chi mi può aiutare????

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Aesculapius » giovedì 19 ottobre 2006, 21:23

Fra' Eusanio,
uno stemma è cosa ben diversa da un simbolo o da un elemento araldico tratto da un'arma... e poi ben venga il fatto che la pensiamo al medesimo modo !!! :wink:

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 ottobre 2006, 21:29

Aesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, uno stemma è cosa ben diversa da un simbolo o da un elemento araldico tratto da un'arma...

:shock: ...ma dài...
:P ...deduzione eccellente...
:wink: ...mica lo sapevo...

e poi ben venga il fatto che la pensiamo al medesimo modo !!! :wink:
Antonio

...ben venga! :D

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 19 ottobre 2006, 21:32

Cara Annalisa,
se capisco bene l'architrave avrebbe la stessa finitura delle pietre che formano i due estremi dell'arco. Questo però non toglie nulla alla possibilità che si tratti di materiale di recupero, proveniente magari da lontano... E, per favore, dammi del tu!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 19 ottobre 2006, 23:17

Gentili amici,

riporto quanto scritto da Piero Guelfi Camajani nel suo "Dizionario Araldico" alla voce CRESCENTE:
Chiamasi crescente il quarto della luna. La posizione normale del crescente è colle punte rivolte verso il fianco destro, nè si blasona. Quando le punte del crescente guardano il capo dello scudo si blasona montante; volto quando guardano il fianco sinistro; riversato o rovesciato quando le punte del crescente guardano la parte inferiore dello scudo. Quando ha un profilo femminile chiamasi figurato.
Potrebbe chiamarsi più propriamente mezzaluna, ma nel linguaggio figurato è più indicato crescente perchè in generale sta molte volte a significare l'auspicato accrescimento delle fortune della famiglia, come la luna crescente.

Cordialmente

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda FML » venerdì 20 ottobre 2006, 11:16

Guido5 ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Però di solito i ferri di cavallo venivano affissi con le "punte" verso il basso... o sbaglio?

... perché con le "punte" in su sarebbero stati alludenti, come il "cappello verde" in Cina, ragion per cui sembra che i vescovi di là timbrino il loro scudo con un galero violaceo. Qualcuno può confermarlo? Per mons. Zen in effetti era così...
Immagine

Grazie caro Guido,
delle sempre interessanti :shock: segnalazioni che ci fornisci :wink:.
Questo uso araldico (e credo anche liturgico :roll:) da perte dei vescovi di cultura cinese di sostituire al classico galero di color verde, un cappello da pellegrino di color violaceo :lol: è a me sconosciuto.
Se le cose stessero effettivamente così, non ne sarei comunque sorpreso!
Consideriamo, infatti, che la Chiesa, nel corso dei secoli e tenendo ben conto delle diverse culture e sensibilità, ha sempre cercato di rendere maggiormante comprensibile e divulgativo il proprio linguaggio, nella consapevolezza della propria fondamentale missione di far conoscere a tutti Gesù Cristo.
Sai benissimo, caro amico, che le uniche cose a cui la Chiesa non può mettere mano con modifiche o adattamenti sono le Sacre Scritture (e le recentissime scoperte archeologiche e filologiche ce lo hanno, grazie a Dio, confermato) ....per il resto ben vengano le gioiose danze africane :lol:, gli sgargianti colori sudamericani :P e....i galeri violacei :shock:!

Cordialmente

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antesterione » venerdì 20 ottobre 2006, 23:54

Aesculapius ha scritto:Miei cari amici,
lungi da me il pensare che ciò che vediamo sia un ferro di cavallo !!!
(...)

E adesso : puntare-mirare-fuoco !!! :wink:

Omnis negatio est determinatio
Antonio

Va bene... ma pensare che fosse un ferro di cavallo non lo considererei così scandaloso. Sinceramente, vista la grandezza e la definizione della foto e la forma della mezzaluna/crescente (un po' anomala), non mi era parso così scontato scartare l'ipotesi di un ferro di cavallo, magari ricoperto nel tempo dalla calce, o riprodotto direttamente in bassorilievo, visto quanto affermato su una fase di "privatizzazione" della struttura e l'uso del simbolo in questione nei territori della struttura stessa. Era più facile supporre il ferro di cavallo che la dominazione di qualche famiglia che per coincidenza avesse una o più lune crescenti nel proprio stemma, non crede?

Giusto perché non ne abbia a vergognarsi il povero e pur sempre dignitoso ferro di cavallo. :P

C'est qu'un avis.

Diventa un mistero sempre più intrigante, quello che avvolge questo architrave parlante e muto al tempo stesso.

Buona continuazione. ;)
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Aesculapius » sabato 21 ottobre 2006, 12:01

Caro Antesterione,
chiedo scusa se le mie parole hanno potuto far pensare ad una discriminazione nei confronti del ferro di cavallo: anche io, come la maggior parte dei partenopei miei conterranei non riesco a sottrarmi al fascino esoterico di quell'oggetto! Credo però che il ferro di cavallo, i cui benevoli effetti sulla sorte sono a tutti noti 8) , possa avere un senso se apposto all'architrave di una casa, ma sarebbe sopravvalutare troppo i suoi effluvi se pensiamo che addirittura il suo potere sia superiore a quello di "mater ecclesia"... che cosa significherebbe quel "ferro di cavallo" apposto sull'architrave ? che la Chiesa - e con Lei la sacralità del cerimoniale che ivi si svolge - non basta a proteggere se stessa e che Le occorre un "porta fortuna" ?
A me - e ripeto opinione personalissima - sembra un pò troppo avventata come soluzione !
Concordo con Lei quando dice che non è un elemento araldico disarticolato dal suo contesto d'arme per diventare comuque simbolo di appartenenza.
Sappiamo ancora troppo poco su quell'architrave e su tutto il resto della chiesa... :?

Saluti
Antonio
Ultima modifica di Aesculapius il sabato 21 ottobre 2006, 12:49, modificato 1 volta in totale.
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Reginella » sabato 21 ottobre 2006, 12:21

Si parla di cavalli? eccomi!
Per quel che può servire vi dò il parere della....scuderia :lol: :
il ferro di cavallo, posto come scaccia guai o porta fortuna deve essere posto con le punte all'insù, altrimenti non funziona, ed ovviamente gli antichi lo sapevano benissimo :D .
Però, sempre perchè si parla di antichi, conviene ricordare che i ferri di cavallo avevano anticamente sempre i ramponi (cioè quella ribattitura all'ingiù della parte estrema delle branche che impedisce al piede del cavallo ferrato in questo modo di scivolare).
Ora, e non così spesso, i ramponi fissi si trovano solamente sui ferri posteriori.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Reginella » domenica 22 ottobre 2006, 18:28

Aggiungo, sono riuscita finalmente a vedere l'architrave:
se non fosse scolpito (non ne avevo mai visti) giurerei che fosse un antico (non semplicemente "vecchio") ferro di cavallo, posteriore per l'esattezza.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 ottobre 2006, 15:37

Aesculapius ha scritto:...(omissis)...Credo però che il ferro di cavallo, i cui benevoli effetti sulla sorte sono a tutti noti 8) , possa avere un senso se apposto all'architrave di una casa, ma sarebbe sopravvalutare troppo i suoi effluvi se pensiamo che addirittura il suo potere sia superiore a quello di "mater ecclesia"...(omissis)...A me - e ripeto opinione personalissima - sembra un pò troppo avventata come soluzione!

Il fatto che l'edificio risalga al pieno Medioevo conferma l'avventatezza dell'ipotesi, caro Antonio.

Concordo con Lei quando dice che non è un elemento araldico disarticolato dal suo contesto d'arme per diventare comuque simbolo di appartenenza.

:shock: ...beh, questo non è detto, ma...
...occorrerebbe che in zona ci fosse stata un'importante presenza di una famiglia o di un ente nel cui stemma il crescente montante avesse un certo rilievo.

Sappiamo ancora troppo poco su quell'architrave e su tutto il resto della chiesa... :?
Saluti
Antonio

Sì. :(

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » lunedì 23 ottobre 2006, 23:17

Caro Fra' Eusanio,
mi coregga se sbaglio ma qualora quel crescente derivasse diritto diritto da uno stemma ( e quindi avesse un valore di "marchio") sarebbe messo li' piccolo e bistrattato ? e poi a che epoca risalirebbe il manufatto? se di epoca medioevale mi sembra un po' troppo presto per trovate raffinate come quelle che Lei ci suggerisce che, immagino, più rinascimentali e barocche che non medioevali...e ribadisco di un medioevo beneventano!
Io continuo a sostenere la mia tesi fino a prova contraria...
Ma siamo proprio sicuri che non sia un "qualcosa" utilizzato per motivi tecnici (per applicare filo a piombo, centrare carrucole o qualcosa di simile) o addirittura la base di uno gnomone da meridiana il cui "quadrante" si trovava nello spazio sopra l'architrave ?

Fantasiosamente Vostro
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 14:39

Aesculapius ha scritto:...(omissis)...o addirittura la base di uno gnomone da meridiana il cui "quadrante" si trovava nello spazio sopra l'architrave ?
Antonio

...in quest'ultimo caso, ci dovrebbe essere anche un foro ove infiggere lo gnomone stesso... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » martedì 24 ottobre 2006, 20:52

Reverendissimo frate,
è proprio sicuro che non ci sia ? magari nascosto da qualche mano di calce o pittura... :wink:

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 20:54

Troppe cose non 8) riusciamo a vedere attraverso la :roll: pur nitida fotografia, caro Antonio... :D

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » venerdì 27 ottobre 2006, 16:04

Cari amici,
se la chiesetta risale al 1085, che stemma andiamo a cercare? A questo punto annullo anche l’ipotesi del materiale di recupero: la mezzaluna sembra quasi obbligatoria da quelle parti! Guardate un po’ i primi stemmi che si trovano sull’Ughelli a proposito dei vescovi di Benevento (1282) e di Bovino (1541)
Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry