Decorazione da collo. Come si porta?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » martedì 28 novembre 2006, 14:06

Mi permetta ma non esiste per i militari la facoltà di scegliere che tipo di camicia o cravatta indossare....lo stabilisce il regolamento per le uniformi edito dal Ministero della Difesa (SMDG-010 ultima edizione 2002).

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Morello » martedì 28 novembre 2006, 14:24

Scusi Dott. Volpe, ma nella foto di Rommel in bianco e nero da Lei inviata, sotto la Croce di Ferro, il Feldmaresciallo porta la Croce dell'Ordine di Malta? Ma sicuramente sbaglio. Grazie per le eventuali informazioni. Serafini
Morello

Messaggioda Mario Volpe » martedì 28 novembre 2006, 14:47

No, si tratta dell'Ordine al Merito prussiano (Pour le Merite), considerata la più prestigiosa decorazione militare della Prima Guerra Mondiale (soprannominata "Blue Max").

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Morello » martedì 28 novembre 2006, 15:55

Grazie tante del chiarimento Dott. Volpe. Serafini
Morello

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 28 novembre 2006, 17:14

Solo per vostra curiosità: la fascia blu è correttamente indossata nella seconda fotografia in quanto passa completamente sotto il bavero destro della giacca e NON a metà come la prima foto. Può tuttavia succedere che durante i movimenti effettuati nell'ambito della cerimonia (presentazione della forza ecc.) possa la suddetta fascia sovrapporsi sopra la "scanalatura" del bavero. Cosa che sarà senz'altro successa all'Ufficiale della prima foto. Per la decorazione da collo concordo con quanti affermano che una via di mezzo tra le due foto sia senz'altro la maniera più elegante di indossarla.
Con cordialità.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 novembre 2006, 19:27

Devo dissentire sig. Scafati.
E' d'uso, in alcuni reparti, indossare la sciarpa azzurra come nella prima fotografia, uno di questi mi sembra sia lo stato maggiore dell'Esercito; usano indossare in quel modo la sciarpa gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, salvo gli Ufficiali Allievi quando sono alla Scuola Ufficiali di Roma.
Altri reparti, ad esempio, hanno tradizioni diverse nell'uso della sicarpa. Un esempio: i Lanceri di Montebello, ma in generale quasi tutti i reparti di cavalleria, non fanno passare la sciarpa al di sotto della controspallina, ma in prossimità del bavero, mentre il "barilotto" non è all'altezza del bottone della tasca inferiore sinistra della giubba ma molto più in alto. Sempre gli Ufficiali dei Carabinieri, quando indossano la GUS, infilano la sciarpa all'interno dell'abbottonatura del doppiopetto della diubba per farla uscire all'altezza del terzo bottone lasciando sbottonato il quarto ed il quinto.
Nelle Forze Armate, vi sono molte regole reltive al modo di portare l'uniforme che differiscono da quanto stabilito sulle "librette" ufficiali. Tali usi sono tutt'ora vigenti e derogano, legittimamente, alla normativa generale in base alla loro spcificità e specialità.
Per citarle altre differenze... è d'uso tra gli ufficiali di cavalleria, nell'indossare il cappotto, tenere sbottonato il primo bottone; oppure, sempre per rimanere in tema di sciarpa azzurra, gli ufficiali di cavalleria o comunque delle armi "tradizionalmente a cavallo" indossano una sciarpa di un azzurro visivamente più chiaro.
Anche la sciabola è diversa. Gli ufficiali a Cavallo hanno un'elsa con tre fiamme (di regola sono due) e la lama è più larga, più spessa e ricurva in fondo (mentre per gli "appiedati" la lama è dritta - con l'eccezione dei bersaglieri)

Saluti a tutti
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » martedì 28 novembre 2006, 20:40

nicolad72 ha scritto:Anche la sciabola è diversa. Gli ufficiali a Cavallo hanno un'elsa con tre fiamme (di regola sono due) e la lama è più larga, più spessa e ricurva in fondo (mentre per gli "appiedati" la lama è dritta - con l'eccezione dei bersaglieri)

Particolare che, nonostante i secoli trascorsi da quando frequentai il corso AUC alla Scuola di Fanteria nella specialità Bersaglieri, ricordo ancora molto bene. La sciabola da ufficiale dei Bersaglieri (mi consenta di mettere il nome di questa gloriosa specialità in maiuscolo) presenta la lama ricurva e, almeno ai miei tempi, l'elsa dorata presentava una testa di leone all'estremità dell'impugnatura. Questa singolare conformazione, si diceva, fu introdotta dopo la Guerra di Crimea per richiamare i modelli turchi.

Immagine

Con un pò di nostalgia,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 28 novembre 2006, 20:49

Carissimo Mario, grazie per la bella foto (che aggiungo alla mia raccolta).

Ma, sbaglio, o alla pattina della tasca porta il nastrino di una medaglia al valore italiana? Almeno così parrebbe da fattura e dimensioni.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 novembre 2006, 20:54

Dott. Volpe, le confermo i dettagli estetici (elsa dorata e testa di leone). legati alla guerra di crimea. per quanto riguarda la lama ricurva (si tratta di una curva particolare, differente da quella che usano le armi a cavallo) essa era preesistente alla guerra di crimea. Fu introdotta quasi subito per ragioni tattiche.

Con osservanza

PS una curiosità. n. di corso (io iniziai a Cesano il 169°)?
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » martedì 28 novembre 2006, 21:00

Per Marcello Novello, l'avevo notato anch'io e sarei propenso a concordare con te, ma questo - forse - farebbe in qualche modo decadere la mia ipotesi post-armistiziale della foto...

Per Nicolad72, dobbiamo purtroppo tornare (impietosamente) indietro nel tempo, io frequentai il 91° !

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Reginella » martedì 28 novembre 2006, 21:58

Qui Vittorio Emanuele III, con decorazione da collo(ma non sono sicurissima sia un nastro) e fascia
http://cronologia.leonardo.it/mondo28z.htm
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 28 novembre 2006, 22:11

Mario Volpe ha scritto:Per Marcello Novello, l'avevo notato anch'io e sarei propenso a concordare con te, ma questo - forse - farebbe in qualche modo decadere la mia ipotesi post-armistiziale della foto...

Forse non è detto. Credo, ma certamente ne saprai molto più di me, che nella RSI l'Ordine Militare di Savoia sia stato soppresso, ma le medaglie al valor militare siano state confermate e, cambiato il conio, abbiano continuato ad essere il premio per i combattenti valorosi.

Magari ho indovinato :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 novembre 2006, 22:13

Immagine

dal collo di VE III pendono il piccolo collare dell'Annunziata (che non è appeso ad un nastro ma bensì da una catena) e la medaglia mauriziana che all'epoca gli ufficiali poravano appesa al collo, mentre i sottufficiali nel formato appesa al lato sinistro della giubba o come si diceva all'epoca "alla bottoniera")

Le medaglie appese al petto sono la croce al merito di guerra, la medaglia ricordo per l'unità d'italia, el'ultima dal nastrino direi la medaglia commemorativa per le catastrofi naturali... ma sono quasi certo di dire una boiata!!!

le placche sono (partendo dal centro) l'annunziata e la gran croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

le "Fasce" sono:
quella in primo piano è la sciarpa azzurra, mentre al di sotto è collocata la Fascia della Gran Croce Mauriziana.

Con osservanza
nicolad72

Messaggioda Reginella » martedì 28 novembre 2006, 22:52

Grazie Nicola, non so inserire le immagini :roll:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 novembre 2006, 0:23

nicolad72 ha scritto:... Le medaglie appese al petto sono la croce al merito di guerra, la medaglia ricordo per l'unità d'Italia, e l'ultima dal nastrino direi la medaglia commemorativa per le catastrofi naturali... ma sono quasi certo di dire una boiata!!!

Caro Nicola,
le medaglie del "Re soldato" sono quelle della "grande guerra": la croce al merito, quella per i tre anni di campagna e quella commemorativa dell'unità d'Italia (1848-1918). Mancherebbe solo - ma mi sembra ovvio - la cosiddetta "interalleata".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia