Stemma di un arcivescovo... chi è?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di un arcivescovo... chi è?

Messaggioda L0renz0 » giovedì 9 novembre 2006, 15:37

Gentili signori,
vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo stemma:
Immagine
Si dovrebbe trattare dello stemma di un arcivescovo ed è ricamato su un piviale esposto nella sala degli stemmi di Pio IX a San Giovanni in Laterano (inserita nel percorso museale; vi si accede dal chiostro duecentesco). Come si evince dallo stemma, faceva parte dell'Odine degli Ospedalieri di San Giovanni ed è stato arcivescovo nella seconda metà dell'Ottocento, probabilmente intorno agli anni '70. Vi è raffigurata la "stella maris" dorata in campo bianco (cioè argento?); sotto due fasce spezzate dorate in campo azzurro, forse una stilizzazione del mare.
Grazie mille
Lorenzo
L0renz0

Re: Stemma di un arcivescovo... chi è?

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 novembre 2006, 18:28

L0renz0 ha scritto:Gentili signori, vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo stemma:

Iniziamo col blasonarlo:
D'azzurro, a due fasce increspate d'oro, al capo d'argento, caricato d'una stella di sei raggi di (oro).
La parentesi evidenzia la parte sui cui smalti persistono fondati dubbi.

Si dovrebbe trattare dello stemma di un arcivescovo

Il cappello prelatizio verde a 10 nappe per lato lo confermerebbe.
All'epoca tale ornamento esterno aveva un aspetto ormai praticamente consolidato nella prassi.

...(omissis)...Vi è raffigurata la "stella maris" dorata in campo bianco...(omissis)...

...è proprio qui che :oops: s'incentra il dubbio...

Il manufatto appare realizzato in maniera accurata, e nonostante lo "sbiadimento" dispone di smalti abbastanza corretti.

Se la stella fosse davvero d'oro in campo argento, potremmo addirittura ipotizzare di postdatare il manufatto ai primi anni del '900, sotto al pontificato di San Pio X il cui stemma conservava un capo patriarcale di Venezia di tali smalti.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L0renz0 » giovedì 9 novembre 2006, 19:54

Gentile fra' Eusanio da Ocre,
inanzitutto desidero ringraziarla per la risposta e per aver blasonato con correttezza lo stemma. Non sono assolutamente un esperto di araldica e perciò mi scuso fin da ora per altre denominazioni barbare che potrei utilizzare.
Lo smalto della stella dovrebbe essere d'oro, come si vede meglio in altre foto che ho scattato, dove comunque si nota che il colore della croce archiepiscopale è lo stesso della stella.
Avevo notato che lo stemma di Pio X presenta delle somiglianze con questo (su internet ho trovato questo disegno: http://www.araldicavaticana.com/ppio10.htm). Mi ero anche chiesto che stemma avesse prima di essere eletto papa (però lo stemma è comunque diverso dal mio, dato che, se non sbaglio, un patriarca dovrebbe avere 15 nappe per lato). Anche l'attuale vescovo di Senigalli ha uno stemma simile, elemento che mi ha fatto pensare ad un utilizzo da parte di vescovi di diocesi di mare...
Per cercare di essere sintetico ho omesso però di inserire alcune informazioni che potrebbero essere utili: i paramenti su cui lo stemma è ricamato credo che siano del 1870 circa perchè gli armadi dove sono esposti sono stati fatti costruire da Pio IX per custodirvi paramenti e oggetti sacri appartenenti alla Basilica Lateranense "in onore di Pio IX Sommo Pontefice a ricordo del giorno 18 luglio 1870, nel quale il Concilio Ecumenico Vaticano Affermò e confermò con solenne decreto essere infallibile il magistero del romano Pontefice". Gli abiti che hanno lo stemma, in particolare, furono fatti come corredo per il "PIVIALE DELL'IMMACOLATA, DONO DEI CATTOLICI DI LIONE A PIO IX. Ricamo dei setaioli lionesi. Agli estremi gli stemmi della Città e del Pontefice" (sul piviale compaiono solo questi due stemmi). Inoltre lo stemma dell'arcivescovo è anche stato aggiunto sotto un'Annunciazione del XV secolo che si trova nella Sagrestia Nuova di San Giovanni in Laterano, costruita e allestita verso la fine dei lavori del Vespignani nell'abside della basilica, cioè verso il 1885-86. Lo stemma può essere precedente a questa data, ma difficilmente successivo.
Grazie ancora per l'aiuto
Lorenzo
L0renz0

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 novembre 2006, 20:16

L0renz0 ha scritto:Gentile fra' Eusanio da Ocre, inanzitutto desidero ringraziarla per la risposta e per aver blasonato con correttezza lo stemma. Non sono assolutamente un esperto di araldica e perciò mi scuso fin da ora per altre denominazioni barbare che potrei utilizzare.

Non ti preoccupare, anzi... il tuo blasone era quasi buono! :wink:

Lo smalto della stella dovrebbe essere d'oro, come si vede meglio in altre foto che ho scattato, dove comunque si nota che il colore della croce archiepiscopale è lo stesso della stella.

Si tratta di foto ad altri manufatti tessili, o di differente natura? La cosa potrebbe aiutarci assai.

Avevo notato che lo stemma di Pio X presenta delle somiglianze con questo...(omissis)...Mi ero anche chiesto che stemma avesse prima di essere eletto papa

Lo stesso. 8)

...(omissis)...Anche l'attuale vescovo di Senigalli ha uno stemma simile, elemento che mi ha fatto pensare ad un utilizzo da parte di vescovi di diocesi di mare...

Lo escluderei. Se fosse una prassi invalsa, dovrebbe fondarsi su qualcosa di ben più :wink: "solido" che non la semplice vicinanza al mare della Diocesi...

...(omissis)...i paramenti su cui lo stemma è ricamato credo che siano del 1870 circa perchè gli armadi dove sono esposti sono stati fatti costruire da Pio IX per custodirvi paramenti e oggetti sacri appartenenti alla Basilica Lateranense "in onore di Pio IX Sommo Pontefice a ricordo del giorno 18 luglio 1870, nel quale il Concilio Ecumenico Vaticano Affermò e confermò con solenne decreto essere infallibile il magistero del romano Pontefice".

... :shock: beh, questo però non è che permetta deduzioni dirette ed immediate sulla datazione dei singoli oggetti custoditi...

Gli abiti che hanno lo stemma, in particolare, furono fatti come corredo per il "PIVIALE DELL'IMMACOLATA, DONO DEI CATTOLICI DI LIONE A PIO IX. Ricamo dei setaioli lionesi. Agli estremi gli stemmi della Città e del Pontefice" (sul piviale compaiono solo questi due stemmi)...(omissis)...

:shock: Se compaiono solo due stemmi, di città e pontificio, questo terzo stemma non civico e non papale dove sta?

A parte questo, il fatto che l'oggetto sia di manifattura francese potrebbe rivelarsi 8) essenziale...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L0renz0 » giovedì 9 novembre 2006, 21:28

Gli stemmi della città di Lione e di Pio IX sono ricamati sul piviale donato dai cattolici di Lione, e non ci sono altri stemmi. Lo stemma dell'arcivescovo compare invece sugli altri due paramenti esposti nella vetrina, che presantano motivi decorativi estremamente simili a quelli del piviale, e non ci sono altri stemmi. Forse il dono di Lione era solo il piviale, e il corredo fu tessuto a Roma successivamente, commissionato dall'arcivescovo dello stemma. Ho anche domandato a Lione: nessun loro arcivescovo ha mai avuto uno stemma simile a quello che stiamo cercando di identificare.
Il dono dovrebbe essere legato alla promulgazione del dogma dell'Immacolata concezione, nel 1854.
Ho cercato di pubblicare sul forum la foto dell'intera vetrina per essere più chiaro, ma non ci sono riuscito, perciò l'ho inviata al suo indirizzo di posta elettronica personale
Cordiali saluti e grazie
Lorenzo
L0renz0

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 novembre 2006, 21:50

L0renz0 ha scritto:...(omissis)...Ho anche domandato a Lione: nessun loro arcivescovo ha mai avuto uno stemma simile a quello che stiamo cercando di identificare.

Bene.
Grazie :wink: del chiarimento.

Il dono dovrebbe essere legato alla promulgazione del dogma dell'Immacolata concezione, nel 1854. Ho cercato di pubblicare sul forum la foto dell'intera vetrina per essere più chiaro, ma non ci sono riuscito, perciò l'ho inviata al suo indirizzo di posta elettronica personale
Cordiali saluti e grazie
Lorenzo

Ti ringrazio anche di questo, ma... il nostro :P esperto di immagini è il gentilissimo Tomaso Cravarezza! Manda la foto a lui... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 10 novembre 2006, 10:29

L0renz0 ha scritto:Gli stemmi della città di Lione e di Pio IX sono ricamati sul piviale donato dai cattolici di Lione, e non ci sono altri stemmi. Lo stemma dell'arcivescovo compare invece sugli altri due paramenti esposti nella vetrina, che presantano motivi decorativi estremamente simili a quelli del piviale, e non ci sono altri stemmi. Forse il dono di Lione era solo il piviale, e il corredo fu tessuto a Roma successivamente, commissionato dall'arcivescovo dello stemma. Ho anche domandato a Lione: nessun loro arcivescovo ha mai avuto uno stemma simile a quello che stiamo cercando di identificare.
Il dono dovrebbe essere legato alla promulgazione del dogma dell'Immacolata concezione, nel 1854.
Ho cercato di pubblicare sul forum la foto dell'intera vetrina per essere più chiaro, ma non ci sono riuscito, perciò l'ho inviata al suo indirizzo di posta elettronica personale
Cordiali saluti e grazie
Lorenzo

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry