Feudatari di Salve (Lecce)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 5 ottobre 2006, 15:12

Francesco Pompili ha scritto:Grazie! Così si che è chiaro; ma allora secondo il Montefusco Giovanni Mattia, Arminia e Sancia sono i bisnipoti di Giacomo, non è vero?

infatti

Secondo me ha fatto confusione tra Mattia che sposa Antonia Protonobilissimo e Giovanni Mattia che sposa Antonia Faccipecora!!

è quanto ho notato anche io

Secondo me quel Mattia non è mai esistito e Margherita dell’Antoglietta non è altro che Margherita Ruffo, la sposa di Giacomo (non Jacopo!!) dell’Antoglietta! Dunque né Mattia, né Jacopo, sono esistiti, secondo me…Ha ragione il Foscarini!

ho il fondato sospetto anche io. Non si sa da dove salti fuori questo Jacopo!!!

Ad ogni modo, anche se fosse così, restano i dubbi sul passaggio di Salve ai Francavilla. Insomma Salve è rimasta nelle mani di Giovanni Mattia sino alla morte (1533), non è vero?

almeno sembra in apparenza.

Però poi è stata la sorella Arminia ad ottenerne l’eredità. Allora il passaggio di Salve nelle mani dei Francavilla è avvenuto dopo il 1533, vero?

questo non lo so, ma in teoria è possibile.

In ogni caso prima del 1580, cioè prima che gli Scaglione la passassero ai Montefuscoli. Possibile che il Montefusco non si trovi da nessun altra parte? Come si chiama esattamente il suo libro?

Luigi Antonio Montefusco, Le successioni feudali in terra d'Otranto Lecce 1994
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 20 novembre 2006, 19:20

Un mio corrispondente ha inviato questo messaggio riguardante i dell'Antoglietta. I dati contenuti confermano la genealogia proposta dal Foscarini (come pensavo anche io del resto)

Egregio Sig. Shamà,
ho letto sul « forum » dello IAGI gli interventi sulle successioni feudali di Salve e mi permetto di intervenire sulla base di quanto emerge dal testo dell’Ammirato. Poiché non riesco ad entrare nel “forum” affido a Lei l’incombente se lo riterrà opportuno:

Il feudo in effetti entra a far parte del patrimonio di famiglia nel 1455 per effetto della permuta intervenuta fra Jacopo de Nantolio che cede a Gio.: Antonio Orsini del Balzo la terra di Francavilla a fronte dei feudi di Salve e di parte di quello di Marciano, oltre a cento once di carlini (Registro di Re Ferrante d’Aragono del 1455, cassa 1^, mazzi 66).
La cessione del feudo di Francavilla sarebbe di mero diritto rimanendone in possesso, quali vassalli del principe di Taranto, i de Nantolio-dell’Antoglietta.
Jacopo, da Margherita Ruffo sua moglie, ha un unico figlio, Gio.: Mattia, ed otto figlie femmine delle quali sono note solo Arminia e Sancia.
A Gio.: Mattia nel 1465 viene confermato da Re Ferdinando d’Aragona il possesso dei feudi di Ruffano, Parete Alto, Parte di quello di Marciano e quello di Sant’Andrea o Salve.
Gio.: Mattia da sua moglie Atonia Faccipecora non ha figli e pertanto i feudi di Ruffano, Casamassella, Vaste, e Torchiarolo vengono assegnate alla sorella Arminia che sposa Ferrante delli Falconi Signore di Rocca, restando escluso dall’assegnazione, a quanto parrebbe, quello di Salve..
Di Sancia si sa solo che nel 1525 compra da Alfonso Tolomei di Siena il feudo di Specchia di Minervino ma non risulta essere erede di quello di Salve.
Il fratello di Jacopo, Nicolò Matteo, al quale era stato ceduto il feudo di Fragagnano, sposa Nuccia di Patrello e testa per atto Notar Nicolò Gallione di Grottaglie nel 1487 lasciando in eredità al primo genito Francesco i feudi di Fragagnano, Petrello e Giuliano e Campi Saraceno, al secondogenito Antonio Carosino, che aveva acquistato da Raimondo de Noha, ed Orizano. Il terzo genito, Federico, è sacerdote.
C’è poi un Donato, che l’Ammirato ritiene essere figlio del predetto Nicolò Matteo anche se non nominato nel testamento, al quale, nel 1487 da Re Ferdinando d’Aragona, viene affidato l’incarico di riscuotere alcuni crediti dai debitori della Regia Corte. In quest’atto, citato dall’Ammirato senza precisarne gli estremi, il suddetto Donato viene indicato quale Signore di Francavilla.

Appare evidente, a questo punto, che il Donato non poteva certamente essere Signore di Francavilla per effetto della permuta fatta da Jacopo, ma che tuttavia, per averne il possesso, tale era ritenuto perfino in documento ufficiali. Il che potrebbe avvalorare la tesi che i Francavilla, citati come Signori di Salve, potessero essere ancora all’epoca gli stessi dell’Antoglietta ancorché quel feudo non compaia più fra quelli appartenenti alla famiglia.
Non credo di essere stato chiarissimo, ma spero di aver dato comunque un contributo.
Davide Shamà

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 0:54

Ti ringrazio per l'informazione. Adesso resta da capire se questo Donato ha avuto progenie e se ha ereditato qualcosa. Forse ha dato vita ad una nuova dinastia...Il tuo corrispondente non è a conoscenza di qualche dettaglio circa la sua vita?
Grazie mille! :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 24 novembre 2006, 1:09

Francesco Pompili ha scritto:Ti ringrazio per l'informazione. Adesso resta da capire se questo Donato ha avuto progenie e se ha ereditato qualcosa. Forse ha dato vita ad una nuova dinastia...Il tuo corrispondente non è a conoscenza di qualche dettaglio circa la sua vita?
Grazie mille! :D

sposato con Lucrezia Palagano e con una figlia, Antonia (+ infante).
Davide Shamà

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 1:25

Tornando al mio giustificabile asserto di qualche post fa, i Francavilla (o chi per loro) devono aver preso possesso di Salve tra il 1533 ed il 1580. Se ciò è vero, essendo stato vivente nel 1487 Donato, come minimo dovrebbe essere stato un suo figlio (già in là con l'età...almeno sui 45 anni...) ad ottenerla. Ma se mi dici che l'unica figlia documentabile è Antonia (dell'Antoglietta o Francavilla?)...E' un bel dilemma; peraltro non abbiamo mezzi fisici per superarlo. Tempo fa chiamai uno studioso della zona, ma non seppe dirmi nulla sui Francavilla.
Che si può fare (tu dirai: domanda azzardata :lol: )?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda vdaurelio » lunedì 10 dicembre 2007, 15:14

Davide Shamà ha scritto:Un mio corrispondente ha inviato questo messaggio riguardante i dell'Antoglietta. I dati contenuti confermano la genealogia proposta dal Foscarini (come pensavo anche io del resto)

Egregio Sig. Shamà,
......
A Gio.: Mattia nel 1465 viene confermato da Re Ferdinando d’Aragona il possesso dei feudi di Ruffano, Parete Alto, Parte di quello di Marciano e quello di Sant’Andrea o Salve.
Gio.: Mattia da sua moglie Atonia Faccipecora non ha figli e pertanto i feudi di Ruffano, Casamassella, Vaste, e Torchiarolo vengono assegnate alla sorella Arminia che sposa Ferrante delli Falconi Signore di Rocca, restando escluso dall’assegnazione, a quanto parrebbe, quello di Salve....

Egr. Sig. Shamà,
leggo in un albero genealogico dei Protonobilissimo che Antonia (A)Protonobilissimo fu figlia di Giovanni Francesco III, sesto barone di Muro Leccese. Non ho la data di nascita e di morte ma da un raffronto con i suoi fratelli Francesco, Ottaviano e Desiderio posso considerarla esistita intorno al 1570/80. Non compaiono altre Antonia in questo albero. Se Giovanni Mattia sposò una certa Antonietta (B) di Muro Leccese questa è un'altra persona oppure vi è un errore nelle date in quanto la stessa dovrebber essere figlia di Giovanni Battista, terzo Barone di Muro Leccese e non avendo per la stessa la data di nascita e di morte, facendo un raffronto con i probabili fratelli Giovanni Francesco II quarto Barone di Muro L.se e Alfonso, potremmo collocarla non oltre il 1530. La differenza tra Antonietta (A) e (B) è di circa mezzo secolo :? .
Crede che siamo di fronte ad un caso di omonimia nella parentela o bisogna verificare le date?
P.S. l'albero genealogico in mio possesso, recuperato su internet, non so a quali fonti si riferisce o da dove proviene ma in parte l'ho verificato con la Monografia di Muro L.se di L. Maggiullie .
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy