STEMMA DEL NUOVO ARCIVESCOVO DI GENOVA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Aesculapius » sabato 7 ottobre 2006, 21:07

Cari amici,
il termine scaglione per definizione è una figura con la punta rivolta verso l'alto poichè qualora la punta debba essere rivolta altrove essa va specificata (come ad esempio "scaglione coricato"): per tale motivo i termini "diviso/troncato/spaccato in scaglione" sono sovrapponibili... come indicato anche in uno dei siti indicati da Alessio Bruno Bedini.
Per quel che riguarda la lettera M credo basti definirla "monogramma mariano d'oro" il resto è un pò come voler descrivere i ghirigori di un diaprato :wink:

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Reginella » sabato 7 ottobre 2006, 21:38

Lo so, lo so, non ne capisco nulla: ma avrei messo un po' meno colori...così sono veramente troppi.
Bene, adesso potete lapidarmi! :lol:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Aesculapius » sabato 7 ottobre 2006, 21:44

Amici del Forum,
credo che il motivo per cui lo stemma ci risulta esteticamente ostico da digerire è da ricercarsi nella contrapposizione tra uno scudo ed una partizione "complessi" (lo scudo a testa di cavallo ed il troncato in scaglione) e delle figure (stella ottagona e monogramma mariano) tanto essenziali da divenire - mi si perdoni il termine - "banali"...
Inoltre quel "celestone" è frutto della trasposizione informatizzata dello stemma... in araldica difficilmente troveremmo quel colore "stile evidenziatore"...

Modestamente
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda FML » sabato 7 ottobre 2006, 21:49

Reginella ha scritto:Lo so, lo so, non ne capisco nulla: ma avrei messo un po' meno colori...così sono veramente troppi.
Bene, adesso potete lapidarmi! :lol:

E perchè mai, carissima Reginella, lapidarti per un'affermazione così condivisibile? Meglio conservare le pietre per altre occasioni 8)....hihihi!!
Scherzi a parte, come ho già scritto, penso anch'io che lo stemma del nuovo Arcivescovo di Genova poteva essere migliorato senza subire radicali modifiche.....cominciando, appunto, dai colori :wink:.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Reginella » sabato 7 ottobre 2006, 21:56

Allora per questa sera sono salva....deo gratias, è il caso di dire. :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 7 ottobre 2006, 22:16

Mi sono permesso di disegnare uno stemma "normale" da paragonare all'originale:

ImmagineImmagine

In effetti non si capisce come mai molti vescovi facciano disegnare il proprio stemma sulla "testa di cavallo" :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda canonicus » sabato 7 ottobre 2006, 22:27

Mentre sono grato a quanti hanno offerto il loro contributo alla discussione intorno a questo stemma, mi ostino a chiedere lumi sulla questione che ponevo all'inizio.
Prendendo spunto da questo stemma in particolare, mi ponevo una domanda più generale sull'uso di lettere dell'alfabeto, o meglio, di monogrammi, all'interno dello scudo.
Quella "M" è proprio il modo più esplicito e più chiaro per significare la pietà mariana? O in araldica esistono simboli altrettanto espliciti, ma un po' più belli?
Lume non è, se non vien dal sereno
che non si turba mai ...
(Par XIX, 64-65)
canonicus

Messaggioda FML » sabato 7 ottobre 2006, 22:42

canonicus ha scritto:Prendendo spunto da questo stemma in particolare, mi ponevo una domanda più generale sull'uso di lettere dell'alfabeto, o meglio, di monogrammi, all'interno dello scudo.
Quella "M" è proprio il modo più esplicito e più chiaro per significare la pietà mariana? O in araldica esistono simboli altrettanto espliciti, ma un po' più belli?

Domanda legittima, gentile Canonicus :wink:, e già dibattuta in altri ambiti del Forum 8).
Quasi tutti pensiamo, credo come del resto te, che per realizzare uno stemma ecclesiastico si possano utilizzare le più varie figure araldiche conosciute, anche non esplicitamente ispirate a simboli religiosi.
Gli stessi alti richiami spirituali e teologici che di frequente vengono rappresentati con monogrammi, croci e, addirittura, veri e propri ritratti umani :shock:, potrebbero benissimo essere resi allusivi da simboli forse meno palesi, ma certamente più tradizionalmente araldici e soprattutto meno inflazionati!!

Buona serata :D!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 7 ottobre 2006, 22:46

canonicus ha scritto:[..]Quella "M" è proprio il modo più esplicito e più chiaro per significare la pietà mariana? O in araldica esistono simboli altrettanto espliciti, ma un po' più belli?

Credo l'esempio più esplicito sia lo stemma di Cattolica (RN)

Immagine

.. certo un po piu complesso da blasonare :roll: ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » sabato 7 ottobre 2006, 23:18

Reverendo "Canonicus",
mons. Bruno Bernard Heim, nel suo "L'araldica nella Chiesa cattolica" mostra cinque possibili alternative alla M per lo stemma di Giovanni Paolo II. Sono tutte "parlanti", tranne l'ultima che è "allusiva", e si rifanno ad altrettanti titoli della Madonna per cui ometto i disegni. Si tratta di:
- Stella matutina,
- Flos florum,
- Rosa mystica,
- Turris eburnea,
- Regina coeli.

Il monogramma, poi, non è quello tradizionale mariano che è formato dalle lettere A e M.

Mi scuso con Alessio. In effetti ho scritto ultima pensando a prima (il manuale dice infatti dice solo: "Troncato in scaglione. Campo diviso da uno scaglione"). Gli faccio tuttavia notare che, già che c'era, poteva mettere il galero cardinalizio che prima o poi arriverà, così come deve ancora arrivare il pallio.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 7 ottobre 2006, 23:20

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Mi sono permesso di disegnare uno stemma "normale" da paragonare all'originale:

ImmagineImmagine

In effetti non si capisce come mai molti vescovi facciano disegnare il proprio stemma sulla "testa di cavallo" :roll:

Si può notare come modificando 8) il tipo di scudo entro il quale è realizzato uno stemma, si migliorino di molto la bellezza e la leggibilità dell'arma stessa (oltretutto in araldica lo scudo di qualsiasi stemma si può cambiare quando e come si vuole!).
Anche la tonalità più decisa di azzurro nella parte inferiore del troncato ha contribuito a migliorarne l'estetica.
Rimane discutibile, carissimo Antonio :wink:, il tipo di partizione scelta e l'uso di figure decisamente troppo "usurate" nell'araldica ecclesiastica contemporanea.

Ciao a tutti!

Ferrante

P.S.: Grazie al mitico Alessio Bruno Bedini per l'efficace elaborazione grafica :wink:!
Ultima modifica di FML il sabato 7 ottobre 2006, 23:24, modificato 1 volta in totale.
FML

Messaggioda canonicus » sabato 7 ottobre 2006, 23:22

Sono grato per la risposta. Ma credo di aver usato il termine "espilcito" a sproposito.
Forse dovevo scrivere "semplici" "chiari" "allusivi" "inequivocabili", ma soprtattutto "Araldici".
Lume non è, se non vien dal sereno
che non si turba mai ...
(Par XIX, 64-65)
canonicus

Messaggioda Reginella » domenica 8 ottobre 2006, 8:51

Approvo incondizionatamente la seconda versione: colori meno squillanti, sobrietà di tratto nei vari simboli, simplicitas a farla breve....è sempre la cosa più elegante e sicuramente l'unica eleganza adatta ad un ecclesiastico.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Guido5 » domenica 8 ottobre 2006, 11:20

... mi chiedo allora se non era meglio un semplicissimo troncato, come nell'esempio seguente:
Immagine
Quanto al pallio non me lo sono sognato: Alessio ha modificato il disegno.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 8 ottobre 2006, 11:22

Guido5 ha scritto:Quanto al pallio non me lo sono sognato: Alessio ha modificato il disegno[..]

:lol: Si, vero :wink: L'errore del pallio era dovuto al fatto che "la base" per il disegno lo aveva :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry