Storie di stemmi (2)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 29 settembre 2006, 21:39

E si trovano pure qui: :3: :3: :3:

http://melegnano.net/cognomi/cognomi0001p.htm

Aquilante ha un ceppo principale a Gricignano di Aversa (CE), ceppi a Carinaro(CE), Palombaro (CH), San Martino in Pensilis (CB) e San Giovanni Rotondo (FG), Aquilanti ha ceppi a Roma e Viterbo e nell'anconetano, derivano dal nome Aquilante reso diffuso dai poemi cavallereschi, leggiamo ad esempio nel libro primo dell'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo: "...Vedevasi Marfisa la regina / Di qua di là voltar sì fur a, / Perché Aquilante e 'l suo fratel pregiato / La combatteano atorno in ciascun lato...." o anche nell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto: "... venuti a queste parti eran di poco; / di tal valor, che non ha nostra etade / tant'altri buoni al bellicoso gioco: / Aquilante, Grifone e Sansonetto, / ed un Guidon Selvaggio giovinetto....".

A presto M.L.
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Guido5 » venerdì 29 settembre 2006, 22:46

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...tutti diversi dall'arma :wink: in gioco...

ovviamente! Così il "Guidon Selvaggio giovinetto" (magari!) elimina B2 e D2. Di A1 e A3 ho già detto mentre la presenza della croce rende impossibile D1 (gli gnostici non ammettono la crocifissione). Globo e croce sono invece un marchio frequente anche oggi (Olschki) così come lo erano un tempo, come dimostra questa serie di marchi tipografici:
Immagine
Aggiungo che B3 (Cagliostro) è escluso dalle date, tutte anteriori alla sua nascita avvenuta nel 1743. E solo a Cagliostro si riferisce la Rocca di San Leo (A4) e, in qualche modo, l'«ambiente barocco siceliota» di D4.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda mcs » sabato 30 settembre 2006, 7:58

Gent.mi tutti :P ,

mi stavo perdendo questa interessante "caccia al tesoro" 8) ...

Ho inviato al sempre gentilissimo Cravarezza, un'immagine che ho trovato nel mio archivio ... :roll: ...attendiamone l'inserimento.
Grazie Tomaso :wink: .

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 30 settembre 2006, 9:43

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,

mi stavo perdendo questa interessante "caccia al tesoro" 8) ...

Ho inviato al sempre gentilissimo Cravarezza, un'immagine che ho trovato nel mio archivio ... :roll: ...attendiamone l'inserimento.
Grazie Tomaso :wink: .

mcs

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mcs » sabato 30 settembre 2006, 10:36

Guido5 ha scritto:...omissis...

Per quanto riguarda il secondo quiz, il riassunto di fra' Eusanio rispecchia perfettamente quel che penso. L'immagine qui sotto lo conferma (si veda in alto la scritta Aquilati-Aquilanti):
Immagine
Ciao a tutti!
Guido5

Credo proprio che lo stemma in questione si trovi nel soffitto della volta a crociera di questa lunetta... :roll: ...proprio nello spicchio che ha per lato l'affresco postato da Guido :wink: !

Nell'immagine si nota la scritta che...parrebbe esattamente quella dello stemma (anche se presa da un'angolazione leggermente diversa):

mcs
mcs

Messaggioda Guido5 » sabato 30 settembre 2006, 12:14

Grande, grandissima la mia madrina! E che archivio! Dovremo cercare di far esporre a Praga (A1) uno dei suoi lavori... Ecco le due immagini della scritta "Aqvilãte.Aqvilante" a confronto:

Immagine

Dunque la soluzione è 2 - 1 - 3 - 3 anche se, per me, l'unica incertezza riguarda la data. Grazie ancora Cristina!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 30 settembre 2006, 12:47

Bè quanto meno il "chi" e il "dove" sembra ormai risolto :wink:

.. Fra Eusanio .. non resta che cospargermi il capo di cenere :lol: .. considerato che non ho mai fatto caso a tale manufatto nel mie numerose visite al convento .. :roll:

Anzi involontariamente ho rischiato di portare tutti fuori strada con il mio ritrovamento "alchemico" :lol: ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 30 settembre 2006, 22:20

Eh, carissimo e distrattissimo Alessio...! :roll: :wink:

...c'eri davvero :roll: andato vicino...

...mentre Antonio e Guido nel loro insieme hanno azzeccato (un po' per :D uno) la data e il resto...

...e infine mcs ha...

...quadrato il cerchio! :P

Vogliamo riassumere la sequenza delle risposte esatte?
A - località: 2 - Fossa (AQ), chiostro del convento di Sant'Angelo d'Ocre;
B - titolare: 1 - famiglia Aquilanti;
C - epoca: 3 - 1660;
D - motivazioni: 3 - stemma contenente il probabile marchio usato dalla famiglia del titolare per scopi commerciali o legati alla transumanza.

Un bravo a tutti quanti...

...e un solo minuscolo :cry: "dispiacere": l'avete indovinato quasi subito! :wink:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 2 ottobre 2006, 2:22

Un Bel Grazie a Fra' Eusanio da parte mia........ :D :D :2:
Al prossimo............. :wink:
Aspettando ansiosamente :roll: :?
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda mcs » lunedì 2 ottobre 2006, 5:56

Guido5 ha scritto:Immagine

Guido5

Grazie Guido :P !
Hai postato proprio ciò che intendevo...il raffronto nel dettaglio delle immagini :wink: !

mcs

P.S. l'unione fa...la forza (che dà la soluzione :lol: :lol: :lol: )
mcs

Messaggioda antonio_conti » lunedì 2 ottobre 2006, 21:11

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
antonio_conti ha scritto:Caro fra' Eusanio... avrai visto dalle foto bolognesi scattate da Cristina che il barbuto capellone che si nasconde dietro uno scudo con il gufo tra gli allori era particolarmente attento alle parole del prof. Gorra...

...pensi davvero che il vecchio frate ritenga ciò come una :twisted: nota di merito? :wink:

Questa sera ho provato ad indagare su questo nuovo quiz (il primo bellissimo).

Nel senso che il precedente coi due stemmi Savoia-Challant :oops: faceva pena?

Sono stato anche di recente a San Leo e la prima cosa che avrei detto e che un simile stemma a San Leo non c'è... anzi quella meriviglia di rocca è sostanzialmente prina di elementi araldici :( . Avrei quindi eliminato San Leo e di conseguenza Cagliostro che vi fu imprigionato. In soccorso c'era anche quanto già detto da Ritter (visto che lo stemma della famiglia di Cagliostro io non lo conosco.

...e chi ha detto che quello :shock: sarebbe lo stemma della famiglia Balsamo?

Poi ho guardato i Fugger. Su internet ci sono diversi stemmi inquartati composti tra l'altro dall'arma con i gigli, propria di un ramo della famiglia. Questi Fugger (di cui non so nulla... tanto per cambiare :oops: ) erano anche detiti al commercio o simile, quindi un marchio come quello contenuto nello scudo poteva essere il loro... come marchio d'impresa. Ma siccome si faceva riferimento a monete coniate nel rinascimento ed avendo visto che questi Fugger le coniavano (ma col loro stemma) ho escluso anche questi.

...effettua una ricerca numismatica :wink: un po' più approfondita, perchè... è meglio! 8)

Anche di Christian Rosenkreutz so poco e nulla. E' stato il fondatore o forse meglio l'ispiratore dei Rosacroce, ma visse nel tardo trecento. Certo quello stemma assai più recente poteva essere stato un composto sulla base di un suo simbolo o di qualcosa legato alla simbologia dei Rosacroce... mah... io abituato agli inquartati, ai leoni nascenti, al destrocherio... :?

...abituato o :evil: fossilizzato?

Rimanevano gli Aquilanti, di cui su internet ho trovato poco (?), nulla(!)...(omissis)...Ho mi sono giocato la serata! Vado a dormire :wink:
Antonio

:shock: ...e quindi?

Bene :D vale

Come "...e quindi?" :shock:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 21:30

...e quindi ti esortavo a tirare le fila del tuo insieme di ragionamenti, siccome ci eri :wink: quasi arrivato! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » lunedì 2 ottobre 2006, 21:57

antonio_conti ha scritto:Caro fra' Eusanio... avrai visto dalle foto bolognesi scattate da Cristina che il barbuto capellone che si nasconde dietro uno scudo con il gufo tra gli allori era particolarmente attento alle parole del prof. Gorra...

Questa sera ho provato ad indagare su questo nuovo quiz (il primo bellissimo).

Sono stato anche di recente a San Leo e la prima cosa che avrei detto e che un simile stemma a San Leo non c'è... anzi quella meriviglia di rocca è sostanzialmente prina di elementi araldici :( .

NO A-4

Avrei quindi eliminato San Leo e di conseguenza Cagliostro che vi fu imprigionato. In soccorso c'era anche quanto già detto da Ritter (visto che lo stemma della famiglia di Cagliostro io non lo conosco.

NO B-3

Poi ho guardato i Fugger. Su internet ci sono diversi stemmi inquartati composti tra l'altro dall'arma con i gigli, propria di un ramo della famiglia. Questi Fugger (di cui non so nulla... tanto per cambiare :oops: ) erano anche detiti al commercio o simile, quindi un marchio come quello contenuto nello scudo poteva essere il loro... come marchio d'impresa. Ma siccome si faceva riferimento a monete coniate nel rinascimento ed avendo visto che questi Fugger le coniavano (ma col loro stemma) ho escluso anche questi.

La moneta che trovai su internet è la stessa poi proposta da Alessio
NO B-2

Anche di Christian Rosenkreutz so poco e nulla. E' stato il fondatore o forse meglio l'ispiratore dei Rosacroce, ma visse nel tardo trecento. Certo quello stemma assai più recente poteva essere stato un composto sulla base di un suo simbolo o di qualcosa legato alla simbologia dei Rosacroce... mah... io abituato agli inquartati, ai leoni nascenti, al destrocherio... :?

Lasciai momentaneamente perdere quella pista per concentrarmi sulle altre...

Rimanevano gli Aquilanti, di cui su internet ho trovato poco (?), nulla(!).

Esclusa Praga (forse collegata a i Fugger, alcuni furono anche a Varsavia... insomma si muovevano... da Ausburg...),

NO A-1, avendo escluso i Fugger

esclusa San Leo verosimilmente collegata a Cagliostro e dove quello stemma non c'è....

NO A-4 (ripetuto come sopra)

rimanevano il castello di Coira e... Fossa in Abruzzo... il chiostro del convento. Non è tanto il fatto che si tratta della tua patria (si direbbe), ma quanto le parole del prof. Gorra a Bologna: "le lunette... avete in mente le lunette... dove avete visto degli stemmi nelle lunette...".

Dunque non titolo di merito... ma un mio appiglio risultato determinante, infatti...

Tu non c'eri, caro fra' Eusanio, ma quelle parole mi hanno indotto a cercare il convento... notizie ed immagini.

Così nella seguente pagina (http://www.inabruzzo.it/ada/provincia%20l'Aquila/N-Q/Ocre%20-%20Monastero%20di%20Sant20Angelo/image29.html) ho trovato quello che cercavo. Non la lunetta ma la vela soprastante sì.

Nella pagina (che non sono riuscito a rendere un link attivo :? ), si individua uno stemma con cornice barocca e con decorazione esterna esattamente uguale a quella dello stemma in questione.
Non riuscendo ad inserire il link alla pagina, inserisco la foto

Immagine

Dunque, non trattandosi di Praga e San Leo, poteva ben trattarsi di Fossa (AQ), chiostro del convento di Sant'Angelo d'Ocre :!: , occorreva indagare a Coira! Io ho creduto di no. L'immagine era sufficientemente eloquente. Che a Coira ci fosse uno stemma con cornice e nastro-drappo rosso uguale a quello rappresentato a 2 - Fossa (AQ), chiostro del convento di Sant'Angelo d'Ocre mi sembrava davvero improbabile.

SI A-2

Nel sito del comino ho poi letto:
"Nelle 23 lunette del portico si sviluppa la narrazione agiografica di Sant’Antonio di Padova, tempere seicentesche dovute tradizionalmente a certo Borani: si ha infatti un documento del 1660 riportato dal Costa in cui “conceditur licentia pittori Borani et universitati Ocrae pingendi claustrum S. Angeli, dummodo iurgium inter fratres non insurgat”. Sopra ogni lunetta figura lo stemma delle famiglia ocrese che la fece dipingere (dunque non i Fugger, non i Balsamo o peggio Cagliostro in persona, non Christian Rosenkreutz, ma evidentemente gli Aquilanti) , e alle lunette si alternano dei medaglioni con le immagini dei Beati dell’Ordine Francescano." Ecco la risposta all'ultimo quesito, quello della data: 1660.

Era il sito del Comune 8)
SI C-3
SI B-1

Anzi, no. L'origine dello stemma. Lo stemma non ha corona, e nel 1660 una famiglia che poteva vantarne una certo l'avrebbe usata :roll: ... poi, considerata la zona immagino che si tratti di uno stemma contenente il probabile marchio usato dalla famiglia del titolare per scopi commerciali o legati alla transumanza. D'altra parte la foggia circolare cinata da una croce con contenuti vari fa pensare proprio ad una marchio di commercio.

SI D-3

Ho mi sono giocato la serata! Vado a dormire :wink:

Antonio

Caro fra' Eusanio, posso certamente considerarmi bocciato senza appello a settembre in sintassi e grammatica :oops: :oops: :oops: .

ma quanto alle risposte :D

A-2
B-1
C-3
D-3

Mi scuso per non averle riassunte alla fine, a mia sola scusante posso citare l'ora tarda e l'impeto del neofita per questo genere di quiz (SEMPRE bellissimo :evil: ).

Nella tua prima risposta al mio intervento citasti solo la prima parte del ragionamento :?

Ciao :wink:

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 21:58

:wink: ...sei stato bravissimo lo stesso!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » lunedì 2 ottobre 2006, 22:04

:D

Antonio :wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

PrecedenteProssimo