ORIGINE DEL COGNOME MAUCIERI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ORIGINE DEL COGNOME MAUCIERI

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 27 ottobre 2006, 19:25

Salve. Volevo sottoporvi un quesito inerente l'origine del mio cognome.
Dalla forma originaria (MAUGERI) si sono sviluppate nei secoli diverse varianti fonetiche (MAUGIERI, MAUCERI, MAUCIERI, ecc...)
Il suo significato è "cascinaio, padrone di una malga".
Attualmente lo si ritrova solo in Sicilia, Italia Meridionale e in Francia (nelle forme MALGIER, MAUGER); mi chiedo e vi chiedo: secondo voi è possibile che il cognome sia originario della Francia, e che si sia diffuso in Sicilia e nel Meridione in epoca Angioina, mediante il trasferimento di nuclei di popolazione francese?
Rogerius Rex

Messaggioda Guido5 » venerdì 27 ottobre 2006, 20:19

Caro Danilo,
il presidente dell’Agenzia Ansa quando ho cominciato a lavorare lì era un Malgeri e ho un condomino che si chiama Mauceri. Ti segnalo quindi che per Emidio De Felice questi cognomi, più Maugeri e Malgieri, derivano dal toponimo Maugeri, in provincia di Catania, che non credo abbia che fare con “malga”. Anche il termine francese più vicino che ho potuto trovare, maugère, ha un altro significato: vedi http://atilf.atilf.fr/dendien/scripts/fast.exe?mot=maug%E8re.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy