Lo stemma più antico d'Italia.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 29 settembre 2006, 18:30

Difatti Vittore III regnò fra 1086 e 1087: un po' presto per dire che :wink: usasse un'arma...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » venerdì 29 settembre 2006, 19:53

Cari amici,
come ha detto fra' Eusanio, il beato Vittore III (Dauferio o Desiderio da Benevento) è stato papa dal 24 maggio 1086 al 16 settembre 1087. Se fosse vero lo stemma sarebbe una “bomba”.
“Araldica Vaticana”, il sito dell’ottimo Giovanni Sicari lo inserisce cosi fra i “supposti stemmi papali":

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 29 settembre 2006, 20:02

...molto :wink: "supposti"!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » domenica 1 ottobre 2006, 15:50

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...Le sculture segnalate dal buon frate sono davvero interessanti e originali. Che in un area così periferica, piuttosto lontana dai grandi centri vi siano delle attestazioni così arcaiche di titolari non certo riferibili alle grandi città dell'Impero (con tutto il rispetto per Porto Torres!) farebbe pensare che altrove stemmi cittadini fossero da tempo in auge...
FJ

...infatti, caro Franz, sull'esemplare sardo presuntivamente risalente al 1111 il primo ad aver dubbi sono io! Mentre su quello romano posso garantirti di averlo veduto con i miei occhi (e non importa se i maligni penseranno che nel 1182 ero fra coloro che :oops: assistevano all'installazione della lapide...).

E Roma non è poi così periferica rispetto al resto del mondo...

...nè è poi così scollegata (anche a livello "politico") dall'Impero...

...ammesso e non concesso che l'Impero germanico davvero abbia rivestito un ruolo così preminente ed essenziale nella nascita dell'araldica.

Mi sembrava comprensibile che le mie parole:

"in un area così periferica, piuttosto lontana dai grandi centri vi siano delle attestazioni così arcaiche di titolari non certo riferibili alle grandi città dell'Impero (con tutto il rispetto per Porto Torres!)"

fossero evidentemente riferibili a PortoTorres e non anche a Roma! In ogni caso, non essendo abbastanza chiara la specifica tra parentesi nella frase originaria, riformulo la frase:

Che in un area così periferica, come Porto Torres piuttosto lontana dai grandi centri vi siano delle attestazioni così arcaiche di titolari di stemmi cittadini non certo riferibili alle grandi città dell'Impero (con tutto il rispetto per il centro sardo!) farebbe pensare che altrove stemmi civici fossero da tempo in auge...

Che l'Impero non abbia parte nella nascita e nella diffusione dell'araldica primigenia nonostante le sue due note insegne certo tra quelle più arcaiche e significative è una tesi che mi incuriosisce davvero...

FJ
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 17:26

Beh, puntualizzazione :wink: per :wink: puntualizzazione...
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...ammesso e non concesso che l'Impero germanico davvero abbia rivestito un ruolo così preminente ed essenziale nella nascita dell'araldica.

Franz Joseph von Trotta ha scritto:
...(omissis)...Che l'Impero non abbia parte nella nascita e nella diffusione dell'araldica primigenia nonostante le sue due note insegne certo tra quelle più arcaiche e significative è una tesi che mi incuriosisce davvero...
FJ

...come vedi, nessuno ha detto che l'Impero non ebbe parte in tutto ciò! :wink:

E la vasta diffusione dell'aquila ghibellina e del leone guelfo, certamente eclatanti ma ben posteriori alla nascita dell'araldica, furono assai probabilmente dovute a ragioni totemiche (il primo) ed "imitative" (il secondo) che non vanno confuse coi moventi ispiratori iniziali.

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry