Antonio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Reginella ha scritto:Ferrante, ma che meraviglia!Son commossa, quello è davvero il mio stemma
ideale!! Ha anche le tre stelline
![]()
Ma non è il tuo stemma, però!![]()
Prossima volta, nel caso la reincarnazione funzioni, so da che parte indirizzare la cicogna![]()
...Tomaso, per favore, sbrigati
a postare l'immagine, così torniamo in-topic...
E comunque la criniera è as-so-lu-ta-men-te perfetta e non assomiglia per nulla ad un palco, trofeo o par di corni di qualsivoglia natura![]()
Grazie, carissimo Ferrante
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:Caro fra Eusanio,
ecco come l'allora arcivescovo Cordero Lanza di Montezemolo spiegò ed interpretò lo stemma del cardinale Ignace Moussa I Daoud:
"Le quattro parti dello scudo voglio simboleggiare quattro gradi successivi nell'ordinamento ecclesiastico e le relative diverse funzioni:
- quella di Sacerdote, rappresentato dal fuoco della grazia di Dio, che viene data con la sacra ordinazione per essere trasmessa agli altri, come fuoco che brucia ogni cosa;
- quella di Vescovo, il quale deve esercitare le sue funzioni pastorali, per tutta la sua Chiesa mantenendo l'equilibrio tra la giustizia e la carità (la bilancia);
- quella di Patriarca, indicata dal baculo pastorale di tradizione orientale (formato da due serpenti attorcigliati a un bastone, come quello di Mosè nel deserto), per rappresentare il pastore che guida il gregge; il quale è raffigurato dalle due pecorelle orientate verso il baculo stesso ("affrontate");
- quella di Prefetto della Congregazione Orientale, il quale si dona a tutti, come dice San Paolo "mi sono fatto tutto a tutti, ... tutto io faccio per il Vangelo, per diventare partecipe con loro" (1 Cor 9,22-23); funzione rappresentata dall'acqua del mare che invade e porta la vita ovunque.
Il motto del cartiglio: Padre, Capo e Pastore, vuol ricordare le diverse funzioni ed i successivi gradi sopra descritti".
Un caro saluto.
giacomo danesi

mcs ha scritto:Ho inviato al sempre gentilissimo Cravarezza, l'immagine di un'insegna fotografata da un amico che sa della mia "collezione" e vediamo un pò...!
mcs

Guido5 ha scritto:mcs ha scritto:...attendo conforto......
Cara Cristina,
hai perfettamente ragione: simili insegne (?) sono davvero sconfortanti, in particolare nella versione "animata"...
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cielo
mcs ha scritto:Caro fra' Eusanio...
...beato te, che ci vedi tutta 'sta meraviglia :shock: !
......
...
...
...
...mica tutti i gusti sono alla fragola, dicevail gelataio...
...e poi, mica sono meravigliato dallapresunta bellezza estetica del manufatto, ma non nego la sua originalità (che merita quanto meno di essere riconosciuta: in un universo di croci-farmaceutiche-tutte-rette-e-piatte, questa almeno spicca per inventiva!)
![]()
mcs
P.S. meglio le croci al neon da farmacia "normali", composte da quattro, otto o dodici barre rettilinee banalmente incrociate fra loro......
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti