Stemma da identificare sulla custodia di un calice

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da identificare sulla custodia di un calice

Messaggioda Renato Giovannoli » lunedì 16 ottobre 2006, 16:58

Buongiorno,
mi sono iscritto a questo forum per aiutare un amico monaco a identificare la famiglia a cui è appartenuto lo stemma impresso sulla custodia di un calice da messa che ha ricevuto in dono. Lo stemma è suddiviso in due verticalmente e la parte destra è ulteriormente suddivisa in due orizzontalmente. La metà sinistra contiene l’immagine di cinque torri, il quarto destro in alto una rosa, il quarto destro in basso tre onde. (Chiedo venia per il fatto di non essermi espresso con il linguaggio araldico. Naturalmente mi farebbe piacere anche avere una descrizione dello stemma in termini corretti.)
Il calice da messa è probabilmente napoletano e dell’inizio del 600 (ma la custodia potrebbe essere di un’epoca più recente e di un’altra regione).
Qualcuno è in grado di aiutarci? Io e il padre gliene saremmo molto grati.
Un saluto cordiale a chi mi legge.
Renato Giovannoli
Renato Giovannoli

Re: Stemma da identificare sulla custodia di un calice

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 ottobre 2006, 17:29

Renato Giovannoli ha scritto:Buongiorno,

Benvenuto nel forum, caro amico.

mi sono iscritto a questo forum per aiutare un amico monaco a identificare la famiglia a cui è appartenuto lo stemma impresso sulla custodia di un calice da messa che ha ricevuto in dono. Lo stemma è suddiviso in due verticalmente e la parte destra è ulteriormente suddivisa in due orizzontalmente. La metà sinistra contiene l’immagine di cinque torri,

Nella penisola ispanica, la famiglia Torres usava un'arma con cinque torri in decusse...

il quarto destro in alto una rosa, il quarto destro in basso tre onde. (Chiedo venia per il fatto di non essermi espresso con il linguaggio araldico. Naturalmente mi farebbe piacere anche avere una descrizione dello stemma in termini corretti.)

L'avresti già, se... il tuo scritto fosse stato abbinato all'immagine dell'arma in oggetto! :wink:

Il calice da messa è probabilmente napoletano e dell’inizio del 600 (ma la custodia potrebbe essere di un’epoca più recente e di un’altra regione).
Qualcuno è in grado di aiutarci? Io e il padre gliene saremmo molto grati.

Il forum vi ricambia di cuore.

Un saluto cordiale a chi mi legge.

Aspettiamo tue.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » lunedì 16 ottobre 2006, 17:44

Gentile Signore,

come prima cosa la saluto :D dandole il benvenuto nel Forum :wink:.
Per ciò che riguarda lo stemma apposto sull'antico calice da lei descritto, posso provare ad abbozzare una prima blasonatura (per ora tutta ipotetica), cioè una descrizione dell'arma in linguaggio araldico: partito semitroncato; nel 1° .... a cinque torri in decusse ....; nel 2° .... alla rosa ....; nel 3° .... a tre onde .... poste in .... .
Dove vede i punti di sospensione andrebbero menzionati i colori dell'oggetto analizzato....al momento ignoti. In kuogo degli ultimi punti di sospensione, invece, dovrebbe essere citata la posizione geometrica delle onde. Principalmente esse possono essere poste in fascia (se orizzontali, in palo (se verticali), in sbarra (se oblique dalla sx araldica - dx per chi vede) ed in banda (se oblique dalla dx araldica - sx per chi vede).

In attesa, comunque, di poter vedere 8) una foto dello stemma in oggetto, volevo sottoporle all'attenzione l'arma della famiglia DE TORRES (o TORRES) che, se uguale alla prima partizione del Vs. stemma, potrebbe fare al caso nostro :P!

Immagine

Cordialmente

Ferrante

P.S.: Ci faccia sapere se sullo stemma vi sono corone, elmi, cappelli, ecc.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 ottobre 2006, 18:13

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...posso provare ad abbozzare una prima blasonatura (per ora tutta ipotetica), cioè una descrizione dell'arma in linguaggio araldico: partito semitroncato; nel 1° .... a cinque torri in decusse ....;...(omissis)...

Grazie per la 8) sconfinata fiducia verso il vecchio frate, caro Ferrante, ma...
...chi l'ha detto che :shock: su quel calice le cinque torri siano in decusse?

P.S.: Ci faccia sapere se sullo stemma vi sono corone, elmi, cappelli, ecc.

...ed anche, più o meno, a :wink: quando risale...

Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il lunedì 16 ottobre 2006, 20:20, modificato 1 volta in totale.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » lunedì 16 ottobre 2006, 20:19

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Grazie per la 8) sconfinata fiducia verso il vecchio frate, caro Ferrante, ma...
...chi l'ha detto che :shock: su quel calice le cinque torri siano in decusse?

Beh :roll:, in fondo in fondo lo sappiamo entrambi che con molta probabilità si tratti dell'arma dei DE TORRES :wink:....no?
Un bravo discente 8) è colui che acquisisce anche l'intuito :lol: del proprio stimato Docente :mrgreen:.

Che la fortuna :( mi assista!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 ottobre 2006, 20:24

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Beh :roll:, in fondo in fondo lo sappiamo entrambi che con molta probabilità si tratti dell'arma dei DE TORRES :wink:....no?

No. :(
Può ben darsi che quel quarto contenga una variante dello stemma di Penne (PE), la cui figura è un castello torricellato di cinque pezzi diversi fra loro...
8)

Un bravo discente 8) è colui che acquisisce anche l'intuito :lol: del proprio stimato Docente :mrgreen:.

Ah, sì, ma...
...indovinare il blasone di uno stemma non visto è questione di quelchevuoi, ma non certo di intuito!

Che la fortuna :( mi assista!
Ferrante

Ecco, buona l'ultima! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » lunedì 16 ottobre 2006, 20:36

Io continuo a scommettere sui DE TORRES (la cosa in fondo è probabile!), illustre Insegnante.
Ma visto che il nostro è un ambito scientifico, in attesa di vedere l'immagine dello stemma posto sul calice, mi rettifico: partito semitroncato; nel 1° .... a cinque torri ....; nel 2° .... alla rosa ....; nel 3° .... a tre onde .... poste in .... .

Buona serata!

Ferrante

P.S.: Se perderò la scommessa, reverendo Frate, prometto :( di venire in pellegrinaggio al convento di Ocre :lol:....ovviamente con una buona bottiglia di cesanese del Piglio :wink:.
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 ottobre 2006, 20:59

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...ovviamente con una buona bottiglia di cesanese del Piglio :wink:.

Nella :wink: bisaccia?

Bene :D Vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Renato Giovannoli » giovedì 19 ottobre 2006, 17:28

Cari Ferrante e fra' Eusanio, davvero grazie per le vostre incoraggianti risposte (fra' Eusanio sia stato stimolato anche dal fatto che sto svolgendo questa ricerca per un suo collega?).
Sì le torri sono in decusse, un po' diverse da quelle dei Torres ma non troppo (suppongo che non abbia importanza).
I colori nello stemma in questione non ci sono. È impresso in oro su cuoio. Quando vi ho scritto la prima volta non l'avevo ancora visto, e mi basavo su una descrizione verbale. Ora ho il fax di una fotocopia. (Il mio amico monaco è eremita. Lo visiterò probabilmente in novembre e solo allora potrò vedere il calice.) Non ho scanner e non mi è possibile farvi vedere la fotocopia. Comunque, riepilogando

Partito semitroncato, nel 1° ... cinque torri in decusse; nel 2° ... alla rosa ...; nel 3° ... a tre onde poste in fascia.

Dal gambo della rosa si diparte un rametto un rametto con tre foglie a sinistra e un rametto con cinque foglie a sinistra. Lo stemma è circondato da un lussureggiante fregio vegetale ed è sormontato da una corona retta ai due lati da due angiolotti e vista in prospettiva dal basso. Visibili otto punte (cinque sul davanti) che terminano con une fleure de lys.
Un ramo della famiglia Torres?
Un saluto di cuore

Renato Giovannoli
Renato Giovannoli
Renato Giovannoli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 ottobre 2006, 17:48

Renato Giovannoli ha scritto:Cari Ferrante e fra' Eusanio, davvero grazie per le vostre incoraggianti risposte (fra' Eusanio sia stato stimolato anche dal fatto che sto svolgendo questa ricerca per un suo collega?).

Anche... :wink:

Sì le torri sono in decusse, un po' diverse da quelle dei Torres ma non troppo (suppongo che non abbia importanza).

Nessuna.

...(omissis)...riepilogando
Partito semitroncato, nel 1° ... cinque torri in decusse; nel 2° ... alla rosa ...; nel 3° ... a tre onde poste in fascia.

Così "al buio" :oops: sembra un blasone "buono"... sembra! :wink:

Dal gambo della rosa si diparte un rametto un rametto con tre foglie a sinistra e un rametto con cinque foglie a sinistra.

D'accordo, ma questi sono dettagli artistici del tutto secondario.

Lo stemma è circondato da un lussureggiante fregio vegetale ed è sormontato da una corona retta ai due lati da due angiolotti e vista in prospettiva dal basso. Visibili otto punte (cinque sul davanti) che terminano con une fleure de lys. Un ramo della famiglia Torres?

...o una famiglia ad essa in qualche modo legata...

Un saluto di cuore
Renato Giovannoli

A te.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 19 ottobre 2006, 23:34

Renato Giovannoli ha scritto:(omissis) Comunque, riepilogando

(omissis) Lo stemma è circondato da un lussureggiante fregio vegetale ed è sormontato da una corona retta ai due lati da due angiolotti e vista in prospettiva dal basso. Visibili otto punte (cinque sul davanti) che terminano con une fleure de lys.
Un ramo della famiglia Torres?

Potrebbe :D essere benissimo....sempre che dello stemma 8) Torres si tratti!!
Prendendo per buona questa nostra congettura, mi viene da pensare anche ad uno stemma partito :? a motivo di un'alleanza matrimoniale.

Attendiamo una foto :wink:, gentile signor Renato!

Cordialmente

Ferrante
FML

Messaggioda Renato Giovannoli » venerdì 20 ottobre 2006, 10:17

Cari Ferrante e fra' Eusanio,
l'indagine procede nel migliore dei modi, meglio di quanto avrei supposto. Tra l'altro è la prima volta che partecipo a un forum internetico e, insomma, bisogna provarle tutte nella vita (non proprio tutte, a dire il vero).
La fotografia (o meglio la fotocopia, ma direi piuttosto chiara grazie al fatto che il blasone è impresso in oro e l'oro riluce) arriverà, grazie alla squisita cortesia di Guido5 che si è offerto di passarla allo scanner.
Auguri di ogni bene! À suivre.

Renato
Renato Giovannoli
Renato Giovannoli

Messaggioda FML » venerdì 20 ottobre 2006, 10:37

Renato Giovannoli ha scritto:.... l'indagine procede nel migliore dei modi, meglio di quanto avrei supposto. Tra l'altro è la prima volta che partecipo a un forum internetico e, insomma, bisogna provarle tutte nella vita (non proprio tutte, a dire il vero).

Sono perfettamente d'accordo, carissimo Renato!
Nel famoso film "L'Attimo Fuggente" (1989) un simpatico e saggio professore di un college americano insegna ai suoi studenti a "succhiare tutto il midollo della vita....senza, però, ingoiarne l'osso" :wink:.

Renato Giovannoli ha scritto:La fotografia (....) arriverà, grazie alla squisita cortesia di Guido5 che si è offerto di passarla allo scanner.
Auguri di ogni bene! À suivre.

Grazie! La fotografia dello stemma sarà indispensabile per provare :shock: ad identificare l'arma.
Auguri a te :P e, se anche con ritardo :wink:, buona permanenza nel Forum!

Ferrante
FML

Messaggioda Guido5 » giovedì 26 ottobre 2006, 12:35

Cari amici,
eccovi l'immagine dello stemma. La scansione è fatta su una fotocopia ma mi sembra più che leggibile... Ciao a tutti!
Guido5

Immagine
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 26 ottobre 2006, 15:01

Gentili Signori,

lo stemma di cui parliamo è certamente appartenuto ad una famiglia nobile, se consideriamo, oltre all'elegante fattura e alla presenza della corona marchionale, il fatto che esso si trova impresso sulla custodia di un oggetto prezioso quale è un calice da Messa realizzato probabilmente nel XVII secolo.

Relativamente all'appartenenza di quest'arma, confermo quanto già detto. Il 1° del partito sembrerebbe, infatti, proprio lo stemma della famiglia spagnola (trapiantata anche nel Regno di Napoli) TORRES.
Faccio presente, in ogni modo, che personalmente in Italia conosco solo un altro stemma identico a quello dei Torres, appartenuto agli aragonesi DE EREDIA vissuti in Sardegna durante la dominazione spagnola.

Nulla, invece, saprei dire sul semitroncato.

Cordialmente

Ferrante
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry