La Sala degli Stemmi di Ferrara

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Reginella » giovedì 26 ottobre 2006, 9:43

San Damaso-Centro! :D
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 ottobre 2006, 22:16

...scusate se :oops: disturbo...

...il vecchio frate vorrebbe :roll: tornare un attimo allo stemma presunto-Pio per chiarire un 8) paio di cosette...

...sebbene la foto inviata da Reginella non sia all'altezza del suo entusiasmo e della sua simpatia, ma solo per questioni di pixel e (forse) di :lol: tremarella da sindrome di Stendhal...

...il colpo d'occhio araldico offerto dalla Sala dei Notari è qualcosa di :shock: veramente speciale...

...ma nonostante la :wink: carenza di pixel si vede benissimo che, nel bordo del riquadro sottostante allo stemma presunto-Pio c'è una scritta, che attribuisce il tutto al pistoiese Rodolfo Panciatici, in carica a Perugia nel 1347.

Quindi, i Pio non c'entrano :oops: per nulla... ma il blasone completo dell'arma Panciatici 8) spiega e giustifica il lapsus memoriæ della nostra Reginella:

- blasone: troncato di nero e d'argento;
- scudo a targa, inclinato, cimato da un elmo chiuso posto di profilo, con svolazzi e cimiero: un cigno nascente nei colori dell'arma, accollato da un nastro bianco svolazzante e scritto dalla divisa: PIUS ESTE.

L'esortazione ad "essere pio" che accompagna il cimiero del Panciatici ti ha :cry: purtroppo indotto in errore, carissima Reginella...

...ma :P ci ha permesso di fare assieme questo bellissimo ragionamento a più teste, del quale ti siamo davvero grati!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » sabato 28 ottobre 2006, 8:41

Ma che stordita che sono :lol: ho confuso i Pio di Savoia con uno...siate pii!!!!! :lol: ....aveva ragione la mia prof. di latino a digrignare i denti di fronte al mio scandaloso sei (per la cronaca, era un sei matematico: prendevo regolarmente otto dal latino e quattro dall'italiano :oops: ).
Ovviamente lei avrebbe voluto darmi cinque 8) . In questo caso, quattro anche dal latino :shock:
Comunque grazie caro frate, morivo dalla curiosità di sapere come caspita avessi fatto a collegare i Pio di Savoia a quello stemma a Perugia...da notare la contorsione mentale di questo lapsus terrificante: ho associato il bianco e nero di Ferrara all'Este, e ho scambiato tra i miei neuroni il Savoia dei Pio delle mie estensi parti con un inesistente....Pio d'Este!!! :lol: è davvero una topica coi fiocchi :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Aesculapius » sabato 28 ottobre 2006, 11:04

Cara Reginella,
il Suo è davvero uno splendido caso da "psicopatologia della vita quotidiana"... il capitolo dei lapsus e degli atti mancati è davvero succulento...
Ora nel silenzio della Sua "scoperta" rifletta sul perchè non è riuscita per nulla a cogliere l'invito ad essere pii :wink: :wink: :wink:

Con simpatia
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Reginella » sabato 28 ottobre 2006, 11:57

Caro Antonio,
vediamo...
:lol: ...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire?.... :lol: ...oppure semplicemente lo trovo così ovvio da non poter cogliere come necessaria un'esortazione in tal senso :wink:
Ma l'amore per il dibattito dialettico no può cancellare il fatto: ho preso un granchio pauroso :lol:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 30 ottobre 2006, 0:11

Beh, carissima, lasciati dire che...

...se per ogni :wink: granchio che prendi ne vien fuori una chiacchierata interessante come questa...

...devi prendere :lol: almeno un granchio-da-forum al giorno!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » lunedì 30 ottobre 2006, 9:57

:lol: ...vedrò di impegnarmi, carissimi :lol:
MCM

"Non ristare!"
Reginella