Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

si arriva in cieloFratg ha scritto:posso evincere qualche informazione da questo stemma??
Francesco
si arriva in cielo
Fratg ha scritto:Essendo ignorate in temi araldici volevo gentilmente sapere se i disegni che vi sono riportati, hanno un senso o un significato...
Tuttoha un significato...
...manon cerchiamo significati diversi da quelli che la realtà dei fatti ci offre!
ad esempio se il fatto che lo stemma è sovrastato da un elmo può significare che i miei avi fossero nell'arma...
La presenza dell'elmo ha subìto talmente tanti condizionamenti modaioli che deve essere contestualizzata, prima di poter rispondere a questa domanda.
oppure l'acquila simboleggia qualcosa??(anche se non si vede bene dalla foto l'aquila ha una corona in testa).... Le stelle disegnate hanno una simbologia????
Aquile e stelle hanno tutte un significato e una simbologia...
...ma spesso vennero utilizzate solo per la loro valenza estetica e la conseguente "bellezza a vedersi".
E la scritta in alto: (Il sol è in dio) può essere un rimando a qualche cosa???
Questa si definisce divisa: è un motto posto al di sopra dello scudo, con cui spesso la famiglia esprimeva un intento, un programma, un'aspirazione, una speranza, o semplicemente riportava una frase bella e significativa.
Sul perchè si sia scelta quella... bisognerebbe che fosse la famiglia stessa a dirlo!![]()
Grazie per la vostra disponibilità
Francesco
si arriva in cieloFratg ha scritto:Ringrazio tutti i gentili amici che mi hanno risposto......
Grazie a te!
e poi volevo approfittare per porgere un'ulteriore domanda
come accennato prima lo stemma (fattura 1700)...(omissis)...
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti