FERRARA o Ferraro baroni di Silvi e Castglione da Olevano SA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

FERRARA o Ferraro baroni di Silvi e Castglione da Olevano SA

Messaggioda fantagenealogista » lunedì 2 ottobre 2006, 13:28

Mi sono appena iscritto a questo Forum, e il mio primo argomento di interesse, sul quale vorrei se possibile e con l'aiuto dei gentili partecipanti, reperire ulteriori informazioni, riguarda la famiglia FERRARA o Ferraro, baroni di Silvi e Castiglione da Olevano sul Tusciano (SA).

Ho visto che il bel sito del signor Shamà http://www.sardimpex.com/Files%209/FERR ... ERRARO.htm ne riporta una buona parte, ma cita anche altre linee, tra cui quella di DECIO estinta nel 1810 ed un'altra linea cadetta che ebbe riconoscimento dei titoli dal Regno d’Italia, senza però darne le relative genealogie.
Vorrei sapere se qualche altro partecipante al Forum può aiutarmi, e per questo in anticipo ringrazio.

Evaristo
Ultima modifica di fantagenealogista il lunedì 2 ottobre 2006, 16:44, modificato 1 volta in totale.
fantagenealogista

Messaggioda Grimaldi » lunedì 2 ottobre 2006, 13:39

Egregio signore
innanzitutto benvenuto.

Notavo il suo nickname... Dovremmo chiedere i diritti d'autore? :D

Scherzi a parte spero che si troverà bene qui con noi.

Per quanto riguarda la sua domanda
credo (avendo parlato con l'autore)
che semplicemente mancando una linea genealogica
documentata ma avevdone semplice notizia
si preferisca una sintetica indicazione.

Cordialmente.

G.
Grimaldi

Messaggioda fantagenealogista » lunedì 2 ottobre 2006, 16:51

Grazie signor Grimaldi per il benvenuto.
Del resto, anche se per ora preferisco mantenere "l'anonimato", in realtà lei dovrebbe ben sapere (in quanto in passato ci siamo anche parlati telefonicamente) che siamo tutti un po' "fantagenealogisti" no?
Chi più chi meno, direi....
Mettiamola biblicamente: "chi è senza peccato, scagli la prima pietra!" non crede? Anche in questo Forum: D

Bene, per quanto riguarda I FERRARA di Olevano, mi chiedevo se il curatore del sito sig. Shamà, poichè nel sito stesso fa riferimento appunto a materiale "discontinuo" su questi altri rami, se poteva e voleva essere così gentile da mettermi al corrente di questo materiale "discontinuo" il quale, credo di poterlo affermare, agevolerebbe il sottoscritto nelle sue ricerche mentre nello stesso tempo lo stesso sottoscritto ( :D ) forse potrebbe dare un valido contributo a renderlo meno "discontinuo"...! :D

E' tutto
Cordialità
Il vostro
Evaristo :lol: :lol: :D
fantagenealogista

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 2 ottobre 2006, 17:17

fantagenealogista ha scritto:Grazie signor Grimaldi per il benvenuto.
Del resto, anche se per ora preferisco mantenere "l'anonimato", in realtà lei dovrebbe ben sapere (in quanto in passato ci siamo anche parlati telefonicamente) che siamo tutti un po' "fantagenealogisti" no?
Chi più chi meno, direi....
Mettiamola biblicamente: "chi è senza peccato, scagli la prima pietra!" non crede? Anche in questo Forum: D

Bene, per quanto riguarda I FERRARA di Olevano, mi chiedevo se il curatore del sito sig. Shamà, poichè nel sito stesso fa riferimento appunto a materiale "discontinuo" su questi altri rami, se poteva e voleva essere così gentile da mettermi al corrente di questo materiale "discontinuo" il quale, credo di poterlo affermare, agevolerebbe il sottoscritto nelle sue ricerche mentre nello stesso tempo lo stesso sottoscritto ( :D ) forse potrebbe dare un valido contributo a renderlo meno "discontinuo"...! :D

E' tutto
Cordialità
Il vostro
Evaristo :lol: :lol: :D

Sono spiacente, ma non rilascio informazioni sulle fonti (viene espressamente indicato nel mio sito). Nè in forma privata e nè in forma pubblica. Idem con materiali e altro. Inoltre tengo a precisarle che in questo forum sono semplice moderatore e non faccio consulenze (nè in forma pubblica e nè in forma privata).

Per quanto riguarda la linea mancante, può vedere una qualsiasi edizione del Libro d'Oro o quanto scrive lo Spreti nella sua enciclopedia.
Oppure iniziare una seria ricerca atto per atto negli appositi uffici di stato ecc. partendo dalle informazioni in suo possesso.

Cordialmente,

D.S.
Ultima modifica di Davide Shamà il mercoledì 4 ottobre 2006, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Reginella » mercoledì 4 ottobre 2006, 9:34

Comprendo pienamente il signor Shamà che protegge le sue fonti - è l'unico modo per evitare a gente di pochi scrupoli di impastare come farina del proprio sacco i lavori altrui.
Però chiedo ad entrambi:
è la famiglia alla quale appartenne anche Pirro Antonio Ferraro, cavallerizzo di Filippo II di Spagna ed autore, tra l'altro, del "Cavallo frenato"?
Nel caso mi intresserebbe moltissimo approfondire l'argomento, grazie!
p.s. uno dei figli si chiamava Giovan Battista Ferraro, cavallarizzo e letterato come il padre mentre un altro, il primogenito di cui ora non ricordo il nome purtroppo morì sul campo dopo aver dato il suo cavallo al proprio Signore (al quale avevano ucciso sotto in battaglia il proprio).
Non ricordo se il Signore in questione fosse proprio il Re di Spagna o altri,
chiedo venia per eventuali imprecisioni o refusi, ma sto andando a memoria non avendo i miei sacri testi sottomano.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:18

Reginella ha scritto:Comprendo pienamente il signor Shamà che protegge le sue fonti - è l'unico modo per evitare a gente di pochi scrupoli di impastare come farina del proprio sacco i lavori altrui.
Però chiedo ad entrambi:
è la famiglia alla quale appartenne anche Pirro Antonio Ferraro, cavallerizzo di Filippo II di Spagna ed autore, tra l'altro, del "Cavallo frenato"?
Nel caso mi intresserebbe moltissimo approfondire l'argomento, grazie!
p.s. uno dei figli si chiamava Giovan Battista Ferraro, cavallarizzo e letterato come il padre mentre un altro, il primogenito di cui ora non ricordo il nome purtroppo morì sul campo dopo aver dato il suo cavallo al proprio Signore (al quale avevano ucciso sotto in battaglia il proprio).
Non ricordo se il Signore in questione fosse proprio il Re di Spagna o altri,
chiedo venia per eventuali imprecisioni o refusi, ma sto andando a memoria non avendo i miei sacri testi sottomano.

Purtroppo non ho avuto occasione, nelle ricerche, di imbattermi nella figura di Pirro Antonio Ferraro. Per altro il cognome della famiglia in questione era FerrarA e solo un ramo, in tempi relativamente recenti (dalla fine del XVIII secolo), lo ha cambiato in FerrarO.

Cordialmente
Davide Shamà

Messaggioda Reginella » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:26

Come non detto allora, ma se vuol sorridere anche il buon Pirro aveva i suoi problemi con la vocale finale del suo cognome....sfilze di cavallerizzi posteriori lo sbagliavano, e nelle loro apologie lo chiamavano (appunto) Ferrara.
I refusi non sono prodotti soltanto della frenesia moderna, vien da pensare! :roll:
Comunque grazie per la Sua gentilezza.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Ferrara

Messaggioda andvent » mercoledì 11 ottobre 2006, 1:04

:roll: :roll:
forse può essere di aiuto.. :roll: :roll:
Nel mio archivio c'è il matrimonio di un mio antenato:
Mattia, Oreste, Stanislao, Raffaele, Luigi VENTURA del ramo di Castiglione di Salerno (ora del Genovesi) nato a Napoli il 23/2/1826, avvocato, che si sposò il 20 maggio 1862 nella sezione (?) di San Giuseppe con Donna Angiola Ferrara vedova del fu Raffaele Marsella. Ebbero un solo figlio Gerardo, che mi risulta morì senza eredi. :oops: :oops:

Può essere utile? :cry:
andrea
andvent

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy