Alfani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alfani

Messaggioda ralfani » giovedì 29 dicembre 2005, 14:01

Salve a tutti,
vorrei sapere qualcosa in più sugli alfani o alfano di san cipriano picentino, in paricolare mi interessa lo stemma di famiglia....

Suggerimenti?

Grazie della disponibilità

Saluti e auguri
ralfani

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 29 dicembre 2005, 15:26

io conosco solo gli Alfano nobili di Nola dal 1554 (credo che di questa casata fece parte il celebre compositore Franco Alfano). Stemma:

di azzurro alla fascia di argento accompagnata nel capo da tre stelle d'oro, e nella punta da tre monti del medesimo.

Mentre il Crollalanza menziona anche:

Alfani di Perugia: d'oro al leone coronato di rosso
Alfani di Firenze (estinti nel 1694): d'argento a tre fasce ondante di nero
Alfani di Sicilia (estinti): partito nel 1° d'oro a due fasce ondate d'azzurro, accompagnate da quattro torte di rosso, 3 e 4, con tre stelle dello stesso, ordinante nel capo; nel 2° d'argento, a due braccia armate al naturale, moventi dai fianchi dello scudo, impugnanti nel cuore un ramo di verde, fiorito d'argento

niente, al momento, su eventuali nobili di San Cipriano Piacentino
Davide Shamà

Re: Alfani

Messaggioda eugubino » giovedì 29 dicembre 2005, 16:08

ralfani ha scritto:Salve a tutti,
vorrei sapere qualcosa in più sugli alfani o alfano di san cipriano picentino, in paricolare mi interessa lo stemma di famiglia....

Suggerimenti?

Saluti e auguri

Intanto ... benvenuto! :D
eugubino

Re: Alfani

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 29 dicembre 2005, 16:18

ralfani ha scritto:Salve a tutti,

Benvenuto nel forum, caro amico.

vorrei sapere qualcosa in più sugli alfani o alfano di san cipriano picentino, in paricolare mi interessa lo stemma di famiglia.... Suggerimenti?

Più che suggerire... cercheremo! :wink:

Saluti e auguri

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ralfani » sabato 31 dicembre 2005, 0:24

ok grazie mille a tutti, attenderò che troviate qualcosa, frattanto tanti auguri di buon anno
ralfani

Messaggioda Grimaldi » lunedì 2 gennaio 2006, 20:37

Egr. signor Alfani
solo ora noto la sua discussione sugli Alfani.

Ricordo che in Campania, nell'agro nocerino soprattutto, visse e si radicò fin dall'alto medioevo il nobile casato (di origine longobarda) degli Alfani.

Sui quali sto facendo studi.
http://grimgio.altervista.org/genealogie/ALFANI.htm

Ciò non implica ovviamente una parentela certa con altri casati con lo stesso cognome ma una ricerca genealogica potrebbe sempre dimostrare, magari, agganci insospettati. Purchè sia attendibile e rigorosamente documenata.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda ralfani » martedì 3 gennaio 2006, 18:19

Ho visto il link che mi ha fornito ma non è quella la famiglia.

Notizia certa è che la famiglia era di san cipriano picentino

La ringrazio cmq della disponibilità
ralfani

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 gennaio 2006, 18:26

ralfani ha scritto:ok grazie mille a tutti, attenderò che troviate qualcosa, frattanto tanti auguri di buon anno

...che rinnoviamo volentieri anche a te, allegandoli ad una notizia piccola, ma potenzialmente ricca di sviluppi per la tua ricerca.

Gli Alfani furono, assieme ad altre famiglie, oggetto di pubblicazione in una lunga, articolata e dettagliata serie di articoli comparsi a più riprese sulla Rivista Araldica fra gli anni '70 ed '80.

Curati da M. Cioffi, avevano tutti per titolo L'alto picentino e le sue antiche famiglie, e descrivevano dettagliatamente storie e vicende di esse desunte da archivi locali pubblici e privati.

La frammentarietà di tali articoli purtroppo non mi permette di dirti in quale di essi ci si dedicasse in specifico agli Alfani, ma di certo posso dirti che (R.A. 1971, pag. 119) a Napoli essi vivevano nel rione di Porta Capuana e facevano parte dell'Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, cui appartennero molti picentini e riservata a nobili generosi (fonte: S. d'Aloe, Storia dell'Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, Napoli 1882).

Poi (R.A. 1980, pag. 74): ai nobili viventi in Salerno nel 1755 spettava il titolo di Magnifico, compresi gli oriundi di San Cipriano fra cui il canonico Don Saverio Alfani (fonte: S. Tammaro, Le famiglie nobili nel Catasto Onciario della città di Salerno, in Archivio Storico per la Provincia di Salerno, anno II nuova serie, fascicolo III, pagg. 208÷215).

Scusa per la pochezza di queste informazioni.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

ALFANI DI SAN cIPRIANO pICENTINO

Messaggioda andvent » domenica 5 novembre 2006, 23:52

:D

VEDO SOLO ORA LA PETIZIONE!!

Michele Cioffi nel suo "Note Storiche su San Cipriano Picentino - Prima Parte - Tipografia Della Torre - Portici - 1954" Parla diffusamente della Famiglia Alfani di San Cipriano!!! :D :D :D

Cioffi cita:

1. Notar Giovan Ferrante : fondatore nel 1580 del Monastero dei Cappuccini di S. Maria della Concordia: :2:

2. Rosiello, Delietto, Guiduccio e Rafele De Alfano, Possessori nel 1580 dei beni feudali dell'Abbazia di Tobenna

.............. e molti altri; :oops: :oops: :oops:

Arma (dai portoni dei palazzi di Salerno e e San Cipriano):

1. :oops: :oops: ............... un Leone affrontato ad un pino piantato su un monte............. :oops: :oops: 3 stelle male ordinate e una farfalla volante in palo.... :oops: :oops:

2. (dal protonotaro Gio. Matteo Alfani di Vignale 1595) Di azzurro a una banda d'oro accompagnata da due mezzi voli e da due stelle d'oro a 6 punte una nel cantone destro e l'altra in punta . Motto "Memoria Gesti"

Spero (anche se in ritardo) che possa essere utile! :lol: :lol:
andrea
andvent

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 6 novembre 2006, 10:50

Preg.o sig. Alfani,
nel confermarle quanto detto dal dr. Davide,questa famiglia fu nobile in Nola e portarono quell'arma anche in Puglia, ove ebbero nobiltà in Monopoli.
cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy