Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Reginella ha scritto:(...) Ho una curiosità, come si "blasona" la coda all'insù del cavallino rampante di Piemonte Reale (e poi di Baracca, seppur cambiato di mantello)?
La domanda da un punto di vista "cavallino" non è così peregrina, la coda tenuta alta al trotto o al galoppo è infatti caratteristica peculiare dei nevrilissimi e nobilissimi cavalli orientali.
Questo per quanto riguarda la cavalleria; per l'araldica, lascio a Voi la parola!![]()
p.s. prego, non notate che ho imparato una parola nuova?

Guido5 ha scritto:...(omissis)...un cavallo molto rampante è Pegaso...(omissis)...
si arriva in cieloReginella ha scritto:...(omissis)...Ho una curiosità, come si "blasona" la coda all'insù del cavallino rampante di Piemonte Reale (e poi di Baracca, seppur cambiato di mantello)? La domanda da un punto di vista "cavallino" non è così peregrina, la coda tenuta alta al trotto o al galoppo è infatti caratteristica peculiare dei nevrilissimi e nobilissimi cavalli orientali.
Nessuna domanda èperegrina...
Questo per quanto riguarda la cavalleria; per l'araldica, lascio a Voi la parola!![]()
Negli animali in posa "vivida" la coda è normalmente sopra la schiena: ciò, quindi, non va precisato nel blasone.
Viceversa, nei medesimi la sua posizione va blasonata quando non è sopra la schiena...
p.s. prego, non notate che ho imparato una parola nuova?
si arriva in cieloFerrante Mancini Lucidi ha scritto:Sono convintoche tra breve sarai più brava dei tuoi insigni maestri
.
...è quello che spero... 8)
Per ciò che concerne la tua domandasulla posizione della coda dei cavalli negli stemmi, posso solo avanzare un'ipotesi
, che si dica, cioè, proprio come da te scritto: con la coda all'ingiù e/o all'insù.
...stai facendo di tutto per non rientrare nella categoria dei superandi-da-Reginella, eh?
![]()
Per farmi perdonare questa gravissima lacuna, ti elenco, però, le blasonature delle varie posture araldiche dell'amato e nobile quadrupede:...(omissis)...(Mi permetto di chiosare i termini da... chiosare!)
Fermo quando riposa sulla quattro zampe
...o anche stante...
Inalberato (o spaventato) quando è impennato e si drizza sulle reni (v. nostri precedenti esempi)
Attenzione! Nel cavallo il termine rampante è sostituito da inalberato, e spaventato ne è termine desueto.
Passante se in atto di camminare, con la zampa anteriore destra alzata
Il termine passante indica la posizione normale di ogni figura animata, che non va blasonata se non in casi eceezionali.
...(omissis)...Sperando di essere stato utile (e soprattutto di non essere io il lapidato!)
Ferrante
si arriva in cieloReginella ha scritto:Grazie, caro frate: piano piano diventerò un...bicchierino di scienza araldica!
si arriva in cieloReginella ha scritto:...(omissis)...a proposito del cavallino nero rampante che adesso conosciamo come "impresa" della scuderia Ferrari. Come tutti saprete Enzo Ferrari lo adottò come simbolo per le sue macchine su invito della madre di Francesco Baracca, coraggioso ufficiale dell'arma azzurra morto in azione durante la prima Guerra Mondiale: infatti il cavallino nero rampante era il simbolo che distingueva gli "aereomobili" del figlio...(omissis)...
si arriva in cieloVisitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti