Guido5 ha scritto:rimango curioso riguardo ai "Gesuiti" pre-ignaziani!
Ciao a tutti!
Guido5
...rimaniamo!
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Guido5 ha scritto:rimango curioso riguardo ai "Gesuiti" pre-ignaziani!
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cielo
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:...(omissis)...possiamo ingiallire tranquillamente A 4...(omissis)...
...sei sicuro che si possa scartaresoltanto A4?
Rileggi(ti) per bene...![]()
Da “Ordini cavallereschi antichi e moderni” del duca Raffaele Cuomo, Napoli, De Angelis & Bellisario, 1894, pag . 955 nel secondo volume (parte terza – Ordini estinti e supposti):
Ordine della Società di Gesù.
Altro Ordine, allo stesso scopo di difendere la religione di Cristo dagli attacchi degli infedeli, fu dal celebrato pontefice Pio II creato nel 1459 ed ebbe anch’esso sede in Lemmo con titolo Società di Gesù. Quest’Ordine al pari del primo Ordine di Nostra Signora di Betlemme
...(omissis)...P.P.S. - E adesso aspettiamo che qualcuno si prenda la briga di far resuscitare l'Ordine...
si arriva in cielo

Guido5 ha scritto:...(omissis)...quel 1894 che - guarda caso - è l'anno di pubblicazione del volume
...vero!
No, ma si tratta di coincidenza casuale...
(o l'anno di nascita di fra' Eusanio?).
:1: ...ma ti pare che potrei essere così...
...giovane?![]()
A quei tempi, non avevo ancora discipuli...
...ma già mi stavodando araldicamente da fare!
E poi, non usciamo dal topic, su...!
Sono convinto infatti, vista l'immagine sulla quale ci affanniamo, che si tratta di una data messa proprio a caso... Dunque almeno una risposta certa l'abbiamo:
C 4: epoca XV secolo.
Sì.
Bravi.
Devo rilevare a questo punto che gli affreschi di Santa Maria a Petrella Salto sono precedenti di un secolo.
Ciao a tutti!
Guido 5
si arriva in cieloReginella ha scritto:Lo sapevo, è inutile tentare di metter ordine con un uomo che gironzola qua e là...si ricomincia sempre daccapo!![]()
Dillo al vecchio frate, che deve combattere conuomini che gironzolano...
...e donne che vannoa caccia di granchi!
A - località
1 - Petrella Salto (RI), chiesa di Santa Maria della Petrella;
3 - Cremona, cripta del Duomo;
B - titolari
1 - Sant'Omobono;
3 - nessuno;
C - epoca
4 - XV secolo.
D - motivazioni dell'aspetto
1 - stemmoide che indica il luogo della sepoltura del Santo, attraverso le Sue iniziali sottoposte all'omaggio verso la Croce;
2 - stemma di fantasia attribuito al Santo, ove le lettere OS indicano le Sue iniziali e ne evidenziano i miracoli (dal latino opus Sancti = [è] opera del Santo);
4 - stemmoide usato come indicatore astronomico: le iniziali OS (dal latino occasus solis) indicano che esso sovrasta la finestra orientata verso il tramonto.
Ora siate gentili, chiudiamoci in biblioteca a rovistare...così la gente di casa può la-vo-ra-re!!!!
Quindi vediamo, 3-1-4...no non può essere: avevo detto 3-4-4-3 e ce n'era buono solamente uno...quindi se il C è certamente 4, vuol dire che a non era 3...ma Rieti!!! la chiesa è quella di Santa Maria della Petrella a Rieti, dico bene?
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti