COME CI SI CREA UNO STEMMA LEGALMENTE RICONOSCIUTO?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

COME CI SI CREA UNO STEMMA LEGALMENTE RICONOSCIUTO?

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 27 ottobre 2006, 19:16

Salve, ho sentito che all'estero (in particolare in Spagna) esistono degli organismi legalmente riconosciuti che, su richiesta, disegnano lo stemma della propria famiglia, iscrivendolo ad un albo ufficiale e rendendolo in tal modo ufficialmente riconosciuto.
Lo stemma non può comunque appoggiarsi ad elementi di fantasia, ma viene realizzato utilizzando elementi appartenenti all'origine del cognome e alla storia della famiglia.

E' vero? Di quali organismi precisamente si tratta? Come si fa a contattarli?

Per esempio: il mio cognome vuol dire "cascinaio"; pare originario della Francia, e attraverso una peregrinazione da Noto a Giarratana è arrivato fino a me. I miei antenati avevano una fabbrica di tegole (l'unica esistenmte nel mio paese).

A vostro parere, tenendo conto di questi dati, come verrebbe rappresentato lo stemma della mia famiglia?

Grazie a tutti.
Rogerius Rex

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 ottobre 2006, 18:39

...hai forse ricevuto una proposta di tal fatta da qui?
http://www.armorialpopular.com

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Rogerius Rex » martedì 31 ottobre 2006, 18:44

No Fra Eusanio, era solo una mia curiosità... :D
Rogerius Rex

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 2 novembre 2006, 12:41

Gentile Signor Maucieri,
purtroppo il Cronista Re d'Armi spagnolo che si occupava della registrazione di stemmi araldici (passati o creati ex novo) è deceduto e sarà difficile, visti i tempi, che qualcuno prenderà il suo posto. Pertanto, attualmente, l'unico modo per registrare il proprio stemma araldico, è rivolgersi presso l'ufficio araldico del Sudafrica che registra con atto pubblico lo stemma di qualsiasi persona.

Riguardo la creazione di uno stemma, le procedure sono varie. Dal basarsi sul proprio cognome e creare quindi uno stemma alludente, all'inserire elementi che rappresentino la propria storia personale e familiare, all'utilizzo di elementi che rappresentino gli obiettivi, le virtù a cui la famiglia si vuole dedicare o in cui crede. L'importante è mantenere ben salde due massime.
1) Lo stemma più bello è quello più semplice.
2) Se si crea uno stemma ex novo bisogna fare attenzione a non ricreare stemmi già esistenti.

Una discussione che ha trattato l'argomento è la seguente http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1516&highlight=novo

Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 2 novembre 2006, 18:09

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro. Scusami se ho riposto il problema, non mi ero accorto che esisteva già un topic simile :shock:
Rogerius Rex

Torna a Araldica / Heraldry