da alfabravo » venerdì 24 novembre 2006, 14:25
Egr. Sig. Mattei,
visto che Lei suppone avere origini abruzzesi o marchigiane, sul Crollalanza non ho trovato marchigiani, ma una famiglia Mattei di Avezzano della quale si scrive:
Giovanni Mattei, generale di Re Carlo I d'Angiò, dopo la vittoria riportata su Corradino di Svevia nei piani salentini, stabilì la sua famiglia in Avezzano, ed i suoi discendenti furono riconosciuti dello stesso sangue dei Mattei di Roma e registrati nel patriziato romano.
ARMA: scaccato d'argento e di nero di otto file, colla banda di rosso attraversante sul tutto, e col capo d'oro caricato dell'aquila di nero, membrata, imbeccata e coronata del campo.
Circa i Mattei di Roma, Crollalanza, tra l'altro scrive:
"La famiglia Mattei è un ramo dei Papareschi di Roma, e da un Matteo di questa casata trasse l'origine ed il nome". E' confermato che un ramo, non tutta la casata, si estinse nella famiglia Antici.
ARMA: scaccato d'argento e d'azzurro di otto file, alla banda d'oro attraversante sul tutto; col capo dello stesso caricato di un'aquila di nero.
I Mattei di Roma ebbero un ramo anche a Lecce, portante la stessa arma.
ARMA dei Papareschi di Roma: scaccato d'argento e d'azzurro di otto file, alla cotissa del primo, attraversante sopra il tutto; col capo d'oro, caricato da un'aquila di nero, membrata, imbeccata e coronata d'oro.
Inoltre ho notato.
1)Un ramo dei Mattei di Avezzano si diramò in Calabria usando lo stesso stemma.
2) Arma dei Mattei di Forlì: troncato: nel 1' d'oro all'aquila coronata del campo; nel 2'scaccato d'azzurro e d'argento di cinque file, alla banda d'oro attraversante sul tutto.
3) Arma dei Mattei di Sicilia: troncato: nel 1' d'argento all'aquila dal volo abbassato di nero; nel 2' scaccato d'oro e di rosso di cinque file, alla banda d'argento attraversante sul tutto.
Le affinità tra gli stemmi mi sembrano evidenti. In quanto a Mattei credo derivi dal latino Matthei, genitivo di Mattheus, a significare figlio di Matteo o appartenenete a Matteo. Spero che anche queste note di araldica siano utili alla sua ricerca.
Distinti saluti da Ritter