La Sala degli Stemmi di Ferrara

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda antonio_conti » domenica 22 ottobre 2006, 16:49

Ecco alcune immagini degli stemmi ravennati che avevo anunciato.

Un esempio dell'attuale collocazione
Immagine

Un particolare
Immagine

Dall'articolo di Anna De Lutiis apparso su "Ravenna IN Magazine" apprendo che si tratta di 500 stemmi relativi di tutti i governatori della città a partire dal 52 a.C. :shock:, stemmi dipinti con colore a quarzo, su tela e telaietto. L'opera venne realizzata intorno alla metà dell'Ottocento dai pittori Gaetano ed Angelo Ferrari.

Dopo essere stati depositati presso l'Archivio di Stato di Ravenna nel 1957 l'attuale prefetto di Ravenna, dott. Umberto Calandrella, li ha fatti ricollocare negli ambienti della prefettura nell'antico Palazzo apostolico della Legazione.

L'editore Longo di Ravenna ha pubblicato il libro La Dipinta Storia di Ravenna. I pittori Ferrari e gli stemmi nel Palazzo della Prefettura, a cura di Gianni Morelli. Il costo del volume è di € 45,00 (io non l'ho ancora acquistato :roll: ).

Il sito di Longo Editore è il seguente: http://www.longo-editore.it/sezioni_bib ... id_mode=35

Ecco gli interventi contenuti: Lanfranco Gualtieri e Antonio Patuelli, Presentazione - Umberto Calandrella, Introduzione - Domenico Berardi, Il blasone come metafora. Breve (e disincantata) introduzione all’affascinante mondo dell’araldica - Gianni Morelli, Angelo Ferrari, l’araldo dei Cardinali - Manuela Mantani, La memoria restituita - Ardia Marzetti, Il Palazzo Apostolico della Legazione di Ravenna oggi Palazzo del Governo - Tommaso Gnoli, Collezione degli stemmi dei governi di Ravenna e Romagna. Secoli I-VII - Andrea Nanetti, I Blasoni Veneziani - Angelo Turchini, Araldica - Album degli Stemmi - Stefano Tumidei, La collezione dei ritratti dei Cardinali Legati.

Non si tratta di stemmi affrescati come nei casi di Ferrara, Pesaro e Perugia, ma certamente si tratta di un vasto e interessante repertorio di stemmi tra i quali molti sono certamente inventati, a partire da quello di Caio Giulio Cesare che apre la serie.

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Reginella » domenica 22 ottobre 2006, 16:54

Oh, che bel topic estense :D !! tra l'altro non vorrei sbagliare ma nella sala dei notari di Perugia uno dei primi stemmi sulla destra entrando è quello di un Pio, da Carpi...della serie "rimaniamo in tema"!!! :D
Spero che questa visita araldica si faccia, per me sarebbe senza dubbio più comodo che non Casertavecchia :oops: , ahimè.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Reginella » domenica 22 ottobre 2006, 18:01

Mi correggo :roll: , lo stemma è di un rappresentante dei Pio di Savoia, nobile famiglia di Carpi.
Grazie caro Guido per la... "scampanellata" :wink:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 ottobre 2006, 15:22

Reginella ha scritto:Oh, che bel topic estense :D !! tra l'altro non vorrei sbagliare ma nella sala dei notari di Perugia uno dei primi stemmi sulla destra entrando è quello di un Pio, da Carpi...

... :| non mi pare di ricordare questa famiglia negli affreschi perugini...
...ma volentieri :wink: controllerò!

della serie "rimaniamo in tema"!!! :D Spero che questa visita araldica si faccia,

Alla Sala dei Notari di Perugia la visita fu fatta nel giugno 2005... 8)

per me sarebbe senza dubbio più comodo che non Casertavecchia :oops: , ahimè.

...non pensare che Casertavecchia sia :roll: all'altro capo del mondo!

C'è gente che ci andrà facendosi 8) centinaia di chilometri fino a Roma, e poi viaggiando con altri colleghi...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 ottobre 2006, 15:25

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Non si tratta di stemmi affrescati come nei casi di Ferrara, Pesaro e Perugia, ma certamente si tratta di un vasto e interessante repertorio di stemmi

Vero! :P

tra i quali molti sono certamente inventati, a partire da quello di Caio Giulio Cesare che apre la serie.
Antonio

...e come quello dell'esattore Alessandro vissuto nel VI secolo, il secondo che hai mandato "ingrandito"...

...peraltro :wink: gradevole e ben blasonabile...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » lunedì 23 ottobre 2006, 15:33

Difatti, caro frate, trovare lì quello stemma aveva stupito non poco anche me; ed ovviamente c'era scritto da qualche parte che era dei Pio, altrimenti non lo avrei certo riconosciuto :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 ottobre 2006, 15:45

Non metto affatto in dubbio :oops: i tuoi stupori e la tua memoria, cara Reginella...

...ma a memoria lo stemma Pio nella stupenda Sala perugina :( non lo ricordo...

...ed il fatto che la decorazione pittorica di quell'ambiente si dipana dalla fine del XIII a tutto il XV secolo mi lascia :? perplesso sul fatto che all'epoca i Pio si fossero già spinti fin laggiù...

...soprattutto tenendo conto che ancor oggi (in pieno :shock: 2006!) c'è una :roll: modenese che ritiene Casertavecchia :twisted: lontanissima...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 17:01

Cara Reginella,

purtroppo pare che lo stemma dei Pio :( non sia fra quelli affrescati nella stupenda Sala dei Notari a Perugia.

La Dispensa che il mio ex discipule predispose in occasione della Visita IAGI del giugno 2005 la :shock: ignora... http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1534&start=0

...e tutto si può dire di quello :roll: scavezzacollo, ma non che sia disattento!

Forse si tratta di uno stemma :wink: non affrescato? Possibile, anche se mi pare che lì dentro ci siano tantissimi affreschi e pochissimi stemmi scolpiti nel legno degli scranni della parete di fondo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » martedì 24 ottobre 2006, 17:30

Mi viene un dubbio: ma qual'è esattamente la sala dei notari? magari l'ho visto in un altro posto (io parlo della sala alla quale si accede dallo scalone del palazzo dei Priori, che proprio di fronte la fontana!).
Si chiama sala dei notari o in altro modo? comunque, è li dentro!!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 17:36

Reginella ha scritto:Mi viene un dubbio: ma qual'è esattamente la sala dei notari? magari l'ho visto in un altro posto (io parlo della sala alla quale si accede dallo scalone del palazzo dei Priori, che proprio di fronte la fontana!). Si chiama sala dei notari o in altro modo? comunque, è li dentro!!

La Sala dei Notari, vista da dentro, è questa:
Immagine

Questa, in particolare, è la parete di fondo. Confermi? 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » martedì 24 ottobre 2006, 18:27

Mi pare di sì, stro cercando riscontri fotografici nei miei album (credo di aver fotografato lo stemma in questione).
:D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 18:59

Perfetto, Regine': speriamo che :wink: la ricerca sia fruttuosa!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Adriana » mercoledì 25 ottobre 2006, 9:20

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Non metto affatto in dubbio :oops: i tuoi stupori e la tua memoria, cara Reginella...

...ma a memoria lo stemma Pio nella stupenda Sala perugina :( non lo ricordo...

...ed il fatto che la decorazione pittorica di quell'ambiente si dipana dalla fine del XIII a tutto il XV secolo mi lascia :? perplesso sul fatto che all'epoca i Pio si fossero già spinti fin laggiù...

...soprattutto tenendo conto che ancor oggi (in pieno :shock: 2006!) c'è una :roll: modenese che ritiene Casertavecchia :twisted: lontanissima...

Acc... sentivo le orecchie che mi fischiavano... qualcuno parla forse di me?

Ebbene sì, lo ammetto... fuori dalla mia regione (con qualche sconfinamento in quelle limitrofe...) mi trovo un po' come un pesce fuor d'acqua... :D ma datemi tempo e vi stupirò!!!

Adriana
Adriana

Messaggioda Reginella » mercoledì 25 ottobre 2006, 15:43

Oh, ma siamo di Modena tutte e due!!! :D
Ho mandato al carissimo frate la fotografia che ho ripescato dall'archivio, che però indica uno stemma....che effettivamente non è quello dei Pio :oops: , adesso ho controllato e non c'entra per nulla :roll: ....ma allora perchè caspita l'ho notato e ricordato???? :3:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 25 ottobre 2006, 15:51

Reginella ha scritto:Oh, ma siamo di Modena tutte e due!!! :D

Il mondo è piccolo... :mrgreen:

Ho mandato al carissimo frate la fotografia che ho ripescato dall'archivio,

... :oops: grazie, ma l'esperto in foto (e non :wink: solo)è Tomaso Cravarezza...

che però indica uno stemma....che effettivamente non è quello dei Pio :oops: , adesso ho controllato e non c'entra per nulla :roll:

8) ...!!! :wink:

....ma allora perchè caspita l'ho notato e ricordato???? :3:

Chissà... :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry