giacomodanesi ha scritto:...(omissis)...Se qualcuno fosse interessato alla spiegazione e all'interpretazione dello stemma del cardinale Ignace Moussa I Daoud, sarà mia premura inviarla al Forum.
...ti leggeremo
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
giacomodanesi ha scritto:...(omissis)...Se qualcuno fosse interessato alla spiegazione e all'interpretazione dello stemma del cardinale Ignace Moussa I Daoud, sarà mia premura inviarla al Forum.
si arriva in cielo
si arriva in cieloReginella ha scritto:...e i nodi Savoia dai quali partono le nappe????
si arriva in cielo
Reginella ha scritto:Ohps, m'accorgo allora che sono più comuni di quel che credevo...
Come ornamento estetico dei cappelli prelatizi, sì.![]()
mi pareva che le altre (poche effettivamente, vedi arcivescovo di Genova) nappe che avevo osservato non presentassero questo particolare nodo...
...in effetti, come puoi ben intuire, le forme che possono venir imposte a quei tratti di cordone sono quasi infinite!
detto appunto Savoia o delle guide, da noi poveri alpinisti poco ferrati in araldica.
É bellissimo constatare in quanti modi differenti uno stesso (di)segno possa essere definito, non appena lo si osserva con gli occhi di una
disciplina diversa.
Grazie a tutti!
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cieloReginella ha scritto:Ohps, m'accorgo allora che sono più comuni di quel che credevo...mi pareva che le altre (poche effettivamente, vedi arcivescovo di Genova) nappe che avevo osservato non presentassero questo particolare nodo...detto appunto Savoia o delle guide, da noi poveri alpinisti poco ferrati in araldica.
Grazie a tutti!

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:... il tratto di corda che scende dai galeri ecclesiastici per sorreggere le varie nappe corrispondenti alla dignità ricoperta, non è soggetto a particolari leggi di forma o posizione....tranne chiaramente il colore! ...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti