Decorazione da collo. Come si porta?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione da collo. Come si porta?

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 27 novembre 2006, 18:37

Chiedo scusa se affronto un tema non esattamente centrato, ma credo che anche il modo di portare una decorazione abbia la sua rilevanza.

Vengo al punto: La decorazione da collo va portata serrata o lasca?

Mi permetto sottoporvi due esempi:

Immagine

Immagine

Qual è il modo corretto? E' a discrezione dell'insignito o vale qualche regola che dovrei conoscere?

Grazie per la vostra consueta e cortese attenzione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda marcoluca » lunedì 27 novembre 2006, 20:41

La decorazione da collo non andrebbe portata sul nodo della crvatta, come proposto in queste foto!
Credo semplicemente che la foggia dell'attuale uniforme non sia adatta per indossare tale decorazione, la quale dovrebbe pendere sullo sparato della camicia ben più vistoso sotto una giacca più sciallata, come quella del frac, rispetto alla giacca indossata nella foto.
Io eviterei assolutamente di indossarla in queste condizioni, lo trovo inelegante. Bastano i nastrini.

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Reginella » lunedì 27 novembre 2006, 20:51

Non posso dare un parere tecnico, ma uno estetico me lo permetto:
alla maniera della seconda fotografia è terribile, nella prima sembra più che altro spostata ma il tentativo era un pochino migliore....ma ho come l'impressione che quando si debbono portare certe decorazioni poi ci si debba anche ricordare di comportarsi di conseguenza...insomma, non è il momento di correre qua e là indaffarati.
Un esempio piuttosto elegante di come portare decorazioni da collo, qui è Edwin Rommel http://www.bibl.u-szeged.hu/bibl/mil/ww ... rommel.jpg
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda marcoluca » lunedì 27 novembre 2006, 20:58

Effettivamente! ma qui sembra che la decorazione ha sostituito in toto la cravatta... e non dispiace!
d'altra parte che il buon gusto e l'eleganza la facciano da padrone in queste circostanze....

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 27 novembre 2006, 21:04

Caro Marcoluca, in alcune ben determinate circostanze e con alcune uniformi non possono bastare i nastrini, ma sono previste le decorazioni metalliche. E' pertanto inevitabile doverle indossare cercando di farlo al meglio possibile. Ed è proprio per questo motivo che sto chiedendo lumi, concordando con lei che anche su un adeguato abito civile di circostanza la decorazione farebbe la sua valida figura.

Cara Reginella, il secondo esempio (quello terribile :wink: ) mostra il mio povero collo.... Ed è anche per evitare questo brutto effetto :shock: che vorrei sapere come è bene regolarsi. In effetti alla mia primissima uscita mi ero regolato come illustrato nel primo esempio, ma sono stato ripreso e mi è stato detto di serrare il nastro.. cosa che, obtorto e... strangolato collo, ho fatto. Bellissima l'immagine del Maresciallo E. Rommel che indossa le insegne dell'Ordine della Croce di Ferro, dell'Ordre pour le Mérite e dell'Ordine Militare di Savoia. Forse in quel caso, oltre alle fronde di quercia e spade aggiunte alla Croce di Cavaliere della Croce di Ferro fa' buon gioco anche l'angolazione del colletto della camicia.

Immagine

Così facendo la decorazione è inscritta in un rombo e non in un pentagono come adesso e ne deriva una maggiore grazia compositiva.

Grazie ad entrambi per le cortesi risposte. :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda marcoluca » lunedì 27 novembre 2006, 21:17

Marcello G. Novello ha scritto:Caro Marcoluca, in alcune ben determinate circostanze e con alcune uniformi non possono bastare i nastrini, ma sono previste le decorazioni metalliche. E' pertanto inevitabile doverle indossare cercando di farlo al meglio possibile. Ed è proprio per questo motivo che sto chiedendo lumi, concordando con lei che anche su un adeguato abito civile di circostanza la decorazione farebbe la sua valida figura.

:D

Capisco, ma non si tatta solo di sembrare più belli. Una decorazione infatti decora e portarla in modo adeguato indica anche la maniera giusta con cui si prendono in considerazione. Purtroppo, ne convengo, non sempre quanto vale per un semplice abito da cerimonia vale per l'uniforme. Si potrebbe, per esempio, evitare di indossare la cravatta al posto della decorazione o viceversa? e non sempre i Superiori credo convengano ad una o l'altra opzione!
Non ho fatto il militare, e Lei potrebbe dirmi di più in proposito!

marcoluca
marcoluca

Messaggioda Reginella » lunedì 27 novembre 2006, 21:22

Carissimo Marcello,
ha accolto con tanto garbo i miei commenti matroneschi che sono sicurissima riuscirà a mettere altrettanto bene la decorazione da collo, la prossima volta.
Alla fine è tutta questione di eleganza, anche sopportare le signore impiccione :roll:
Comunque nel caso i superiori abbiano da dire, tenga a portata di mano una biografia di Rommel :wink:
Ma la cravata mi pare l'abbia anche lui - e comunque non credo che questo accessorio si possa omettere in uniforme, no?
Ultima modifica di Reginella il lunedì 27 novembre 2006, 21:24, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 27 novembre 2006, 21:23

Ahimè no. La cravatta la si deve portare, eccome. Quindi bisognerà proprio vedere se c'è una regola per il porto della decorazione in un modo o nell'altro, altrimenti il mio camiciaio dovrà provvedermi di una camicia come quella di Rommel!!!

Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Reginella » lunedì 27 novembre 2006, 21:24

Meravigliosamente fuori ordinanza 8)
Ma non credo che si dovrà complicare tanto la vita:
ha provato a mettere la camicia della seconda fotografia, con la decorazione come nella prima? le due camicie hanno colletti diversi, e la seconda sembra più adatta.
Per certe faccende bisognerebbe dare più retta alle mogli o alle mamme che ai superiori, santa pazienza.... :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 27 novembre 2006, 21:30

Reginella ha scritto:Alla fine è tutta questione di eleganza, anche sopportare le signore impiccione :roll:

Non l'avrei mai definita impicciona, cara Reginella. Ho invece molto gradito il suo amabile intervento.

Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » lunedì 27 novembre 2006, 21:35

Purtroppo con la Grande Uniforme (si chiama così mi pare) le decorazioni vanno indossate... è obbligatorio! e le decorazioni da collo si legano al collo.
La prima fotografia (quella che ritrae il generale di divisione - se di arma - o maggior generale - se di un servizio o corpo non combattente -) è decisamente lasca... quella che ritrae il cav. Costantiniano è a mio giudizio troppo stretta, pare un cappio. Pur tifando per la seconda immagine io l'avrei lasciata un tantino più "molle" ma giusto un po'.
Il problema, am io giudizio è che certe moderne decorazioni da collo sono troppo piccole. Cito il Grado costantiniano che appare in fotografia, ma anche il cavalierato OESSH. Sono troppo piccole per essere appese al collo... forse era meglio quando le stesse si portavano appese in coincidenza del cuore... (aveva anche un senso)

Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Reginella » lunedì 27 novembre 2006, 21:40

Realizzo solamente ora guardando le mostrine....la prima camicia non è sua :D ...
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda pietro.i » martedì 28 novembre 2006, 1:04

Curiosità: la decorazione costantiniana della seconda immagine è riferita alla classe "Cavaliere di merito"?
Grazie.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Mario Volpe » martedì 28 novembre 2006, 11:08

Premesso che trovo abbastanza brutto indossare una decorazione (in questo caso un Cavaliere di Merito SMOC S.Giorgio) sopra la cravatta (ma purtroppo il regolamento dice così), sono comunque d'accordo di non "strozzare" troppo la decorazione sul nodo.
Per quanto riguarda Rommel, dato che lui era Feldmaresciallo e poteva fare come voleva, ed avendo diverse "commende" da indossare la cravatta lui non la portava nemmeno...

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe

P.S. avevte notato che in questa foto, probabilmente scattata dopo l'8 settembre '43, il "nostro" non indossa più l'Ordine Militare d'Italia ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda marcoluca » martedì 28 novembre 2006, 13:51

Mi chiedevo se non si potesse optare per una camicia con colletto alla diplomatica e cravattino a farfalla della stessa stoffa e colore della cravatta....
marcoluca

Prossimo

Torna a Uniformologia