casato della famiglia spinelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda jacques_de_molay » lunedì 2 ottobre 2006, 11:40

stò cercando informazioni per sapere se il nonno di mia nonna , vissuto intorno al 1830 , faceva parte in qualche modo al casato degli spinelli che erano conti di oppido tra cui comprendeva anche il mio paese varapodio . Mia nonna mi ha raccontato che questo suo nonno aveva ricevuto in eredità una montagna da una certa mariannina spinelli (il nome vero penso sia marianna ) e poi mi disse che rifiutò questa eredità non sò il motivo , vorrei cercare informazioni su questo nonno di mia nonna per vedere se poteva appartenere o meno a questa nobile famiglia , ringranzio tutti coloro che mi possono dare informazioni a riguardo
jacques_de_molay

Messaggioda Grimaldi » lunedì 2 ottobre 2006, 12:53

Egregio signore
mi sono interessato a suo tempo degli Spinelli
(ed i miei lavori sono stati utilizzati per pubblicazioni online).

Non potrebbe dirci il nome del nonno di sua nonna?

Insomma il signor Spinelli del quale vorrebbe chiedere.

Grazie
Grimaldi

Re: casato della famiglia spinelli

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 2 ottobre 2006, 15:05

jacques_de_molay ha scritto:stò cercando informazioni per sapere se il nonno di mia nonna , vissuto intorno al 1830 , faceva parte in qualche modo al casato degli spinelli che erano conti di oppido tra cui comprendeva anche il mio paese varapodio . Mia nonna mi ha raccontato che questo suo nonno aveva ricevuto in eredità una montagna da una certa mariannina spinelli (il nome vero penso sia marianna ) e poi mi disse che rifiutò questa eredità non sò il motivo , vorrei cercare informazioni su questo nonno di mia nonna per vedere se poteva appartenere o meno a questa nobile famiglia , ringranzio tutti coloro che mi possono dare informazioni a riguardo

le posso segnalare un piccolo mio lavoro in merito alla famiglia principesca degli Spinelli. Comprende tutti i rami ed è aggiornato fino a tempi relativamente recenti.

http://www.sardimpex.com/anteprime/ante ... inelli.htm
Davide Shamà

Messaggioda jacques_de_molay » lunedì 2 ottobre 2006, 16:15

il nome del nonno di mia nonna era francesco spinelli
jacques_de_molay

Messaggioda jacques_de_molay » lunedì 2 ottobre 2006, 16:17

grazie per il sito ma li avevo già visti
jacques_de_molay

Re: casato della famiglia spinelli

Messaggioda fantagenealogista » lunedì 2 ottobre 2006, 16:55

jacques_de_molay ha scritto:il nome del nonno di mia nonna era francesco spinelli

Caro Templare,
è un po' poco per iniziare una seria ricerca genealogica, non crede? :D

Suo nonno infatti possedeva uno dei nomi propri (Francesco) ed uno dei cognomi (Spinelli) più diffusi in Italia...
Duunque non potrebbe fornirci qualche dato anagrafico in più?

Ossequi dal suo
Evaristo
fantagenealogista

Messaggioda jacques_de_molay » lunedì 2 ottobre 2006, 17:07

mi baso su quello che mi ha raccontato mia nonna ..... le posso dire che abitava a varapodio dove sono tutt'ora residente , poi nn sò mi dica lei cosa le serve sapere altro vedrò di chiederlo a mia nonna , mi deve scusare ma non sono molto esperto in ricerche grazie
jacques_de_molay

Messaggioda fantagenealogista » lunedì 2 ottobre 2006, 17:13

Per carità carissimo,
come si dice? "nessuno nasce imparato"!
Questo per dirle che è perfettamente lecito possedere poche e frammentarie informazioni sui propri antenati.
Oltre a coinvolgere la nonna (che presumo, per definizione, anziana) la cosa migliore che potrebbe fare è andare al Comune di Varapodio e cercare i genitori, i nonni etc. fino a quando le cnsentono i registri dello Stato civile, di questo Francesco Spinelli. nonno di sua nonna.
fantagenealogista

Messaggioda jacques_de_molay » lunedì 2 ottobre 2006, 17:22

si possono controllare tranquillamente i registri ? grazie dell'informazione appena torno a casa controllerò grazie mille
jacques_de_molay

casato famiglia spinelli

Messaggioda jacques_de_molay » giovedì 5 ottobre 2006, 12:11

se magari qualcuno mi potesse dire il nome dell'ultimo conte/ssa del casato degli spinelli di oppido memenrtina (reggio calabria ) e in quale anno , ve ne sarei molto grato vi ringrazio anticipatamente
jacques_de_molay

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy