Di quale famiglia?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Di quale famiglia?

Messaggioda GFM » domenica 1 febbraio 2004, 23:05

In una vecchia casa di famiglia ho trovato uno stemma che sembrerebbe di una famiglia molto importante ma di cui proprio non riesco a capire il cognome :cry: . La zona di provenienza è sicuramente il regno delle due sicilie e l'epoca di tale stemma penso sia la prima metà del XIX sec.
Non avendo disponibile una foto provo a descriverlo:

Scudo ovale (da cui pende una croce di Malta); d'azzurro a due leoni controrampanti e in lotta, poggianti su un terreno al naturale; il tutto accollato su una croce dell'ordine di malta e sotto il manto, corona di principe col tocco. trofeo d'armi. Nella pezza tra il manto e lo scudo c'e un capo rosso diviso in quattro da una croce bianca.

Mi scuso :oops: della descrizione quasi incomprensibile e spero che qualcuno mi possa illuminare!

Cordiali saluti

Gabriele Principato
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda GFM » lunedì 2 febbraio 2004, 14:06

Riprovo a dare una descrizione dello stemma più esatta:

Scudo ovale (da cui pende una croce di Malta); d'azzurro a due leoni controrampanti e in lotta, poggianti su un terreno al naturale, abbassati sotto un capo di Malta, il tutto accollato sulla croce di malta e sotto il manto, corona di principe col tocco. trofeo d'armi.

cordialmente
GFM

Messaggioda GFM » venerdì 6 febbraio 2004, 16:34

In quali casi è concesso di accollare lo stemma alla croce di Malta e di inserire all'interno dello stemma il capo di malta?
GFM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 febbraio 2004, 16:46

La croce di Malta si accolla agli scudi di personaggi che occupano posizioni e cariche di rilevo nell'ambito dell'Ordine, per alcune delle quali è previsto che lo stemma si fregi anche del capo melitense.

In attesa di essere più preciso, posso dire (se ricordo bene) che dal XVI secolo il Gran Maestro usa non solo accollare la croce allo scudo, ma anche inquartare l'arma melitense con la propria, anzichè "limitarsi" a porla in capo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GFM » venerdì 6 febbraio 2004, 17:06

Appena possibile inserirò l'immagine di questo stemma nel forum; mi interesserebbe molto scoprire a quale famiglia appartenne, non sono riuscito a trovarlo in nessun blasonario siciliano! :?:

GFM
GFM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 febbraio 2004, 17:34

Volentieri visioneremo questo stemma.

Peccato che, come è già accaduto per altri post su stemmi anonimi (e a loro volta :oops: in attesa di risposta...), non esista un ipotetico e quanto mai utile Repertorio blasonico suddiviso per figure per riuscire a dare risposte rapide a domande come questa!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda herald » sabato 7 febbraio 2004, 20:14

GFM ha scritto:In quali casi è concesso di accollare lo stemma alla croce di Malta e di inserire all'interno dello stemma il capo di malta?

il Gran Maestro inquarta il suo stemma con quello dell'Ordine (croce piana di bianco - argento?- in campo di rosso) accollato alla croce ottagona. in realtà fino al Gran Maestro Giovanni Battista Orsini si alzava soltanto il proprio stemma; è con Pietro d'Aubusson che iniziò l'uso di inquartare la propria arma con quella dell'Ordine.
Il Balì professo porta lo stemma con il capo di Malta accollato alla croce ottagona; il Balì d'Onore e devozione porta soltanto il capo di Malta.

cordialità :D
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 febbraio 2004, 17:57

Egregi colleghi,
confermo che il primo Gran Maestro melitense ad inquartare la propria arma con la croce d'argento in campo rosso fu Giovan Battista Orsini (1467/1476), un cui stemma così composto è praticamente l'unico (ed :shock: inatteso) superstite della ricca decorazione affrescata del palazzo di famiglia a Moricone, piccolo paese a nord di Roma.

Durante i primi secoli, era uso dei Gran Maestri accostare il proprio stemma a quello, isolato, con la croce piana dell'Ordine; poi presero a porla nel capo finché, nel XV secolo (e non nel XVI come, sbagliandomi, ho scritto sopra), la usarono nel detto inquartato.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GFM » martedì 10 febbraio 2004, 0:00

Quindi, ricapitolando, lo stemma che ho citato potrebbe essere appartenuto ad un Balì professo o a un Gran Maestro militense?
GFM

Messaggioda MMT » martedì 10 febbraio 2004, 11:30

A mio avviso non appartiene ad un Gran Maestro, in quanto non ho riscontrato leoni in lotta in nessuono dei 73 stemmi che riporta il Bascapè-del Piazzo alle pagg.387/388/389.
Intorno allo scudo c'è un rosario, per caso?

Caro amico fra'Eusanio, potrebbe forse trattarsi dei Frangipane...??? Sono gli unici che mi vengono in mente che hanno i leoni in lotta...

Distinti saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda GFM » martedì 10 febbraio 2004, 13:18

Non vi è alcun rosario, solo una croce militense che pende dallo scudo.

Caro amico fra'Eusanio, potrebbe forse trattarsi dei Frangipane...??? Sono gli unici che mi vengono in mente che hanno i leoni in lotta...

Mi scusi se rispondo anch'io a questa domanda, ma lo stemma dei Frangipane come lo descrive il Palizzolo Gravina (arma:di rosso, con due leoni affrontati e controrampanti coronati di oro, tenente un pane d'argento in atto di frangerlo con le zampe, sormontati da tre stelle d'oro allineate in fascia, corona di barone) mi sembra molto diverso dallo stemma che ho descritto.

A mio avviso non appartiene ad un Gran Maestro, in quanto non ho riscontrato leoni in lotta in nessuono dei 73 stemmi che riporta il Bascapè-del Piazzo alle pagg.387/388/389.

Grazie per aver controllato gli stemmi dei Gran Maestri militensi, io non avrei avuto modo di farlo! A Suo parere quale carica dell'ordine può aver ricoperto il possessore di questo stemma?

cordialmente

GFM
GFM

Messaggioda MMT » martedì 10 febbraio 2004, 13:47

GFM ha scritto:Mi scusi se rispondo anch'io a questa domanda, ma lo stemma dei Frangipane come lo descrive il Palizzolo Gravina (arma:di rosso, con due leoni affrontati e controrampanti coronati di oro, tenente un pane d'argento in atto di frangerlo con le zampe, sormontati da tre stelle d'oro allineate in fascia, corona di barone) mi sembra molto diverso dallo stemma che ho descritto.

Si ma ci sono dei rami dei Frangipane che non hanno nè le stelle, nè sono coronati: si veda il Libro d'Oro della Nob. Italiana 2000-2004 o l'Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM 1960). L'unica cosa potrebbe essere il pane, che però potrebbe trarre in inganno: difatti sui due libri da me consultati si nota a malapena. Comunque ribadisco che non ero sicuro al 100% della mia affermazione...

Il fatto curioso è che lo stemma abbia il capo e la croce ottagona accollata senza rosario. Infatto se avesse avuto il rosario non vi sarebbero stati dubbi sulla caria di balì professo. Però, forse, potrebbe trattarsi anche di un balì di onore e devozione, che hanno sì il capo di Malta, ma non la croce accollata.

Comunque sono sicuro sul fatto che ci sarebbe di grande aiuto una foto dello stemma.

Distinti saluti,
MMT

Messaggioda MMT » martedì 10 febbraio 2004, 13:49

:oops: :oops: :oops: perdoni: avevo tralasciato il campo blu... con questo lascio del tutto la pista Frangipane!!!

Saluti,
M.T.d.S.
MMT

Messaggioda GFM » martedì 10 febbraio 2004, 14:03

Si ma ci sono dei rami dei Frangipane che non hanno nè le stelle, nè sono coronati: si veda il Libro d'Oro della Nob. Italiana 2000-2004 o l'Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM 1960).

Non sapevo, mi ero basato solamente sul Palizzolo Gravina!
Potrebbe effettivamente essere di un membro di questa famiglia.

Comunque sono sicuro sul fatto che ci sarebbe di grande aiuto una foto dello stemma.

Ha perfettamente ragione, non l'ho ancora inserita solamente perchè non ho lo stemma a portata di mano, ma provvederò al più presto!

Un saluto

Gabriele Principato
GFM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 11 febbraio 2004, 16:52

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:A mio avviso non appartiene ad un Gran Maestro, in quanto non ho riscontrato leoni in lotta in nessuono dei 73 stemmi che riporta il Bascapè-del Piazzo alle pagg.387/388/389.

Anche secondo me, pur senza aver visto lo stemma, si tratta dell'arma di un grado elevato dello SMOM ma non certo di un Gran Maestro (a meno che non si tratti di uno stemma anteriore al XV secolo).

Intorno allo scudo c'è un rosario, per caso?

Distinti saluti,

Ricorda che i Frangipane si sono anche diramati nel Friuli e oltre, mutando stemma... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry