famiglia Fasanella o Pasanella

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia Fasanella o Pasanella

Messaggioda Mothia » giovedì 12 ottobre 2006, 20:31

Egregi Signori,
cerco informazioni sulla famiglia Pasanella o Fasanella del Regno di Napoli.
Vi ringrazio.
F.A.
"Veniam petimus damusque vicissim"
Francesco Alagna
Mothia

Re: famiglia Fasanella o Pasanella

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 13 ottobre 2006, 3:22

Mothia ha scritto:Egregi Signori,
Vi ringrazio.
F.A.

le posso segnalare alcune note dal Libro della Nobiltà Italiana alla voce Fasanella d'Amore:

"antica e nobile famiglia di origine longobarda che, secondo il Tutini ed altri storitci, discende dalla dinastia dei principi di Salerno, e che nel secondo XI ebbe la signoria di Fasanella, da cui prese il nome. Da Tancredi, signore di Morano e Cirella, nel secolo XIII, attraverso Apollonio, Nicola (+ 6-12-1421 investito di Cutello il 20-6-1399), Luigi (+ 1451), Giovan Girolamo (1439-1507), Francesco, si perviene a Pietro (+ 8-5-1554) che possedeva beni feudali e sposato a Giovanna de Luzzi, di Bisignano, ove i figli si stabilirono attorno alla metà del XVI secolo, venendo subito aggregati a quel ceto nobile. Dette alla Chiesa e alle armi uominiillustri: San Daniele martire francescano nel 1227, Tomaso vicario del Redi Sicilia nell'Urbe nel 1271 è sepolto in Ara Coeli, Pandolfo senatore di Roma nel 1275. Aggiunge per adozione il cognome della famiglia nobile d'Amore. Arma: partito: nel 1° interzato in fascia; a) d'azzurro al fagiano fermo d'argento; b) d'azzurro a tre monti contre stelle d'oro; c) d'azzurro con tre bande di rosso; nel 2° a tre monti al naturale e pellicano con la sua pietà e sanguinoso, col sole radioso d'oro in alto"

la famiglia non ebbe riconoscimento del titolo durante il Regno d'Italia e appare nella seconda parte del Libro d'Oro. E' stata ammessa nel Smom.

Avrei anche i dati del Tutini, ma sono troppe pagine...
Davide Shamà

Messaggioda Mothia » venerdì 13 ottobre 2006, 19:38

Egregio Sig. Shamà,
ringrazio anche per questa Sua risposta. Potrebbe indicarmi quale sia il libro dell'autore che cita?
In alternativa se posso approfittare della Sua cortesia mi piacerebbe sapere se Vi sono, e quali sono, riferimenti alla parentela con gli Alagno.
Cordialmente,
F.A.
"Veniam petimus damusque vicissim"
Francesco Alagna
Mothia

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 13 ottobre 2006, 20:48

Mothia ha scritto:Egregio Sig. Shamà,
ringrazio anche per questa Sua risposta. Potrebbe indicarmi quale sia il libro dell'autore che cita?
In alternativa se posso approfittare della Sua cortesia mi piacerebbe sapere se Vi sono, e quali sono, riferimenti alla parentela con gli Alagno.
Cordialmente,
F.A.

il volume in cui sono contenute le note sui Fasanella è

"Dell'origine e fondazione dei Sedili di Napoli" a cura di Paolo Piccolo, pag. 472 in poi, Luciano Editore, 2005

Ad una lettura veloce però non mi sono imbattuto in nessun passaggio con matrimoni Fasanella-Alagno.
Davide Shamà

Re: famiglia Fasanella o Pasanella

Messaggioda Grimaldi » sabato 14 ottobre 2006, 0:23

Mothia ha scritto:Egregi Signori,
Vi ringrazio.
F.A.

Egregio signore
qualche tempo fà mi sono occupato di questa
interessante famiglia e ne ho stilato alcuni appunti
genealogici sul mio sito.

Spero che le sia di aiuto.

Come già ricordato il materiale è rilasciato sotto licenza GNU GFDL.

Cordiali saluti
Grimaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy