Reginella ha scritto:Ah, allora E' Rieti, Santa Maria Petrellaquindi...
A - località
1 - Petrella Salto (RI), chiesa di Santa Maria della Petrella;
B - titolari
3 - nessuno ( o meglio nessun SANTO essendo dedicata all'apparizione di Nostra Signora)
C - epoca
4 - XV secolo.
D - motivazioni dell'aspetto
4 - stemmoide usato come indicatore astronomico: le iniziali OS (dal latino occasus solis) indicano che esso sovrasta la finestra orientata verso il tramonto.
...perchè non essendo dedicata ad un santo particolare, non ci sono altre motivazioni a disposizione e comunque segnare la posizione del tramonto ha un senso, relativamente all'orientamento liturgico dell'edificio (abside ad est, etc. etc.)
Com'è????
Granchi?
In questa tua risposta
...anzi, una cosa che
...perchè sempre nell'area del piccolo Comune del Reatino è presente un santuario dedicato all'apparizione della Vergine ad una contadinella, avvenuta (se ben ricordo) a metà '600, e oggetto di una spiccata devozione popolare in zona. Santuario che non ha nulla a che fare con la chiesa di Santa Maria della Petrella, che è la parrocchiale antica del paese.
Ma... dell'oggetto
Bene
PS: in una scala da 1 a 100, quanto della tua risposta è frutto del

si arriva in cielo
