Caro Marcoluca, in alcune ben determinate circostanze e con alcune uniformi non possono bastare i nastrini, ma sono previste le decorazioni metalliche. E' pertanto inevitabile doverle indossare cercando di farlo al meglio possibile. Ed è proprio per questo motivo che sto chiedendo lumi, concordando con lei che anche su un adeguato abito civile di circostanza la decorazione farebbe la sua valida figura.
Cara Reginella, il secondo esempio (quello terribile

) mostra il mio povero collo.... Ed è anche per evitare questo brutto effetto

che vorrei sapere come è bene regolarsi. In effetti alla mia primissima uscita mi ero regolato come illustrato nel primo esempio, ma sono stato ripreso e mi è stato detto di serrare il nastro.. cosa che, obtorto e... strangolato collo, ho fatto. Bellissima l'immagine del Maresciallo E. Rommel che indossa le insegne dell'Ordine della Croce di Ferro, dell'Ordre pour le Mérite e dell'Ordine Militare di Savoia. Forse in quel caso, oltre alle fronde di quercia e spade aggiunte alla Croce di Cavaliere della Croce di Ferro fa' buon gioco anche l'angolazione del colletto della camicia.
Così facendo la decorazione è inscritta in un rombo e non in un pentagono come adesso e ne deriva una maggiore grazia compositiva.
Grazie ad entrambi per le cortesi risposte.

Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi