Per i miei colleghi, neofiti e dilettanti in genealogia!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Per i miei colleghi, neofiti e dilettanti in genealogia!

Messaggioda Reginella » mercoledì 1 novembre 2006, 10:57

Carissimi,
nella mia qualità di una delle ultime "candeline" del forum mi piglio la responsabilità di aprire un topic davvero da "apprendisti", voi amici più seri e competenti mi perdonerete ma ho appena scoperto due cose banalissime che mi hanno permesso in un batter d'occhio di mettere ordine in tutti i miei appunti, ricordi e spezzoni di dati che, distrattella :roll: come sono, non riordinavo mai in un unicum sensato:
il cassetto della scrivania della mia nonna Aia :shock: , ed un programma che ho trovato su Internet, gratuito :shock: :shock: .
Dunque, nel cassetto la mia (mitica, ve lo dicevo) nonna Aia ha conservato se non tutti, moltissimi cartoncini ricordo dei defunti a Lei cari; avete presente quei "ricordini", con una breve preghiera e una immagine? li ho trovati preziosissimi perchè riportano sempre la data di nascita e di morte, il luogo di quest'ultima, i nomi di mogli o mariti e figli e figlie e generi e mi hanno permesso di dipanare la matassa di parentele laterali che non riuscivo assolutamente a capire, semplicemente inserendoli in un programma facilissimo da usare e che si chiama GenoPro, scaricabile in rete da qui http://www.genopro.com/.
E' fantastico, una volta inseriti i dati tutto si mette in ordine, sono estasiata!
Quindi, i genelaogisti esperti per carità non leggano nemmeno il topic...ma per chi come me è ai primi passi delle genelogia "organizzata", consiglio vivamente la procedura :lol:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda MMT » giovedì 2 novembre 2006, 1:42

Grazie del suggerimento, cara Maria Cristina.
Moltissimi troveranno utile questa segnalazione e quest'esperienza! :wink:

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Reginella » giovedì 2 novembre 2006, 15:01

Lo spero, Michele :D ! d'altra parte, non si può cominciare cercando di arrivare subito al livello del nostro frate :roll: ....un gradino comodo comodo qui giù in basso può servire per cominciare con un poco di souplesse :wink:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Re: Per i miei colleghi, neofiti e dilettanti in genealogia!

Messaggioda gpel55 » giovedì 2 novembre 2006, 16:39

Reginella ha scritto:Carissimi,
nella mia qualità di una delle ultime "candeline" del forum mi piglio la responsabilità di aprire un topic davvero da "apprendisti", voi amici più seri e competenti mi perdonerete ma ho appena scoperto due cose banalissime che mi hanno permesso in un batter d'occhio di mettere ordine in tutti i miei appunti, ricordi e spezzoni di dati che, distrattella :roll: come sono, non riordinavo mai in un unicum sensato:
il cassetto della scrivania della mia nonna Aia :shock: , ed un programma che ho trovato su Internet, gratuito :shock: :shock: .
Dunque, nel cassetto la mia (mitica, ve lo dicevo) nonna Aia ha conservato se non tutti, moltissimi cartoncini ricordo dei defunti a Lei cari; avete presente quei "ricordini", con una breve preghiera e una immagine? li ho trovati preziosissimi perchè riportano sempre la data di nascita e di morte, il luogo di quest'ultima, i nomi di mogli o mariti e figli e figlie e generi e mi hanno permesso di dipanare la matassa di parentele laterali che non riuscivo assolutamente a capire, semplicemente inserendoli in un programma facilissimo da usare e che si chiama GenoPro, scaricabile in rete da qui http://www.genopro.com/.
E' fantastico, una volta inseriti i dati tutto si mette in ordine, sono estasiata!
Quindi, i genelaogisti esperti per carità non leggano nemmeno il topic...ma per chi come me è ai primi passi delle genelogia "organizzata", consiglio vivamente la procedura :lol:

Gentile sig.ra Reginella
leggo con attenzione i suoi interventi e sono contento che il forum abbia acquisito la sua partecipazione.
Ritengo interessanti i suoi spunti e volevo dare il mio contributo informativo, limitatamente al software da lei segnalato.

Sono un vecchio utilizzatore di GenoPro e lo ritengo un buon software, pur con alcune limitazioni che, se d'interesse, potremmo approfondire successivamente.
Il download e l'utilizzo del software inizialmente era "free", cioè totalmente gratuito; io stesso l'ho utilizzato fin dall'anno 2000 con la versione 1.71.
Successivamente (e io conosco la v1.91b) l'utilizzo "free" è stato complicato inserendo dei "ritardi" fino a 60 sec. nell'utilizzo del prodotto o se si vogliono salvare alberi che contengono più di 60 individui.
L'ultima versione disponibile, la v.1.99c, può essere utilizzata per 30 giorni, richiedendo una "free evaluation key", altrimenti non permette di salvare alberi con più di 25 individui.
Con simpatia
G. Peluso
gpel55

Messaggioda Reginella » giovedì 2 novembre 2006, 17:06

Carissimo gpel55,
grazie per gli....avvertimenti! :D
Non ho la più pallida idea di quale versione io sia riuscita ad installare, in queste cose sono un disastro :oops: ....ma al momento lo trovo comunque un notevolissimo miglioramento rispetto al metodo che avevo utilizzato sino ad ora 8) ....carta e penna!
Però devo dire che sono arrivata a 130 nomi inseriti e sta ancora andando piuttosto bene, a parte gli stravolgimenti che mi capitano quando faccio il riordino automatico :3: ...mi sembra un disordino automatico, non ho capito con che criterio operi questo benedetto programma.
Ma mi piacciono moltissimo le statistiche e i dati che mette in evidenza così, con click :D
Sono molto curiosa sulle limitazioni, preferisco conoscere subito i problemi se possibile :(
Ultima modifica di Reginella il venerdì 3 novembre 2006, 9:57, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 novembre 2006, 17:45

Reginella ha scritto:Lo spero, Michele :D ! d'altra parte, non si può cominciare cercando di arrivare subito al livello del nostro frate :roll: ...

...il quale, circa la scienza genealogica, è :oops: molto più in basso di te e degli altri colleghi e amici...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » giovedì 2 novembre 2006, 22:40

:shock:...caro frate, più in basso del mio gradino sulla scala della genealogia credo ci siano solo i sotterranei.....non è che l'hanno messo a fare il frate cantiniere, vero??? 8)
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 novembre 2006, 22:46

Genealogicamente parlando, è il vecchio frate che sta :wink: volontariamente in cantina...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » giovedì 2 novembre 2006, 22:56

....poi non si lamenti dell'artrite, ne? :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 novembre 2006, 22:58

Mai sentito parlare degli effetti miracolosi del mosto sulle articolazioni? 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy