Cavallini rampanti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 ottobre 2006, 19:14

Bravo, Reginello! :wink: :lol:

Anche se il giallo canarino non è tonalità :roll: frequentissima in araldica... :evil:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » giovedì 12 ottobre 2006, 19:24

...E' vero che il giallo canarino non è frequente in araldica ma se Lei ci mette una bella pezza araldica color verde pappagallo lo si riconosce anche guardando lontano dagli spalti delle scuderie Ferrari :wink:

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 ottobre 2006, 19:26

... :shock: e da quando in qua il nero cavallino Ferrari è diventato color pappagallo!? :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » giovedì 12 ottobre 2006, 21:27

Il cavallino non è una pezza araldica ! :wink:

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Reginella » venerdì 13 ottobre 2006, 9:00

Qua mi si usurpa il titolo...occorre rimediare: ma lo stemma di Modena è giallo oro (almeno, così ho letto nella discussione sullo stemma dell'Accademia, se non vado errata) :shock:
E in quanto alle pezze "aviarie", non dimentichiamoci del famoso argento (si dice argento il bianco, mi pare di aver capito) "papero" :lol:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Futuro » venerdì 13 ottobre 2006, 10:51

Salve a tutti.

Mi intrometto nel Topic appena visto, solo per dire che mi ha fatto molto piacere che sia stato ricordato Francesco Baracca, uno degli "ASSI" della grande guerra, alla cui memoria è anche intitolato l'aeroporto in cui ho vissuto quella meravigliosa avventura che è stata il servizio militare.

Saluti

Riccardo Maratia
Futuro

Messaggioda FML » venerdì 13 ottobre 2006, 19:46

Gentili Signori :P,

ho l'impressione :? che nel nostro bel discorso su cavalli....e cavallini :wink:, si sia tralasciato il piu' singolare e mitologico dei nostri amici: PEGASO!!

Riporto cio' che di lui e' scritto su Wikipedia:
Pegaso è una figura della mitologia greca. È il più famoso dei cavalli alati. Secondo il mito, nacque dal terreno bagnato dal sangue versato quando Perseo tagliò il collo della Medusa. Secondo un'altra versione, Pegaso sarebbe balzato direttamente fuori dal collo tagliato della Medusa, insieme a Crisaore. Pegaso viene inizialmente utilizzato da Zeus per trasportare le folgori fino all'Olimpo. Successivamente viene cavalcato da Bellerofonte, che se ne serve come cavalcatura per uccidere la Chimera. Dopo la morte dell'eroe, avvenuta per essere caduto da Pegaso, il cavallo alato ritorna tra gli dei. Nella famosa gara di canto tra le Muse e le Pieridi, Pegaso aveva colpito con uno zoccolo il monte Elicona, che si era ingigantito fino a minacciare il cielo dopo aver udito il celestiale canto delle dee. Dal punto colpito dallo zoccolo di Pegaso nacque una sorgente, chiamata Ippocrene, o "sorgente del cavallo". Nello stesso modo, Pegaso fece scaturire una sorgente a Trezene.

Sotto il nome di Pegaso sono comprese numerose figure mitologiche minori, tutte deformazioni del Pegaso greco. Nella letteratura latina, Plinio descrive come Pegasi degli uccelli dell'Etiopia con teste di cavallo. Sempre Plinio descrive sotto lo stesso nome un cavallo dotato di ali e corna. Per Giulio Solino e Pomponio Mela sarebbe invece un uccello con orecchie di cavallo. In generale, ogni figura, mitologica o araldica, corrispondente ad un cavallo alato viene chiamata Pegaso.

L'idea di un cavallo alato è molto antica e proviene dall'Asia Minore.

Che ne dite :roll:....e soprattutto che pensate del bellissimo utilizzo araldico che ne fece il cardinale Girolamo Rusticucci nella seconda meta' del '500?

Immagine
Arma Rusticucci (ultima a destra). Solitamente i "tre monti all'italiana" sono al naturale....cioe' colorati di verde (ndr).

Saluti 8)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Aesculapius » venerdì 13 ottobre 2006, 20:57

Immagine

Ferrante,
e dell'unicorno? Non ci dici nulla? :wink:

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Guido5 » venerdì 13 ottobre 2006, 23:23

Caro Antonio,
sei certo che l'unicorno appartenga alla famiglia degli Equidi? Ho cercato sui tredici volumi di Buffon (Garnier, Parigi 1853) ma non ne ho trovato traccia... Hai qualche amico che abbia fatto veterinaria?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » sabato 14 ottobre 2006, 8:52

Credo fosse assimilato più agli ovini :shock: , se non erro ha lo zoccolo fesso, barbetta e anche il corno suggerirebbe questa ascendenza! 8)
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Aesculapius » sabato 14 ottobre 2006, 12:22

Cari amici,
Carissimo Guido, Gentilissima Reginella

credo che l'unicorno appartenga alla famiglia degli equidi non meno di Pegaso il cavallo alato... ho un amico che ha studiato veterinaria (ed è del resto il mio medico personale :wink: ) il quale mi ha risposto che non ha mai visitato un unicorno ma nemmeno un Pegaso... ma poi ha abbozzato dicendo che lui si occupa soprattutto di cani... :lol:
Comunque rispondo a suon di Wikipedia :

"L'unicorno o liocorno è un animale immaginario dal corpo di cavallo con un singolo corno in mezzo alla fronte. Il nome deriva dal latino unicornis ("un solo corno")"

Saluti
Antonio

Immagine
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda FML » sabato 14 ottobre 2006, 14:39

Aesculapius ha scritto:credo che l'unicorno appartenga alla famiglia degli equidi non meno di Pegaso il cavallo alato... ho un amico che ha studiato veterinaria (ed è del resto il mio medico personale :wink: ) il quale mi ha risposto che non ha mai visitato un unicorno ma nemmeno un Pegaso... ma poi ha abbozzato dicendo che lui si occupa soprattutto di cani... :lol:
Comunque rispondo a suon di Wikipedia :

"L'unicorno o liocorno è un animale immaginario dal corpo di cavallo con un singolo corno in mezzo alla fronte. Il nome deriva dal latino unicornis ("un solo corno")"

Concordo solo in parte :? con te, carissimo Antonio, su quanto hai scritto circa l'unicorno.
Trovo anch'io, infatti, che la somiglianza tra questo animale mitologico ed il cavallo sia indiscutibilmente sorprendente :shock:.
Che dire però del fatto che, come sottolineavano Guido5 e Reginella, esso abbia zoccolo fesso, barbetta e l'immancabile corno :roll:?

Se considerassimo l'unicorno un equide, cosa dovemmo dire del grifone 8)?

Cordialmente

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Aesculapius » sabato 14 ottobre 2006, 14:51

La questione, caro Ferrante, è che tali animali soo chimerici, cioè come dice lo stesso nome, sono una crasi imperfetta di vari pezzi animali fusi in maniera tale che se ne possa riconoscere l'origine e la derivazione di ciascuno, il che ci impedisce di dire che il Pegaso sia un cavallo poichè ha le ali... o che l'unicorno sia un cavallo perchè ha barbetta e zoccoli fessi...nonostante questa premessa credo di poter dire che il Pegaso sia soprattutto un cavallo, così come l'unicorno... il mio discorso si allacciava al tuo: parlavi di cavalli alati e perchè non parlare di cavalli unicornati ?
Del grifone, sebbene spesso raffigurato con orecchie equine non credo possa essere messo a riposare nelle stesse stalle dove Reginella cura i suoi pregiatissimi cavalli...

...del resto è un pò come discutere del sesso degli angeli...

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 ottobre 2006, 15:58

Reginella ha scritto:...(omissis)...non dimentichiamoci del famoso argento (si dice argento il bianco, mi pare di aver capito) "papero" :lol:

...argento papero...!? :shock: :? :( :cry: ...da quale :roll: cartone animato hai tirato fuori questo smalto, scusa? :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 ottobre 2006, 16:02

Guido5 ha scritto:Caro Antonio, sei certo che l'unicorno appartenga alla famiglia degli Equidi? Ho cercato sui tredici volumi di Buffon (Garnier, Parigi 1853) ma non ne ho trovato traccia... Hai qualche amico che abbia fatto veterinaria?
Ciao a tutti!
Guido5

Se mi trovi un veterinario che abbia studiato :shock: dal vivo :shock: un unicorno e un pegaso, ti nomino frate priore onorario a vita! :?

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry