Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...omissis...
Grazie, ancora una volta, per le tue belle parole che bonariamente ci rammentato come sia difficile essere coerenti ai nostri ideali e, i colleghi mi permettano, ci aiutato a ridere di noi stessi.

giacomodanesi ha scritto:Cari Amici, oltre che essere affascinato dalle discussioni che giornalmente prendono corpo sulle pagine di questo splendido Forum dello Iagi, fin dalle prime volte mi hanno colpito gli aforismi che molti degli iscritti al Forum pongono sotto ogni il loro scritto...(omissis)...
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:
“Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam” è il motto che troviamo sotto gli scritti di Elassar. Questo stupendo pensiero figura nello scudo di monsignor Carlo Vittorio Ferrero, vescovo di Casale al tempo di Pio VII. Una cosa rarissima in araldica. Mando all’amico T.G. Cravarezza la foto dello stemma del vescovo Ferrero con preghiera di pubblicazione.
L’altro esempio simile conosciuto è la scritta che appare nello scudo del cardinale Gustavo Testa. Curioso l’episodio che mi ha raccontato monsignor Loris Francesco Capovilla a questo proposito. L’arcivescovo Gustavo Testa era bergamasco, come Papa Giovanni. Anzi, erano nati a pochi chilometri di distanza. Quando il neo cardinale si inginocchiò davanti al Pontefice per ricevere la berretta rossa, Giovanni XXIII in perfetto dialetto bergamasco disse al neo porporato: “Guarda che sei cardinale è merito mio…” Il cardinale Gustavo Testa il giorno dopo fece togliere dallo scudo tutti i precedenti elementi e fece scrivere all’interno dello stesso questa frase: “Solo gratia tua”! Giacomo Danesi

giacomodanesi ha scritto:Gentile Michele Tuccimei da Sezze,
grazie per il suo scritto. Sbaglio o manca l'altra parte del detto del diritto di proprietà dei romani, vale a dire "...usque ad inferos"? Beh, in fondo lei si è "accontentato" solo del cielo..."!
Grazie ancora.
Giacomo
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Molte volte coincidono col motto dell'arma di famiglia.
E sui motti usati in araldica (ed ancor più nelle imprese) potremmo parlare molto a lungo...
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Fra' Eusanio,
e perchè non ne parliamo ? O meglio: perchè non ce ne parla ?![]()
Antonio
si arriva in cielo
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti