Cosa rappresentano queste due lapidi?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 17 luglio 2006, 12:14

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Eugubino,
grazie dell'avviso... sono sempre cauta.... ho mandato una foto al Gentile Sign.re Cravarezza d'una vetrata d'una chiesa cattolica fatta nell'isola di St. Croix questo marzo scorso.. quando la vedi, nota che anche li' si trova quel piccolo simbolo che devo accertare cosa significa... dopo tutto e' stato inserito nelle lapidi, ci sara' un ragione... Cari saluti a presto Maria Luisa

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda eugubino » lunedì 17 luglio 2006, 12:16

Gentile signora, lei si riferisce forse a quel simbolo che ha indicato come segno della "bilancia"? Ho capito bene?

Se così fosse la risposta l'ha già formulata fra' Eusanio: è un segno di abbreviazione che si usa in paleografia.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 luglio 2006, 15:04

...segno qui ripetuto due volte, uno per ognuno dei compendi effigiati...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Cosa rappresentano queste due lapidi?

Messaggioda rampi » venerdì 28 luglio 2006, 10:10

eugubino ha scritto:Immagine

Immagine

Nella prima lapide si legge chiaramente S[...] IOH[ANN]IS SILVEST[R]I

La seconda è più nebulosa.

Solo adesso ho letto questo topic e mi permetto di consigliare di non sottovalutare l'ipotesi "Templare". A tal proposito ritengo interessante consultare i seguenti link:

http://angolohermes.interfree.it/Approf ... logia.html
http://angolohermes.interfree.it/Simbol ... _vita.html

Possono essere chiarificatori per le incertezze interpretative dei simboli presenti nelle lapidi, evidenzio la croce patente peduncolata, i gigli, il fiore della vita.
Quando molti indizi convergono i dubbi iniziano a cadere !!!
Un cordiale saluto a tutti e buone vacanze.
Rampi
Fatti non fummo per viver come bruti ...
rampi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 3 ottobre 2006, 2:25

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Eugubino,
grazie dell'avviso... sono sempre cauta.... ho mandato una foto al Gentile Sign.re Cravarezza d'una vetrata d'una chiesa cattolica fatta nell'isola di St. Croix questo marzo scorso.. quando la vedi, nota che anche li' si trova quel piccolo simbolo che devo accertare cosa significa... dopo tutto e' stato inserito nelle lapidi, ci sara' un ragione... Cari saluti a presto Maria Luisa

Gentilissimi,
finalmente ho avuto tempo di scoprire il significato di questo simbolo.
http://www.symbols.com/encyclopedia/06/0622.html
In cristianita' rapresenta lo spirito santo o' colomba....
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda antonio_conti » martedì 3 ottobre 2006, 11:39

Grazie all'ultimo intervento della gentile Maria Luisa ho potuto leggere questo "antico" topic, molto interessante.
L'eccessivo desiderio di voler scorgere Templari ovunque fa scattare spesso una reazione uguale e contraria, che però probabilmente in questo caso è esatta.

Ho letto l'ipotesi formulata da Guido, che mi pare interessante. Tra l'altro ho scoperto questi particolari del rito di consacrazione che non conoscevo.

Desidero, però, portare alla vostra attenzione un altro documento araldico pressochè coevo alle due lapidi (probabilmente).
Si tratta dello stipite sinistro del portale del Palazzo del podestà di Rimini. Sembra che il palazzo fu edificato intorno al 1330. ma chissà, quel manufatto potrebbe essere stato riutilizzato.
Trovo molto interessante la commistione di simboli che (croce esclusa, e non è poco...) si trova su questo manufatto e su quelli di Costacciaro.

Immagine

Io credo che quel lambello e quei gigli, anche se non rappresentati nella forma canonica (in numero e posizione) possano comunque essere un segno di appartenenza politica alla parte guelfa. Rimini e i Malatesti furono compioni del partito guelfo in contrapposizione ai vicini Montefeltro che furono ghibellini (tralascio la relatività di tali definizioni ed i momentanei spostamenti, nonché i casi di defezione di taluni personaggi o di alcuni rami delle due consorterie familiari).

Direi che lo stesso segno politico potrebbe stare dietro l'apposizione del lambello e dei gigli nelle due lapidi di Costacciaro. Ma perché vennero scolpiti?
Se si tratta di lapidi connesse al rito di consacrazione della chiesa i simboli di parte politica mi sembrerebbero fuoriluogo (verorimilmente realizzati dopo).
Il periodo storico, l'unione della croce a simboli guelfi (davvero tutt'altro che rara, nelle rappresentazioni araldiche... comunali... però), mi fa venire alla mente il fatto che le crociate vennero sanguinosamente combattute anche sul suolo italiano e tra cristiani (anche se una parte era "momentaneamente" allontatata dalla Chiesa per mezzo della scomunica).
Nel caso specifico tra il 1220 ed il 1221 venne bandita la crociata contro il conte Federico da Montefeltro ed i suoi alleati ghibellini (Urbino, Cagli, Fano, Jesi, Fabriano, Osimo, Recanati, fermo, Assisi e Spoleto).
L'azione militare della Chiesa ebbe come principali artefici i Trinci di Foligno, i Gabrielli di Gubbio, Perugia e Città di Castello, nonchè Ferrantino e Pandolfo Malatesti.
Il conte Federico finì i suoi giorni trucidato a Urbino nel 1322. Per la cronaca, alcuni anni dopo venne puntualmente riabilitato, ma... non resuscitato 8)

Che le croci rappresentate sulle lapidi possano essere indicative della partecipazione a questa crociata nostrana?

Aggiungo però, che quel peduncolo opportunamente segnalatoci da Eugubino potrebbe richiamare effettivamente la croce vescovile.
Leggo in L'araldica nella Chiesa Cattolica, di B. B. Heim, che la croce innalzata sul palo è caratteristica dell'autorità del papa, dei patriarchi, degli arcivescovi e (araldicamente) dei vescovi.
Nel portale gotico dell'ex Ospedale di S. Sergio a Urbino si vede rappresentata una croce latina e non greca come in questo caso (ma comunque patente) sostenuta da un peduncolo. Considerato che S. Sergio fu l'antica chiesa episcopale di Urbino, immagino che quella croce potrebbe essere proprio relativa al vescovo. Anche nel caso di Costacciaro?

Non ho fornito risposte certe, spero di aver contribuito con qualche spunto d'indagine in più.

Saluti :wink:

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 ottobre 2006, 13:59

Maria Luisa Alasia ha scritto:...(omissis)...Gentilissimi,
finalmente ho avuto tempo di scoprire il significato di questo simbolo...(omissis)...

...uno dei tanti, ulteriori :D significati di questo segno!

Il quale potrebbe ben adattarsi al caso in oggetto... se riusciremo a dimostrare che chi l'ha realizzato su queste lapidi voleva attribuirgli questo senso! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 ottobre 2006, 14:06

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...L'eccessivo desiderio di voler scorgere Templari ovunque fa scattare spesso una reazione uguale e contraria, che però probabilmente in questo caso è esatta.

:wink: ...!

...(omissis)...credo che quel lambello e quei gigli, anche se non rappresentati nella forma canonica (in numero e posizione) possano comunque essere un segno di appartenenza politica alla parte guelfa.

Molto probabile, caro Antonio.

...(omissis)...Direi che lo stesso segno politico potrebbe stare dietro l'apposizione del lambello e dei gigli nelle due lapidi di Costacciaro. Ma perché vennero scolpiti? Se si tratta di lapidi connesse al rito di consacrazione della chiesa i simboli di parte politica mi sembrerebbero fuoriluogo (verorimilmente realizzati dopo).

A meno che non siano stati utilizzati per la loro valenza estetica (in particolare il lambello calza a pennello :wink: per "inquadrare" più figure fra loro): ed il fatto di essere anche un simbolo politico di appartenenza poteva costituire un 8) surplus non certo negativo!

Che le croci rappresentate sulle lapidi possano essere indicative della partecipazione a questa crociata nostrana?

Nè più, nè meno di come lo furono nel 1099... :wink:

Non ho fornito risposte certe, spero di aver contribuito con qualche spunto d'indagine in più.
Saluti :wink:
Antonio

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry