BENI FEUDALI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

BENI FEUDALI

Messaggioda Federico B. G. » martedì 5 settembre 2006, 13:55

Ho due questiti da porre ai gentili partecipanti al forum:

cosa sono i beni feudali o cosa si intende per beni feudali, specialmente nel territorio della Repubblica di Venezia nei secoli XVII e XVIII;

non so se ricordo male: è vero che il possedere beni feudali, non presuppone anche l'avere concessione di titolo nobiliare?

Mi è venuta in mente una terza domanda :D : secondo vuoi si trovano anche documenti sui beni feudali "non nobilitanti" (passatemi il termine), può accadere che ci siano delle concessioni feudali comprendenti anche l'amministrazione della giustizia che però non specifichino che titolo ha la famiglia che detiene tali feudi?
...mi spiego meglio, nelle mie ricerche ho trovato una richiesta inoltrata alla consulta araldica di riconoscimento del titolo di Signore di ..... per la quale si presentava un documento ritrovato nell'archivio di Stato di Venezia che menzionava sì la concessione dei beni feudali m non menzionava anche il titolo di Signore, alchè la consulta richiedeva altre documnetazioni in merito, eccetera......

Scusatemi se mi sono dilungato e non sono stato molto lineare nella stesura..... :? ..........materia complicata il diritto nobiliare...... :?
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 1 ottobre 2006, 8:14

Complimenti domanda molto interessante! :D

Da qualche settimana mi ero riproposto di replicare ma non riesco a trovare notizie accurate. Confesso di aver poco approfondito l'argomento che invece sicuramente merita riflessioni maggiori.

Vediamo. All'interno del feudo c'era sicuramente distinzione tra:

- Beni Feudali
- Beni Demaniali
- Beni Ecclesiastici

Dunque ora sappiamo cosa non erano i Beni feudali :wink:

Più nel particolare posso dire che erano formati sicuramente da terre (poichè il feudatario vendeva, ove possibile, i prodotti delle sue terre), case e castelli (ove poteva risiedere o poteva affittare), tasse (gabelle ed altre fiscalità).

Ovviamente bisognerebbe studiare qualcosa di più specifico sull'argomento :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Federico B. G. » domenica 1 ottobre 2006, 17:52

Gentile Alessio Bruno,

Grazie mille della risposta...... :) , comunque una distinzione l'abbiamo fatta, per quanto riguarda lo studio di qualcosa di più specifico, io ho provato a cercare dei testi in materia, ma quelli che ho trovato, pochi per la verità sono tutti "antichi"...io cercavo, se esistono, pubblicazioni nuove o comunque recenti con annessi commenti o studi su casi specifici....lo so forse chiedo troppo :shock:, ma non si sa mai!

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Torna a Piazza Principale / Main Square