Ricerca e Privacy

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca e Privacy

Messaggioda emilis » lunedì 20 novembre 2006, 15:51

Buon giorno a Tutti, nella mia ricerca dei dati per la compilazione delle schede personali dei miei antenati, da parte del comune o a volte dei parroci, mi sento ribadire "la legge della Privacy",

Sapete esattamente quali articoli regolano la consultazione dei dati che interessano la nostra ricerca?
Emiliano De Angelis
emilis

Re: Ricerca e Privacy

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 20 novembre 2006, 22:09

emilis ha scritto:Buon giorno a Tutti, nella mia ricerca dei dati per la compilazione delle schede personali dei miei antenati, da parte del comune o a volte dei parroci, mi sento ribadire "la legge della Privacy",

Sapete esattamente quali articoli regolano la consultazione dei dati che interessano la nostra ricerca?

Consiglio di consultare il topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822 che serve proprio per dare delle prime informazioni legislative.

Per quanto riguarda la Legge 31 dicembre 1996, n. 675 (cosidetta legge sulla privacy) l'articolo 3 comma 1 credo sia chiarissimo :" Il trattamento di dati personali effettuato da persone fisiche per fini esclusivamente personali non e' soggetto all'applicazione della presente legge" così come è risaputo che ogni diritto, copyright, privacy e quant'altro dopo 70 anni dalla morte del propietario del diritto (in questo caso la persona) decade (legge sul copyright).

Le consiglieri comunque di dare un'occhiata alla legge stessa http://www.parlamento.it/parlam/leggi/96675l.htm e casomai di farla visionare anche a chi per ignoranza o pigrizia le da rifiuti immotivati.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy