Cavallini rampanti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Reginella » giovedì 23 novembre 2006, 21:08

Ho fatto una ....capriola mentale:
nel frontespizio che si vede c'è un chiaro omaggio agli usseri di Napoleone, e a me è venuto in mente che Gioacchino Murat (comandante della cavalleria del Corso, oltre che cognato più o meno affezionato) era un notevolissimo cavaliere, aveva il talento vero, il tatto del cavaliere.
Quindi, vista la piega chiaramente piaggeristica (si dice??) della composizione, mi pareva quasi di sentire l'intento di compiacere un intenditore (come Murat appunto) con quel cavallo così poco araldico nelle forme ma così perfettamente realistico nel rendere il tipo equino ideale per un cavaliere militare dell'epoca.
Se notate, non è un cavallino stilizzato, è proprio un vero cavallo con una bellissima incollatura ed una groppa ben muscolata, soltanto messo in posa ....araldica :D
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 novembre 2006, 17:55

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...perchè obiettivamente la fotografia è pessima! :oops:
Michele

...l'ennesima... :mrgreen:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 17:56

:roll: :roll: :roll:

Michele.
MMT

Messaggioda Reginella » sabato 25 novembre 2006, 17:11

Oh nonononono non è vero che sia pessima, soltanto un po' buia, e senza Michele saremmo costantemente ciechi, quindi......ottima fotografia :D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda MMT » sabato 25 novembre 2006, 17:35

Grazie al gentile Guido che ha schiarito la foto, non perderete la vista... :roll:

...viziati! :twisted:

Immagine

Michele.
MMT

Messaggioda Reginella » sabato 25 novembre 2006, 17:38

:lol: :lol: :lol:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 25 novembre 2006, 17:55

Reginella ha scritto:Oh nonononono non è vero che sia pessima, soltanto un po' buia, e senza Michele saremmo costantemente ciechi, quindi......ottima fotografia :D

Regine', 8) non esagerare...

...chè poi Michele :roll: ci crede!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 25 novembre 2006, 18:21

Sempre per non farvi rovinare la vista :roll: (specie al vecchio frate :roll: ) vi posto un'altra immagine dello stemma dei Lumbroso tratto dall'Elenco Storico della Nobiltà Italiana.

Immagine

Poi per fare un'omaggio [img]rampante[/img] a Maria Cristina posto altri due stemmi equini tratti dallo stesso stemmario.

ImmagineImmagine
Gli stemmi Carrozza (davvero singolare!) e Balsano.

Michele.
MMT

Messaggioda Reginella » sabato 25 novembre 2006, 21:05

Ma che belli, Michele, grazie!!!!
Mi pare di aver visto qualcosa di simile ai Carrozza negli stemmi centesi, e credo si riferisse a una famiglia Carretti o Calessi, ora non ricordo bene.
Se ti mando qualche fotografia ti va :D ?????
Ma i Lambroso da dove vengono? miincuriosisce molto quel cavallino, è troppo bello.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda MMT » lunedì 27 novembre 2006, 22:39

Reginella ha scritto:Ma i Lambroso da dove vengono? miincuriosisce molto quel cavallino, è troppo bello.

I Lumbroso sono una famiglia di origine ebraica, convertita al cattolicesimo.
Immagine
Il capostipite che ho è un Isacco morto nel 1752, Rabbino capo di Tunisi ed autore di testi ebraici, ma la linea genealogica risale ad un altro Isacco (n. a Tunisi 1739-1871), che ebbe due figli: Giacomo, console di Tunisi a Mrsiglia, ed Abramo (n. a Tunisi 1813-1887) che ricevette nel 1866 da S.M. Vittorio Emanuele II il titolo baronale. Abramo sposò Emilia da Costa ed ebbe Giacomo sposo di Maria Esmeralda dei baroni Todros, accademico dei Lincei papirologo ed ellenista (1844-1925) il cui figlio Alberto sposò Natalia Besso figlia del celebre Marco e di Ernesta Pesaro Maurogognato, che gli diede Maria, Ortensia e Giacomo, che ha sposato Gloria Sonaglia da cui l'ultima della famiglia: Orsa.

Non riesco, invece, ad inquadrare Laura, citata dal sito di Shamà, sposa del marchese Camillo d'Afflitto. Laura potrebbe essere figlia di Abramo visto che è nata nel 1892.

Michele.
MMT

Messaggioda Reginella » lunedì 27 novembre 2006, 23:06

Interessante la scelta del cavallo da inserire nell'arma, allora:
non vorrei sbagliare visto che vado a memoria (quindi vi prego, controllate!), nella Bibbia (Proverbi forse? o il Pentateuco? mah!) si dice una cosa del genere "quando i cavalli saranno alle porte di Gerusalemme, sarà la fine di Israele"....o qualcosa di molto simile, comunque.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Reginella » lunedì 27 novembre 2006, 23:41

Sto cercando il versetto in una edizione on-line della Bibbia ma non mi salta fuori :( ....per avere la certezza che non ho combinato chissà quale altro pasticcio coi miei neuroni, dovrete aspettare che ritrovi il mio quadernetto degli appunti.
Ma sì domani lo cerco, così tiro fuori un po' dei miei aforismi preferiti, via!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 30 novembre 2006, 1:04

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
Reginella ha scritto:Ma i Lambroso da dove vengono? miincuriosisce molto quel cavallino, è troppo bello.

I Lumbroso sono una famiglia di origine ebraica, convertita al cattolicesimo.
Immagine
Il capostipite che ho è un Isacco morto nel 1752, Rabbino capo di Tunisi ed autore di testi ebraici, ma la linea genealogica risale ad un altro Isacco (n. a Tunisi 1739-1871), che ebbe due figli: Giacomo, console di Tunisi a Mrsiglia, ed Abramo (n. a Tunisi 1813-1887) che ricevette nel 1866 da S.M. Vittorio Emanuele II il titolo baronale. Abramo sposò Emilia da Costa ed ebbe Giacomo sposo di Maria Esmeralda dei baroni Todros, accademico dei Lincei papirologo ed ellenista (1844-1925) il cui figlio Alberto sposò Natalia Besso figlia del celebre Marco e di Ernesta Pesaro Maurogognato, che gli diede Maria, Ortensia e Giacomo, che ha sposato Gloria Sonaglia da cui l'ultima della famiglia: Orsa.

Non riesco, invece, ad inquadrare Laura, citata dal sito di Shamà, sposa del marchese Camillo d'Afflitto. Laura potrebbe essere figlia di Abramo visto che è nata nel 1892.
Michele.

mi avete messo curiosità. Al momento non so di chi sia figlia, però ho chiesto ad un discendente diretto. Che mi ha confermato l'origine ebraica ma senza sapere, neppure lui, il nome degli eventuali genitori. Deve fare una ricerca in merito e vi terrò informati se salteranno fuori delle novità 8) Non sarebbe male pubblicare on line una nuova genealogia di nobili ebrei (questi però autentici, altro che principi provenzali e amenità simili !) :D :D :D
Davide Shamà

Messaggioda Reginella » giovedì 30 novembre 2006, 14:47

Oh sì caro Davide, una ottima idea :D !
Rimango in attesa (per il quadernino degli appunti invece mi sto rodendo perchè non trovo quello che dico io, spero di averlo lasciato nella casa in campagna quest'estate, uffa :oops: )
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Re: Cavallini rampanti

Messaggioda donvito » sabato 8 novembre 2008, 18:01

Rinverdisco quest'ormai desueto post, per quanto attiene alla nobile famiglia Lumbroso, confermando in toto la loro conversione dalla fede ebraica a quella cattolica e, quantunque non conosca i nomi dei genitori di Laura, sposa del Marchese - Colonnello di cavalleria - Camillo d'Afflitto, per aggiungere che costei aveva due fratelli, Beatrice e Giacomo. Quest'ultimo morto durante la liberazione di Firenze nel 1944.
donvito

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry