Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cielo
Reginella ha scritto::lol: in effetti, non so più che pesci pigliare:
non trovo riscontri con nessun tipo di ordine -
Potresti cominciare aconcentrarti da qui:
B - titolari
1 - Sant'Omobono;
2 - Sant'Onofrio;
3 - nessuno;
4 - Ordine della Società di Gesù.
...(omissis)...p.s. nooooooooo, non mi arrampico sugli specchi...sui pali
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Andiamo per esclusione e possiamo cominciare con due località:
A2 il chiostro di Sant'Onofrio ha gli stemmi sotto le lunette mentre il nostro sembra fra due lunette;
A4 il museo archeologico di Lemno, nel capoluogo dell'isola, Mirina, è questo:
Ciao a tutti!
Guido5
il vecchio (e rimbambito) frate ha scritto:Vero!
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:A - località
1 - Petrella Salto (RI), chiesa di Santa Maria della Petrella;
2 - Roma, chiostro del convento di Sant'Onofrio;
3 - Cremona, cripta del Duomo;
4 - Lemno (Grecia), ingresso al Museo Archeologico di Mirina.
B - titolari
1 - Sant'Omobono;
2 - Sant'Onofrio;
3 - nessuno;
4 - Ordine della Società di Gesù.
C - epoca
1 - 1459;
2 - 1894;
3 - 1600;
4 - XV secolo.
D - motivazioni dell'aspetto
1 - stemmoide che indica il luogo della sepoltura del Santo, attraverso le Sue iniziali sottoposte all'omaggio verso la Croce;
2 - stemma di fantasia attribuito al Santo, ove le lettere OS indicano le Sue iniziali e ne evidenziano i miracoli (dal latino opus Sancti = [è] opera del Santo);
3 - stemma dell'Ordine, ripreso dal segno portato su vessilli, manti, sorcotti e gualdrappe dei cavalli;
4 - stemmoide usato come indicatore astronomico: le iniziali OS (dal latino occasus solis) indicano che esso sovrasta la finestra orientata verso il tramonto.
si arriva in cieloda Fiore ha scritto:Posso osare?
Devi!![]()
E' lo stemma della confraternita dei "mastri sartori" di Cremona, che nel XV sec. aveva sede nella cripta della chiesa dedicata al loro Santo protettore? Ho detto un'eresia?
Aspettiamorisposte, e non
altre domande...
Saluti
Marilisa Morrone
PS: in verità so dell'esistenza di tali confraternite in altri luoghi, in chiese dedicate a S. Omobono...
si arriva in cieloda Fiore ha scritto:"...Cremona compresa?"
Evidentemente no.
Perchè "evidentemente"?![]()
Non sono così informata su Cremona, altrimenti... Una cosa però mi risulta, e cioè che nella città esiste una chiesa del XV sec. dedicata a S. Omobono in contitolarità con Sant'Egidio. Boh!
Saluti
Marilisa Morrone
si arriva in cielo
si arriva in cielo
41a:1 - Questo è l’ideogramma del nostro pianeta, il segno della Terra, o del pianeta chiamato Tellus. E’ stato trovato in una moneta di Cipro databile attorno al 500 aC. E’ analogo al cosiddetto orbe, usato dai regnanti nel Medio Evo a significare il loro controllo su una parte della superficie terrestre.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti