visto che... la prima "puntata" di questa specie di quiz araldico vi è piaciuta, allora... insistiamo!
E, non appena il sempre gentile Tomaso ci aiuterà con l'immagine necessaria... arriveranno anche le "alternative di risposta"!
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Cari amici e colleghi,
visto che... la prima "puntata" di questa specie di quiz araldico vi è piaciuta, allora... insistiamo!![]()
E, non appena il sempre gentile Tomaso ci aiuterà con l'immagine necessaria... arriveranno anche le "alternative di risposta"!
Benevalete

si arriva in cielo
si arriva in cieloMaria Luisa Alasia ha scritto:Ora Io qui ci vedo un Frate senza pieta'.![]()
![]()
![]()
...a un misero frate tutto si può dire...
...anche chenon ha pietà...
...anche se nonè vero...
...forse è più giusto dire che vuol fardivertire divertendosi...
Fra' Eusanio come si fa', non so se ho le lacrime agli'occhi dall'influenza o' dal suo senso d'umore!![]()
![]()
Ma dove le ha scoperte tutte quelle parolone per questo quiz?
![]()
Devo ripassarmi l'italiano, spero di rimuovere la ruggine
in tempo per partecipare
![]()
A presto Maria Luisa
si arriva in cielo

antonio_conti ha scritto:Caro fra' Eusanio... avrai visto dalle foto bolognesi scattate da Cristina che il barbuto capellone che si nasconde dietro uno scudo con il gufo tra gli allori era particolarmente attento alle parole del prof. Gorra...
...pensi davvero che il vecchio frate ritenga ciò come unanota di merito?
![]()
Questa sera ho provato ad indagare su questo nuovo quiz (il primo bellissimo).
Nel senso che il precedente coi due stemmi Savoia-Challantfaceva pena?
Sono stato anche di recente a San Leo e la prima cosa che avrei detto e che un simile stemma a San Leo non c'è... anzi quella meriviglia di rocca è sostanzialmente prina di elementi araldici. Avrei quindi eliminato San Leo e di conseguenza Cagliostro che vi fu imprigionato. In soccorso c'era anche quanto già detto da Ritter (visto che lo stemma della famiglia di Cagliostro io non lo conosco.
...e chi ha detto che quellosarebbe lo stemma della famiglia Balsamo?
Poi ho guardato i Fugger. Su internet ci sono diversi stemmi inquartati composti tra l'altro dall'arma con i gigli, propria di un ramo della famiglia. Questi Fugger (di cui non so nulla... tanto per cambiare) erano anche detiti al commercio o simile, quindi un marchio come quello contenuto nello scudo poteva essere il loro... come marchio d'impresa. Ma siccome si faceva riferimento a monete coniate nel rinascimento ed avendo visto che questi Fugger le coniavano (ma col loro stemma) ho escluso anche questi.
...effettua una ricerca numismaticaun po' più approfondita, perchè... è meglio!
![]()
Anche di Christian Rosenkreutz so poco e nulla. E' stato il fondatore o forse meglio l'ispiratore dei Rosacroce, ma visse nel tardo trecento. Certo quello stemma assai più recente poteva essere stato un composto sulla base di un suo simbolo o di qualcosa legato alla simbologia dei Rosacroce... mah... io abituato agli inquartati, ai leoni nascenti, al destrocherio...![]()
...abituato ofossilizzato?
Rimanevano gli Aquilanti, di cui su internet ho trovato poco (?), nulla(!)...(omissis)...Ho mi sono giocato la serata! Vado a dormire![]()
Antonio
si arriva in cieloMaria Luisa Alasia ha scritto:Caro Fra' Eusanio nel centro del simbolo ci vedo il Tau usato dai Francescani?
Aquilati Aquilanti?
M.L.>>>>>>>>>>
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Caro fra’ Eusanio, credo che questa volta tu abbia giocato … in casa. Ho fatto anch’io qualche ricerca, soprattutto in rete, e il mio ragionamento non differisce molto da quello di Antonio Conti.
A – Escludo Praga (il museo espone ceramiche, orologi, tessili, gioielli…), Sluderno (lo stemma dei proprietari ha una fascia dentata e non ci sono relazioni con i nomi sub B) e, a mente, l’accesso alle segrete della rocca di San Leo.
B – Gli stemmi dei Fugger, di Cagliostro e di Rosenkreutz sono diversi.
...ma circa gli ultimi due non ostinatevi a pensare all'arma di famiglia...
Rimangono dunque Fossa in provincia dell’Aquila e gli Aquilanti. Ne consegue che lo stemma (che oltretutto ha l’iniziale della famiglia) è il probabile marchio del titolare. Fine XVII o inizio XVIII secolo? La grafica farebbe propendere per la prima ipotesi e le lunette del chiostro sono, guardacaso, seicentesche. Ma ci risiamo con i quattro numeri diversi: 2, 1, 4, 3…(omissis)...
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 10 ospiti