cercando notizie ed immagini riguardanti il topic "Aguzzate la vista... (1)", mi sono imbattuto in questo stemma di Ginevra.
Nella miniatura di presentazione di Google mi è apparso molto interessante, uno tremma trecentesco (scudo gotico, circondato di foglie d'acanto secondo una tipologia molto frequente anche nella nostra penisola).
Poi però, allargando l'immagine, mi sono resi conto che si trattava di uno stemma nuovo. Non solo perché la pietra è perfetta, ma perché il rosso del campo su cui insiste la chiave è reso con la tecnica seicentesca del tratteggio, così anche il campo sul quale è posta dell'aquila.
L'quila stessa, per la conformazione e la posizione della zampa, è chiaramente posteriore (e di molto!) al Trecento.
In fine, ma questa è una domanda... l'ala dell'aquila, spiegata, è anch'essa frutto dello stile araldico tardo cinque-seicentesco?
Considerato che nei secoli passati, probabilmente, non ci fu interesse e gusto a riproporre stemmi sul modello antico, questo stemma dovrebbe essere davvero recente.
Che ne pensate?
Antonio

si arriva in cielo