colonnello della cavalleria belga...concordate o no con la mia ipotesi...avete immagini a colori di tale uniforme...la medaglia o qualsiasi cosa sia dovrebbe essere anche lei belga...

Gian

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 4 febbraio 2007, 14:24

Gentile amico,

cosa le fa pensare alla Cavalleria? Soltanto gli alamari oppure ha qualche altro elemento?

Ho fatto qualche ricerca e, su http://www.mil.be/cav/gall/index.asp?LAN=fr&FILE=gall&ID=59947&IDS=62, noto come non vi sia alcun trofeo da berretto recante una stella sormontata da corona.

Anche per l'origine belga della foto ha qualche elemento in più? Una foto in migliori condizioni e più dettagliata? Così purtroppo è ben difficile identificare questa divisa che a me, più che belga (ma, proprio per la scarsità del dettaglio e per la somiglianza tra loro delle unifomi del XIX secolo) può ricordare quelle in uso in Spagna al tempo di S.M. Alfonso XIII. Un punto a favore dell'origine belga può essere però la corrispondenza di alcuni tratti con quella illustrata in questa foto che ne mostra una sicuramente di quello Stato...

Immagine

Se lo desidera posso privatamente segnalarle degli indirizzi di qualificati forum di collezionismo militare, sia italiani che stranieri, dove ho avuto la ventura di veder risolti, con bibliografia probatoria, quesiti altrettanto interessanti.

Auguri per le sue ricerche! :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 4 febbraio 2007, 14:36

Allora, dopo qualche minuto rilancio con una conferma. Effettivamente l'Ufficiale è belga. Lo possiamo vedere dall'elsa e dalla guardia della sua sciabola.

Immagine

La sciabola è il mod. 1850 da Ufficiale di Fanteria del regno del Belgio.

Mi dispiace di non poter essere più esauriente.

Cordiali Saluti

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Gian » domenica 4 febbraio 2007, 16:04

grazie! l'uniforme è allora sicuramente belga...l'uniforme era stata attribuita(senza la certezza però) alla cavalleria...purtroppo la spada per me che la vedo più in grande(e anche dal vero :wink: ) non è quella. l'elsa ricorda vagamente quella da lei citata pur avendo una forma differente e molto più elaborata, anche il paramano è differente, inoltre la lama è più piatta e molto decorata...
Gian

Gian

Messaggioda nicolad72 » domenica 4 febbraio 2007, 16:06

Che non si tratti di un ufficiale di cavallerie si nota dall'elsa della sciabola dalla ipotetica grandezza della lama (stima effettuata dalla fotografia) e dalla dragona (che posizionata in quel modo sarebbe assolutamente inutile per un ufficiale di cavalleria).

Ho dei dubbi anche sul fatto che si possa trattare di un ufficiale dell'esercito belga... dico ciò in quanto i gradi da ufficiale di tale nazione si vestono sul colletto della giacca e non sulle maniche come nella foto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 4 febbraio 2007, 18:30

Beh, allora mi spiace, ma sarà necessario vedere l'immagine in una più nitida riproduzione, altrimenti rimarrà un oggetto misterioso.

Per la posizione dei gradi, cui fa riferimento il Sig. Nicola, devo però notare come la foto a colori che ho postato io e che proviene da un museo belga, mostra una divisa con i gradi alle manopole.

Il mistero si infittisce... :wink:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » domenica 4 febbraio 2007, 19:58

Non sono gradi, ma fregi, e l'uniforme non è militare o propriamente militare, si tratta (entrambe) delle uniformi del Vice-Governatore Generale del Congo Belga (carica politica e non militare).

Per antica tradizione l'esercito belga (come altri) indossa le insegne di grado sul colletto dell'uniforme!

Alcuni esempi:
Immagine Colonnello 1944 1949
ImmagineTenente Generale 1944 1949
ImmagineColonnello 1949-1968
ImmagineTenente Generale 1949 - 1968
L'esercito belga ha iniziato ad usare i gradi sulle controspalline a partire dal 1994.
Immagine
Basta guardare questa foto di Re Alberto in Grande Uniforme con le insegne di grado da Tenente Generale
oppure questo francobollo della coppia reale belga
Immagine
oppure questa foto di Re Alberto I risalente al 1920
Immagine

Riaffermo i miei dubbi sul fatto che si possa trattare di un ufficiale Belga!

Saluti a tutti
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 4 febbraio 2007, 21:07

Caro amico, nonostante lei abbia messo ben due punti esclamativi che sembrerebbero voler porre fine alla vicenda, mi permetto, più per curiosità personale che per altro, porgerle alcune domande.

Lei parla di gradi al colletto per antica tradizione. Risalente a quando? I gradi che mostra sono a partire dal 1944 e la foto del Re Alberto I è degli anni '20 o '30. So per certo, e lei me lo insegna, che anche nella 1ª Guerra Mondiale erano al colletto. Lo erano anche alla fine dell'800, epoca alla quale l'utente Gian ci informa appartenere quella divisa? Ne ha riscontri iconografici?

Ha ragione nel dire che quelli al paramano dell'uniforme da lei correttamente identificata come quella del Vice Governatore del Congo, non sono gradi ma fregi ed io infatti non avevo detto nulla al riguardo se non "Un punto a favore dell'origine belga può essere però la corrispondenza di alcuni tratti con quella illustrata in questa foto che ne mostra una sicuramente di quello Stato..." Citavo e riportavo l'immagine di quella divisa esclusivamente per il fatto che la foggia del berretto sembra avere qualche somiglianza, così come la sua fregiatura ed anche l'abbottonatura della giubba.

La ringrazio anticipatamente se potrà fornirmi la risposta a questi miei quesiti che si intrecciano con quelli dell'utente Gian al quale entrambi stiamo cercando di rendere un servigio.

Le accludo una bella immagine di un militare belga di cavalleria con i gradi al paramano, ma forse ciò era consentito solo per i gradi bassi.

Immagine
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » domenica 4 febbraio 2007, 22:58

S.M. Leopoldo I
Primo Re dei Belgi.
Immagine Roi Léopold Ier sur les marches du trône

Mi pare che abbia insenge di grado sul colletto...

Su Leopoldo II è inutile cercare... la sua barba folta copre costantemente il collo...

e Alberto I l'ho già inserito.
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 4 febbraio 2007, 23:04

Bene. Sui gradi subalterni invece ha notizie?
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » domenica 4 febbraio 2007, 23:50

Su due piedi è molto difficile... sono quelli che nel corso degli anni e dei decenni hanno subito il maggior numero di modifiche riforme e revisioni...

Sarebbe opportuno inquadrare prima il periodo!
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours