Cavalieri di Malta famosi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Morello » lunedì 30 ottobre 2006, 16:30

Gentili Amici Forumisti,
mi scuso per il quesito generico ma è una mia curiosità che voglio condividere con voi, probabilmente anche altri avrebbero voluto porre tale domanda: quali sono stati i cavalieri di Malta famosi nella storia come nell'attualità? Io provo a fare un primo elenco, affatto esaustivo, sperando di vederlo arricchito dai Vostri interventi e, magari, anche dalle mie aggiunte: Caravaggio, Mattia Preti, Lope de Vega, Henry Ford, Gianni Agnelli, Giulio Andreotti, Frank Capra, Umberto Cappuzzo, Gian Luigi Rondi, Giorgio Rumi, Oscar Luigi Scalfaro, Francesco Cossiga, Valery Giscard d'Estaing, Alexander Haig... Ovviamente sono a conoscenza che quasi tutti, o cmq molti esponenti di casate reali ed aristocratiche cattoliche di mezza Europa hanno fatto parte e fanno parte dell'Ordine Giovannita, ma io vorrei riferirmi a personaggi, nobili o borghesi, che hanno avuto un ruolo nella storia, anche recente, o cmq noti in diversi campi. Grazie in anticipo per le Vs risposte, che attendo. Vediamo quanto diventa lungo l'elenco. Grazie. serafini.
Morello

Messaggioda alfabravo » lunedì 30 ottobre 2006, 17:41

Egr. Sig. Serafini,

ha dimenticato di aggiungere anche Benito Mussolini, Italo Balbo e Ranieri III di Monaco ma non è per questo che Le scrivo.
A me risulta che Henry Ford (industriale) e Alexander Haig (generale e Segretario di Stao sotto il presidente Reagan) fossero massoni.
C'è sempre stata una certa confusione di ruoli e di titoli tra gli americani e Ordine di Malta, confusione scientemente alimentata da certi circoli protestanti e massonici fin dal 16 settembre 1797 con la nascita in Gran Bretagna della "Royal Black Association of the Religous and Military Order, Knight of Malta", secondo la quale l' Ordine di Malta (che era ancora nell'isola) era un ordine "papista" mentre la vera trdizione joannita si era mantenuta in Gran Bretagna perchè, secondo loro, l'ultimo Priore di Scozia, James Sandiland nel 1563 abdicò per abbracciare la Riforma, mantenne in vita l'Ordine come organizzazione protestante, fino a quando i suoi successori lo fecero confluire nella massoneria scozzese.
Fin dalla sua nascita la "Black Association" fu controllata dall' "Orange Order", un'organizzazione protestante e massonica nata nel 1795 per mantenere l'influenza protestante in Irlanda; nel 1829 queste due organizzazioni sbarcarono in Canadà al seguito di logge militari e dal 1868 cominciarono a diffondersi negli USA partendo da New York.
Tenga presente inoltre che nel Rito di York o dell'Arco Reale Americano, il 12' grado è quello di "Cavaliere di Malta", e questo significa ricoprire un alto grado, inferiore solo a quello di "Cavaliere del Tempio"

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Morello » lunedì 30 ottobre 2006, 18:15

Gent.mo Ritter,
non escludo affatto che all'interno di Ordini Cavallereschi Cattolici, ci siano stati e ci siano massoni. Dopo tutto la Massoneria è una associazione che non rende pubblici i propri appartenenti. Comunque il nominativo di Henry Ford, l'ho avuto da una fonte diretta dello SMOM, mentre quello di Alexander Haig ma anche di Prescott Bush, credo nonno o prozio dell'attuale Presidente degli Stati Uniti, si leggono all'interno della rassegna stampa nel sito ufficiale dell'Ordine. In merito a qualche nominativo "scomodo" inserirei anche Francisco Franco e Peron, ma si tratta probabilmente di onorificenze reciproche tra Governi, Governanti e Capi di Stato. Mentre il diplomatico Franz von Papen, Gran Croce di Grazia Magistrale e Gentiluomo di Sua Santità, fu scagionato durante il processo di Norimberga, da accuse di crimini legati al Nazismo. Grazie ancora. Serafini.
Morello

Messaggioda Morello » lunedì 30 ottobre 2006, 18:27

Solo adesso mi accorgo di aver scritto il titolo dell'argometo in maiuscolo, e credo sia una scorrettezza in un forum. Chiedo veramente scusa, non ci ho fatto proprio caso. Chiedo cortesemente agli Amministratori/Moderatori di rimpicciolirlo, io non vorrei premere qualche tasto sbagliato. Grazie ancora e scusate. serafini.
Morello

Messaggioda Morello » martedì 31 ottobre 2006, 18:31

Oggi l'Ordine di Malta preferisce conferire a Capi di stato e Governanti solo le più alte onorificenze dell'Ordine "Pro Merito Militensi": il Collare e la Gran Croce. Era Collare Ronald Reagan, che non era cattolico, recentemente ne è stato insignito il Presidente della Repubblica Austriaca. Anche i nostri Capi di Stato, almeno sino a Carlo Azeglio Ciampi hanno avuto questa onorificenza. Mentre il Sindaco di Roma, gli ex Presidenti delle Camere e qualche ex Ministro, ma credo anche l'attuale ed il precedente Premier, hanno la Gran Croce al Merito. Saluti Serafini.
Morello

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 novembre 2006, 19:27

Serafini ha scritto:...solo le più alte onorificenze dell'Ordine "Pro Merito Militensi": il Collare e la Gran Croce.
...Anche i nostri Capi di Stato, almeno sino a Carlo Azeglio Ciampi hanno avuto questa onorificenza.

Il Presidente Oscar Luigi Scalfaro era già Gran Croce di Onore e Devozione, quando venne eletto fù elevato al rango di Balì e successivamente ricevette anche il Collare al Merito Melitense, più o meno nella stessa situazione si trovava anche il suo predecessore Francesco Cossiga che era Gran Croce di Grazia Magistrale e venne elevato "motu proprio" al rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione.

Il Senatore a vita Giulio Andreotti è decorato della Gran Croce di Grazia Magistrale con Fascia e della Gran Croce al Merito Melitense, Classe Speciale, con placca d'oro. Credo che sia l'unico italiano, e tra i pochissimi al mondo, insignito di entrambe.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Morello » lunedì 20 novembre 2006, 15:54

Gent.mo Lord Acton,
La ringrazio molto per il Suo cortese intervento e per Le sue precisazioni. Non conoscevo il grado del Senatore a vita Giulio Andreotti. Un altra Gran Croce di Grazia Magistrale con Fascia (quest'ultima per Motu Proprio del Gran Maestro), con decorazione di Gran Croce dell'Ordine "Pro Merito Melitensi" è Gian Luigi Rondi, noto critico cinematografico, il quale ha ricoperto incarichi all'interno dell'Ordine Giovannita. Ancora grazie e spero di poter leggere altri interventi.
Serafini
Morello

Messaggioda Mario Volpe » martedì 21 novembre 2006, 11:16

Anche l'ex-Presidente della Repubblica Ciampi (che credo sia stato uno dei Presidenti italiani più "decorati" in assoluto, potendo vantare oltre 35 onorificenze di tutto il mondo, tra cui le Gran Croci dell'Ordine del Bagno, della Legion d'Onore, dell'Ordine di S. Olaf e del Leone d'Oro di Nassau), dopo aver ricevuto nel 2002 il Collare dell'Ordine al Merito Melitense, è stato nominato Balì Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione nel marzo di quest'anno.

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 novembre 2006, 22:58

Serafini ha scritto:Gian Luigi Rondi...il quale ha ricoperto incarichi all'interno dell'Ordine Giovannita.

Si, Gian Luigi Rondi è stato per vari anni responsabile delle comunicazioni a livelli internazionale, però Andreotti ha la "Classe speciale con placca d'oro", sinceramente non sò se Rondi ha la stessa o la Gran Croce normale.
Mario Volpe ha scritto:Ciampi (che credo sia stato uno dei Presidenti italiani più "decorati" in assoluto, potendo vantare oltre 35 onorificenze di tutto il mondo...)...è stato nominato Balì Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione nel marzo di quest'anno.

Sarebbe interessante un confronto, che sarebbe all'ultimo sangue... pardon... :oops: all'ultima onorificenza... con Cossiga, che di queste cose è un grande appasionato e che molte onorificenze le aveva già prima di assurgere alla massima carica dello Stato.

Mi sfuggiva ora la nomina di Ciampi... ne avevo letto, ma non ricordavo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 novembre 2006, 23:07

Dimenticavo...

tra i Balì Gran Croce di Onore e Devozione vanno annoverati molti Eminentissimi Signori Cardinali... tra cui...

Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Roncalli - Sua Santità Giovanni XXIII

Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovan Battista Montini - Sua Santità Paolo VI

Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Joseph Ratzinger - Sua Santità Benedetto XVI

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 22 novembre 2006, 0:23

E' verissimo quanto afferma Lord Acton!
L'Ordine di Malta riserva ai Cardinale di SRC un'apposita insegna, simile al Collare della Gran Croce d'Onore e Devozione o alla Gran Croce di Giustizia (diverge esclusivamente sulla forma del collare) che comporta loro il titolo di Balì Gran Croce di Onore e Devozione. Sono moltissimi i cardinali insigniti di tale classe speciale

http://www.iagi.info/ARALDICA/ordini/ma ... lt21f.html

al Link sopra indicato potrete trovare l'insegna.

Il Balì di Gran Croce d'Onore e Devozione invece porta la seguente croce

http://www.iagi.info/ARALDICA/ordini/ma ... lt15f.html

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 22 novembre 2006, 11:27

Lord Acton ha scritto: Sarebbe interessante un confronto, che sarebbe all'ultimo sangue... pardon... :oops: all'ultima onorificenza... con Cossiga, che di queste cose è un grande appasionato e che molte onorificenze le aveva già prima di assurgere alla massima carica dello Stato.

In effetti, da un rapido esame della documentazione disponibile al MAE, risulta che anche il Presidente Emerito Cossiga ha ricevuto un impressionante numero di onorificenze estere, circa 35, (alcune delle quali anche prima di diventare Presidente della Repubblica). Tra le quali la Gran Croce dell'Ordine del Bagno (Gran Bretagna), il Collare dell'Ordine dei Sefini (Svezia), la Gran Croce dell'Ordine di Dannebrog (Danimarca), il Collare dell'Ordine Piano (Santa Sede) e il Collare dell'Ordine di Leopoldo (Belgio).
Cossiga, tra l'altro, è stato l'unico Presidente a richiedere al MAE la revoca di un provvedimento di autorizzazione a fregiarsi (nel 2003, dopo aver restituito al Gran Magistero dell'Ordine Costantiniano - ramo francese - la Gran Croce con Collare ricevuta nel 1986).

Se la Presidenza della Repubblica avesse l'idea di raccogliere, naturalmente con la cortese collaborazione e disponibilità degli ex-Presidenti, anche solo una parte delle alte onorificenze da essi ricevute, si potrebbe creare al Quirinale un vero e proprio "museo internazionale degli ordini cavallereschi e delle onorificenze".

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 22 novembre 2006, 16:17

Mario Volpe ha scritto:...si potrebbe creare al Quirinale un vero e proprio "museo internazionale degli ordini cavallereschi e delle onorificenze".

Proposta davvero interessante... se non sbaglio qualcosa del genere è stato fatto in Belgio con le onorificenze di Re Baldovino.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 22 novembre 2006, 16:45

Esatto, ma non con le onorificenze del re Baldovino, bensì con quelle dei precedenti Re Leopoldo I, Leopoldo II e Alberto I, che sono andate ad aggiungersi alla straordinaria collezione internazionale di onorificenze del Museo Reale Militare di Bruxelles.
Per averne un'idea, suggerisco una visita al relativo sito web all'indirizzo: http://www.klm-mra.be/klm-new/frans/mai ... cheidingen

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 novembre 2006, 0:35

Si, intendevo proprio questo Museo... ero convinto che la base della collezione fossero le onorificenze di Re Baldovino e, quindi, mi sbagliavo.

Bellissimo sito, sapessero farle da noi certe cose...

Io, nel mio piccolo, conservo la Commenda della Corona del Belgio appartenuta a mio nonno.

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours