Stemma da identificare sulla custodia di un calice

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Reginella » giovedì 26 ottobre 2006, 15:25

Dagli abissi della mia ignoranza: ma gli stemmi troncati a questo modo, verticalmente, non significavano le armi unite di due coniugi? ad esempio mi verrebbe da ipotizzare che le torri sono del Torres (marito), e rosa ed onde famiglia paterna e materna della consorte....va bene, dopo quest'altra fantasiosa ipotesi vi lascio alle cose serie - però mi verrebbe la curiosità d'andare a cercare i casati delle mogli dei Torres, e poi vedere se per caso ce n'è una con roselline e onde :roll:
In più, per non risparmiare nemmeno sulla romanticheria, mi pare che sia una interpretazione adatta per un dono così religiosamente significativo, quindi legato ai sentimenti più forti e preziosi di una famiglia: una nascita, un matrimonio, una grazia particolare.....chissà!
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda FML » giovedì 26 ottobre 2006, 15:41

Reginella ha scritto:(omissis :wink:) ma gli stemmi troncati a questo modo, verticalmente, non significavano le armi unite di due coniugi

Gli stemmi uniti per parentela, o meglio per alleanza, possono essere "abbinati" come meglio conviene: partito, troncato, inquartato, ecc.
Reginella ha scritto:ad esempio mi verrebbe da ipotizzare che le torri sono del Torres (marito), e rosa ed onde famiglia paterna e materna della consorte....va bene, dopo quest'altra fantasiosa ipotesi vi lascio alle cose serie - però mi verrebbe la curiosità d'andare a cercare i casati delle mogli dei Torres, e poi vedere se per caso ce n'è una con roselline e onde :roll:

Sono perfettamente d'accordo!
Reginella ha scritto:In più, per non risparmiare nemmeno sulla romanticheria, mi pare che sia una interpretazione adatta per un dono così religiosamente significativo, quindi legato ai sentimenti più forti e preziosi di una famiglia: una nascita, un matrimonio, una grazia particolare.....chissà!

Quella che fino a pochi giorni fa era una provocatoria 8) e simpatica :P scommessa, sta ora :shock: diventando una certezza: mia cara sei sulla buona strada per superare i maestri :mrgreen: .

Ferrante

P.S.: Ora però :? non montarti la testa :wink:!
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Reginella » giovedì 26 ottobre 2006, 15:48

Carissimo Ferrante,
mai ce la farò a superare i maestri :oops: !!!
Son troppo "svolazzante", amo più i piccoli particolari degli insiemi complessi e mi interessano più le piccole storie delle epopee dinastiche nel loro insieme...ma a volte può essere utile anche il punto di vista di una farfallina :lol: , specialmente in un consesso di....ehm, gufi :shock: ? aquile 8) ?? grifoni :mrgreen: ????? udio, mi sono impastoiata nella mia stessa metafora :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Renato Giovannoli » sabato 28 ottobre 2006, 13:32

Cari Amici,
un sentito grazie a Guido per la scansione e a Ferrante per la conferma dell'ipotesi-Torres.
Nessuno ha qualche ipotesi sul semipartito?
Un caro saluto
Renato
Renato Giovannoli
Renato Giovannoli

Messaggioda Renato Giovannoli » sabato 28 ottobre 2006, 13:35

PS
Scusate. Non avevo visto che c'era già una seconda pagina nel forum con qualche elemento a proposito del semipartito.
R
Renato Giovannoli
Renato Giovannoli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 ottobre 2006, 16:49

Reginella ha scritto:Dagli abissi della mia ignoranza: ma gli stemmi troncati a questo modo, verticalmente, non significavano le armi unite di due coniugi?

Spesso.
Ma non :wink: sempre.

...(omissis)...mi verrebbe la curiosità d'andare a cercare i casati delle mogli dei Torres, e poi vedere se per caso ce n'è una con roselline e onde :roll:

Giusto.

In più, per non risparmiare nemmeno sulla romanticheria, mi pare che sia una interpretazione adatta per un dono così religiosamente significativo, quindi legato ai sentimenti più forti e preziosi di una famiglia: una nascita, un matrimonio, una grazia particolare.....chissà!

...fra quelle che hai elencato, l'ultima :wink: sembra la migliore...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 ottobre 2006, 16:57

Reginella ha scritto:Carissimo Ferrante, mai ce la farò a superare i maestri :oops: !!!

Dipende da quali sono i :wink: tuoi maestri!
Qui nel forum farai 8) prestissimo a superarli...

Son troppo "svolazzante", amo più i piccoli particolari degli insiemi complessi

In araldica, l'attenzione ai particolari è fondamentale.

e mi interessano più le piccole storie delle epopee dinastiche nel loro insieme...ma a volte può essere utile anche il punto di vista di una farfallina :lol: ,

... :| ...

specialmente in un consesso di....ehm, gufi :shock: ?

... :evil: ...

aquile 8) ??

... :roll: ...

grifoni :mrgreen: ?????

... :cry: ...

udio, mi sono impastoiata nella mia stessa metafora :roll:

:mrgreen: ...beh, uscire da una pastoia è facile e agevole per una leggiadra farfalla... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » martedì 31 ottobre 2006, 17:03

:lol: :lol: :lol: ...speciamente se i gufi son tutti gentiluomini :wink:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 ottobre 2006, 17:18

...beh, al vecchio frate si adatterebbe meglio il 8) barbagianni...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Renato Giovannoli » lunedì 6 novembre 2006, 15:33

Cari amici (inclusa Reginella, che saluto per la prima volta),
grazie ai vostri interventi le cose si stanno chiarendo. Effettivamente sarebbe ora il caso di andare a cercare gli stemmi delle famiglie legate attraverso un matrimonio ai Torres per vedere se contengono rose e/o onde.
Ma come procedere? Testi di riferimento? Siti internet?
Nel frattempo l'amico monaco mi ha spedito la fotocopia di un altro stemma, questo direttamente inciso su un calice.
Ho chiesto a Guido di scansionare pure quello, e forse, quindi, avremo, un altro argomento di conversazione.
A presto
Renato
Renato Giovannoli
Renato Giovannoli

Messaggioda Reginella » lunedì 6 novembre 2006, 15:36

Ricambio i saluti, caro Renato!!
Io sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire questa cosa, dove si può cercare??? che dite, esploriamo la pista Torres? aaaaaaaaaaaaaah la curiosità, che malattia scomoda :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda FML » martedì 7 novembre 2006, 13:07

Renato Giovannoli ha scritto:Effettivamente sarebbe ora il caso di andare a cercare gli stemmi delle famiglie legate attraverso un matrimonio ai Torres per vedere se contengono rose e/o onde.
Ma come procedere? Testi di riferimento? Siti internet?

Gentile sig. Renato,
come lei stesso dice, credo che il miglior modo per individuare l'appartenenza dello stemma in questione, sia quello di analizzare le parentele acquisite dai De Torres nel corso del tempo.
Personalmente non potrei essere :( di molto aiuto. Le segnalo, però, che nel Forum scrivono molti bravi genealogisti che potrebbero 8) risolvere questo non difficilissimo :wink: compito.

Renato Giovannoli ha scritto:Nel frattempo l'amico monaco mi ha spedito la fotocopia di un altro stemma, questo direttamente inciso su un calice.
Ho chiesto a Guido di scansionare pure quello, e forse, quindi, avremo, un altro argomento di conversazione.

E dopo questo :) molti altri ancora, speriamo :wink:!!
Rimaniamo, dunque, in attesa dell'immagine :lol:.

Buona giornata!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Renato Giovannoli » martedì 21 novembre 2006, 10:24

Cari Reginella, Ferrante, Eusano e Guido,
devo allora rivolgermi anche al forum genealogistico?
Tra poco spedisco per posta il nuovo stemma a Guido.

Per mettere altra carne al fuoco sottopongo alla vostra attenzione anche uno stemma immaginario, o meglio la divisa scritta in un cartiglio sotto uno stemma immaginario: quello del detective Peter Wimsey di Dorothy L. Sayers. Lo stemma contiene tre topi, centrati sui vertici di un invisibile triangolo rovesciato (come si chiama, con termine tecnico, questa disposizione?); la divisa - che è quella che mi interessa - dice: "I Hold by My Whimsy", ovvero "Secondo il mio capriccio", ma sarebbe meglio tradurre "Secondo il mio libero arbitrio".
Il tema come vedete è filosofico e mi ci sono imbattuto studiando gli arazzi della serie della "Dame à la Licorne" (Parigi, Musée de Cluny), nell'ultimo dei quali si legge una frase equivalente: "À mon seul desir". Che - anche qui - il desiderio non sia il capriccio ma il libero arbitrio, lo affermano illustri studiosi, ma sarebbe troppo lungo entrare nei dettagli.
Insomma, per concludere. Qualcuno conosce altre occorrenze di questo motto o di un motto simile?
Cari saluti Renato
Renato Giovannoli
Renato Giovannoli

Messaggioda Reginella » mercoledì 22 novembre 2006, 15:02

Ho dovuto abbandonare alle grinfie dei bibliotecari un delizioso librino su motti e imprese di personaggi italiani veramente interessante, ma siccome è vecchiotto non me lo prestano e lo posso leggere solo là :cry: ....torno in Biblioteca venerdì, cercherò qualcosa sul tema!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 novembre 2006, 15:47

Reginella ha scritto:Ho dovuto abbandonare alle grinfie dei bibliotecari un delizioso librino su motti e imprese di personaggi italiani veramente interessante, ma siccome è vecchiotto non me lo prestano e lo posso leggere solo là :cry: ....torno in Biblioteca venerdì, cercherò qualcosa sul tema!

Se è il Divise, motti e imprese di J. Gelli, è certamente :wink: utilissimo allo scopo.

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry