Adelaide di Savona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giancarlo d'Onofrio » domenica 1 ottobre 2006, 5:28

omissis
Ultima modifica di Giancarlo d'Onofrio il venerdì 28 ottobre 2011, 2:22, modificato 1 volta in totale.
Giancarlo d'Onofrio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 1 ottobre 2006, 9:32

Davvero complimenti a Maria Luisa :wink:

Faccio notare però una cosa: nessuno e nessuna fonte secondaria citata ha ancora saputo indicare una [b]fonte primaria[b] :roll:

Cosa esiste dell'epoca? Una cronaca? Un'epopea del figlio in cui si racconta anche della madre?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eurich » domenica 1 ottobre 2006, 13:54

Secondo me c'è una grande confusione sui cognomi attribuiti alle stesse persone in tutti questi siti. Comparando le varie informazioni e stando attenti alle date credo che la genealogia sia questa:

Aleramo I marchese di Liguria e Piemonte ebbe due figli Oddone I da cui i Monferrato e Anselmo I di Savona da cui i Savona ed i del vasto con i Lancia, Ceva, del Carretto, Salluzzo e Calamandrana(?).

Anselmo I di Savona, Marchese della Liguria Orientale attesto nel 991 e orto fra il 1000 e 1014 sposò Gisela di Vincenza possibile figlia d Adalberto II Marchese di Toscana, creando a:

Anselmo II, + 1027, Marchese della Liguria Occidentale ca 1010 che procreò:

Oddone /Tete/Teuttone I, +ca 1084, Marchese della Liguria Occidentale ca 1027; sposò Berta, figlia di Olderico Manfredi II Marchese di Torino e Susa e Berta d'Este da cui:

Manfredo, Anselmo e Bonifacio.

Manfredo di Savona morì prematuramente lasciando la figlia Adelaide/Adelasia di Savona; Enrico sposo di Flandina, che in prima nozze aveva sposato Ugone di Circea, il quale trasferitosi in Sicilia ebbe in dote il ducato di Butera e di Paternò; e sicuramente due sorelle prommesse spose di Goffredo e Giordano.

Anselmo ereditò dal fratello Manfredo ma anche lui morì precocemente e prima di aver lasciato eredi. La sua fidanzata fu sposata da Bonifacio del Vasto (ca 1060, +1125/35) che successivamente ripudiò la moglie, considerata illegittima per le norme del vigente diritto canonico, e sposò in seconde nozze Agnese de Vermandois, figlia di Ugo Magno, conte di Vermandois che gli generò sette figli e due figlie. Il marchio d' illegittimità gravò naturalmente sul figlio avuto dal primo matrimonio Bonifacio, seguito nel tempo dall'appellativo "d'Incisa". Quindi Adelaide non potrebbe mai essere discendente da questo Bonifacio d'Incisa come viene cognominata in qualche sito o del Vasto.

Poi da Bonifacio del Vasto vengono tutte le famiglie aleramiche che si conoscono ovvero Lancia, Salluzzo, Ceva, del Carretto e secondo me Calamandrana.

Guardate che interessante questo link sugli Incisa:

http://www.ilmonferrato.info/at/incisa/incisa1.htm
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 1 ottobre 2006, 15:32

Genealogia...
http://baruffi.ceva.infosys.it/StoriaLo ... a/CAP7.HTM
Maria Luisa
Grazie dei complimenti pero' non meritati, e da tempo che mi arrovello il cervello pure io senza tanti risultati...... :oops:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 1 ottobre 2006, 15:42

Maria Luisa Alasia ha scritto:Genealogia...
http://baruffi.ceva.infosys.it/StoriaLo ... a/CAP7.HTM
Maria Luisa
Grazie dei complimenti pero' non meritati, e da tempo che mi arrovello il cervello pure io senza tanti risultati...... :oops:

Complimenti Maria Luisa :D questo è davvero un ritrovamento prezioso perchè contiene le fonti primarie (o almeno la loro indicazione) :wink:

Bisognerebbe trascrivere:

1. fatto
2. fonte
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 1 ottobre 2006, 15:55

Caro Alessio,
passo il link principale. Questi ricercatori hanno usato varie sorse....
http://baruffi.ceva.infosys.it/StoriaLo ... VASOMM.HTM
Forse questa e' una delle ricerche piu' serie che ho scoperto un 5 anni fa', spero che hai tempo di leggere tutto, io sono interessata per la mia ricerca su il cognome Alasia ecc.

Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » domenica 1 ottobre 2006, 16:21

eurich ha scritto: Enrico sposo di Flandina, che in prima nozze aveva sposato Ugone di Circea, il quale trasferitosi in Sicilia ebbe in dote il ducato di Butera e di Paternò; e sicuramente due sorelle prommesse spose di Goffredo e Giordano.

Poi da Bonifacio del Vasto vengono tutte le famiglie aleramiche che si conoscono ovvero Lancia, Salluzzo, Ceva, del Carretto e secondo me Calamandrana.

Guardate che interessante questo link sugli Incisa:

http://www.ilmonferrato.info/at/incisa/incisa1.htm

questa cosa non mi convince. Ducato di Butera e Paternò ? Possibile ? :?

Sugli Incisa esiste una genealogia completa pubblicata negli anni 60, al momento non ricordo gli estremi ma posso trovarli.
Davide Shamà

Messaggioda eurich » lunedì 2 ottobre 2006, 10:09

Magari le fonti esagerano nel definire ducato di...magari erano solo signorie.
La cosa secondo me è plausibile perchè Enrico di Savona e Flandina de Hauteville non sembrano aver avuto eredi; tornando i titoli alla corona.
Successivamente sembra che siano stati concessi ad un'altro aleramico ovvero a Galvano Lancia, vedere il link:

http://geneweb.inria.fr/roglo?lang=it;i=291111

Questo Galvano ebbe una sola figlia che andò sposa a Corrado d'Antiochia probabilmente anche qui estinguendosi questo ramo sarà tornato alla corona per poi venire concessa ai Moncada 2 secoli più tardi...e vorrei ricordare come i Moncada comunque appartenevano sempre a quella schiera di famiglia fra le quali i Lauria, i Lancia, i Salluzzo etc che si sposano fra loro ed erano tutti parenti.
eurich

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 8 marzo 2007, 1:34

Carissimi,
buona lettura........
http://books.google.com/books?vid=OCLC3 ... a#PPA47,M1
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda eurich » giovedì 8 marzo 2007, 16:15

Che cosa avremmo dovuto leggere cliccandoci su?
eurich

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 8 marzo 2007, 21:18

Un sacco di Damigelle furono chiamate Adelaide in tutte le varianti conosciute.
Sembra che fosse un nome non solo ritenuto per tradizione ma quasi che fosse di moda....
Se cerchi di leggere in questo libro ne trovi un sacco...
Comunque hai concluso che Adelasia di Savona e' e figlia di Manfredo del Carretto e Alasia di Savoia?
Ciao Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 13 ottobre 2007, 23:00

Ancora su Adelasia di Savona............
http://books.google.com/books?id=JncKAA ... a&as_brr=1
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Adelasia e dintorni

Messaggioda Fritz » domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Cari appassionati,
sulle origini aleramiche, sul perchè dello strano nome "marchesi del Vasto" e sulle cause della ribellione di Bonifacio di Incisa, ha scritto un profondo articolo il prof. Francesco Cognasso, socio dell'Accademia delle Scienze di Torino, Atti CI di Scienze morali, volume 92, 1957.
A parte questo, vorrei solo sottolineare che - almeno per quanto riguarda la regione identificata in origine come marca di Italia e poi divisa nelle varie marche aleramica, di Torino, di Ivrea e obertenga - gli studiosi più moderni, Tabacco, Sergi, non sono così sicuri di numerosi collegamenti e parentele che la scuola gabottiana aveva dato per certi.
Grazie e cordiali saluti
Fritz

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy